Menù Notizie

Il Milan passa se: tutte le combinazioni che portano i rossoneri agli ottavi di Champions

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Novanta minuti per sperare, correre, lottare e provare a conquistare il pass per gli ottavi di finale di Champions League. Il Milan li vivrà questa sera, nell’ultima giornata di quello che è stato definito sin dal sorteggio, il girone della morte. Di fronte, il Liverpool, nella testa anche la sfida del Dragao fra Porto e Atlético Madrid. Per conoscere il proprio futuro a livello europeo, infatti, il Diavolo non deve soltanto battere gli inglesi, ma augurarsi anche buone notizie dal Portogallo.

Milan agli ottavi di Champions se… Vince, e da questo punto non ci sono alternative: qualsiasi altro risultato non porterebbe i rossoneri oltre alla fase a gironi. Preclusi comunque anche in caso di contestuale vittoria del Porto. Se invece i lusitani e l’Atletico pareggiassero, a passare sarebbe appunto il Milan. In caso di vittoria degli spagnoli, considerata la parità negli scontri diretti, si andrebbe a guardare la differenza reti: oggi quella del Milan è migliore (-2 a -3). Ragion per cui per passare Pioli&Co dovrebbero battere il Liverpool con un risultato uguale o migliore rispetto a quello dei Colchoneros. Per capirsi: se il Milan vince 2-0 e l’Atletico 4-0, passa Simeone. In caso di parità a livello di differenza reti (altro esempio: il Milan vince 2-1, l’Atletico 2-0) si andrebbe a guardare chi ha segnato più gol - a oggi la squadra italiana, ma il vantaggio è sempre di una sola rete - per arrivare poi al maggior numero di vittorie in trasferta nel girone (classifica nella quale l’Atletico andrebbe comunque meglio).

Milan allo spareggio Europa League se… Ricordiamo che da quest’anno il terzo posto nel raggruppamento non assegna il diritto a partecipare alla seconda competizione continentale, ma a uno spareggio che mette le terze di Champions contro le seconde di EL. Il Milan vi accederebbe in caso di vittoria sul Liverpool e contestuale successo del Porto sull’Atletico. Stesso risultato in caso di pareggio a San Siro e contestuale pareggio al Dragao. Infine, i rossoneri potrebbero chiudere al terzo posto anche in caso di sconfitta coi Reds e contestuale vittoria del Porto sull’Atletico. In questo caso - vista la parità di punti tra meneghini e madrileni - si tornerebbero a guardare i criteri alternativi di cui sopra, a partire dalla differenza reti.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter"
07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno Atalanta, è ancora Champions. Quarta volta negli ultimi sei anni con Gasp alla guida 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido