Menù Notizie

Il Milan oltre la crisi e l'emergenza: 3-1 da Scudetto alla Roma, è uno show a San Siro

di Marco Conterio
Milan-Roma 3-1 al 90'
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'istinto delle parate di Maignan. Il genio della regia di Tonali. Il guizzo dei dribbling di Messias. Il Milan che batte 3-1 la Roma è tutti nei tre leader che non t'aspetti per percorso, età, storia. Però il successo contro la formazione giallorossa nasce da questi giocatori. La genesi è un rigore nato al VAR, per un tocco col braccio impercettibile ma che l'occhio della telecamera vede e non perdona, di Abraham su sciabolata mancina di Hernandez. La gara si apre così, un colpo dritto in faccia all'aggressività di Mourinho che provando a sfruttare l'emergenza in formazione per Pioli aveva messo Mkhitaryan e non Cristante. Un undici più d'attacco ma il rigore di Giroud, che spiazza Rui Patricio, ha riportato lo Special One a più modesti pensieri. La Roma però ha sofferto subito il colpo, Ibanez al diciassettesimo passa il pallone all'ariete francese anziché al proprio portiere e solo il palo evita il raddoppio all'ex Chelsea: Messias, però, buono per le feste, è rapace e col mancino porta il risultato sul 2-0.

La Roma risponde, Maignan le nega la rimonta
La Roma però si rimbocca le maniche blu e risponde. Serve una parata straordinaria di Maignan su Abraham per mandare la sfera in angolo. Però sugli sviluppi l'inglese piomba sul pallone e accorcia le distanze. La gara è viva, nel finale di primo tempo ci son pure fior di scintille tra i giocatori in campo tra gesti poco sportivi e palloni non restituiti. La posta è alta, la rincorsa Scudetto da una parte e quella Champions dall'altra. Così nella ripresa parte il valzer dei cambi, in mezzo a qualche certezza. Le parate di Maignan, da miglior portiere della Serie A. La regia di Tonali, leader da Nazionale. I guizzi di Messias, che fanno impallidire Vina. Dall'altra parte Zaniolo fatica mentre Pellegrini, fino al momento del cambio, dimostra d'essere imprescindibile per Mourinho.

Vittoria Scudetto
Dopo settantaquattro di gara, la sfida cambia ancora. Karsdorp si fa anticipare da Hernandez e in scivolata lo stende. Doppio giallo, la Roma è in dieci ma Mourinho osa. Dentro Shomurodov per Abraham. Poco dopo, Pioli risponde: Conti, forse all'ultima prima di andare a Empoli, prende il posto di Florenzi. Ed entra anche Ibrahimovic per Giroud. Ed è così che il Milan va oltre l'emergenza: lancio dalla difesa, sponda di Ibra, Rafael Leao, anche lui subentrato nella ripresa, che s'inserisce come lama nel burro nella retroguardia della Roma ed è 3-1. Una rete che chiude la gara. Nel finale rosso pure a Mancini, rigore per fallo su Leao ma Ibrahimovic dal dischetto sbaglia ancora. Poco importa. E' una vittoria da rincorsa Scudetto.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà
17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata