Menù Notizie

Il Milan di Ibra e Pioli fa ballare il Bologna alla prima in campionato: 2-0, nel segno di Zlatan

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Milan batte Bologna 2-0: decide la doppietta di Ibrahimovic.

È tutto troppo facile, ma il Milan riprende il filo del discorso da dove lo aveva lasciato: vincendo. I rossoneri stendono 2-0 il Bologna alla prima nella Serie A 2020/21, rispettando in pieno il copione tattico di Stefano Pioli, che vuole una squadra di giovani e affamati diavoli attorno pronti a correre attorno a Zlatan Ibrahimovic. Luciferino, lo svedese, soprattutto per la difesa dei rossoblù: la buca di testa nel primo tempo, la giustizia sull'ingenuo rigore causato da Orsolini nella ripresa. C'è la firma di Ibra nel Milan di Pioli, e d'altra parte è stato sempre così, da gennaio a questa parte. Ma c'è anche altro: le belle prestazioni di Calabria, Bennacer e Hernandez. L'esordio in Serie A di Tonali, con l'8 rossonero che sognava da quando era piccolo; una difesa improvvisata ma non bucata. C'è anche spazio per migliorare: Calhanoglu e Rebic, per esempio, sono ancora sotto gli standard visti negli ultimi mesi. E c'è da trovare un test più probante: il Bologna ci prova, nei primissimi minuti e negli ultimi. In mezzo, però, c'è troppo poco. A Sinisa Mihajlovic mancano, almeno, un centrale di difesa e un centravanti: i rossoneri il bomber lo hanno e se lo godono. Si chiama Ibrahimovic, fa la differenza e fa ballare il Milan all'esordio in questo campionato nella sua Scala del calcio. Ora c'è il Bodø/Glimt in Europa League, ancora più decisivo, ma la prima è buona.

LE SCELTE INIZIALI -
Poche sorprese, tanta difficoltà difensiva per Pioli che manda in campo Gabbia con Kjaer al centro. Ibra davanti, supportato dal terzetto Castillejo-Calhanoglu-Rebic: solo panchina per Tonali, in mezzo ci sono Kessie e Bennacer. Mihajlovic risponde preferendo Dominguez a Poli per fare coppia con Schouten in mediana. Tomiyasu, rispetto a un anno fa, scala al centro con Danilo per lasciare spazio a De Silvestri nel ruolo di terzino destro.

PRONTI VIA, SORIANO E IBRA -
La prima occasione è dei felsinei: Soriano arriva al tiro da due passi dopo una palla rubata da Dominguez a Bennacer. Conclusione fuori di lato, su deviazione. Tempo dieci minuti e ci prova Ibra: bella combinazione con Calabria, poi anche il tiro dello svedese, ovviamente sul fronte opposto, finisce a fondo campo senza inquadrare lo specchio della porta avversaria.

CRESCE IL MILAN, ZLATAN LA SBLOCCA -
Col passare dei minuti, i padroni di casa rubano spazio e tempo agli avversari. Da segnalare il duello rusticano Castillejo-Dijks (entrambi ammoniti, lo spagnolo uscirà al 45') sulla fascia di competenza, mentre Gabbia non capitalizza un fortunato cross con la ciabatta destra da parte di Rebic. Poi ci pensa Ibrahimovic: bel cross dalla trequarti sinistra di Hernandez, lo svedese svetta su Dominguez e Danilo per poi rifilare una fucilata di testa alle spalle di Skorupski. È 1-0 e il Diavolo torna negli spogliatoi in vantaggio grazie al suo fuoriclasse.

IBRA NON PERDONA, ANCHE SU RIGORE -
Le due squadre tornano in campo, Ibra torna a fare paura. Dopo due minuti ci mette i guantoni Skorupski, poi ci pensa Orsolini: fallo evitabile su Bennacer, l'arbitro dapprima indica la punizione dal limite e poi corregge in calcio di rigore. Dal dischetto va Ibra, che spara nel sette alla sinistra del portiere polacco: nulla da fare, 2-0 Milan.

MIHA CAMBIA, MA NON BASTA -
Il tecnico rossoblù prova a modificare i suoi: fuori Orsolini e Dominguez, dentro Sansone e Skov Olsen. L'andamento della partita, però, resta almeno inizialmente lo stesso: meglio il Milan, ancora pericoloso con Ibra. Poi Barrow ci prova, ma sono i rossoneri a sfiorare il gol del 3-0 con un bolide di Hernandez da fuori. Pioli butta dentro Tonali e Brahim Diaz, i rossoblù si palesano dalle parti di Donnarumma, reattivo sulla insidiosa conclusione dell'amletico danese.

IL MILAN BALLA NEL FINALE, MA DIJKS CHIUDE LA SERATA PRIMA -
Negli ultimi minuti, tardivo risveglio degli ospiti: traversa di Santander, poi De Silvestri si divora il potenziale 2-1. Si riscatta mettendo in mezzo un cross che nessuno legge, ma a suonare l'ultimo colpo, in negativo, del Bologna, ci pensa Dijks: già ammonito, trattiene vistosamente Saelemaeker e lascia i suoi in dieci.

Il tabellino
MILAN-BOLOGNA 2-0
(35' e 51' Ibrahimovic)

Ammoniti: 40' Castillejo, 86' Krunic, 89' Gabbia nel Milan. 18' Dominguez, 74' Tomiyasu, 81' Sansone nel Bologna.
Epuslo: 88' Dijks per doppia ammonizione.

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer (72' Duarte), Gabbia, Hernandez; Kessié (77' Tonali), Bennacer; Castillejo (45' Saelmaekers), Calhanoglu (72' Brahim Diaz), Rebic; Ibrahimovic. Allenatore: Stefano Pioli.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Tomiyasu, Danilo, Dijks; Dominguez (57' Sansone), Schouten; Orsolini (57' Skov Olsen), Soriano (80' Svanberg), Barrow (83' Vignato); Palacio (80' Santander). Allenatore: Sinisa Mihajlovic.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
19:04 Serie C Messina, Costa e Cammarata annunciano l'addio: "Ci teniamo a ringraziare i tifosi" 19:00 Serie A "Finalmente posso cambiare camicia": Parolo e la scaramanzia nascosta di Inzaghi 18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff
18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic 18:41 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, la sfilata degli eroi: che entusiasmo intorno al pullman 18:38 Serie A Il consiglio di Ravanelli: "Se fossi mister Allegri, lascerei la Juventus a fine anno" 18:36 Le Statistiche C'è uno zero tra Italiano e Ballardini. Il ravennate non vince contro i viola da 15 anni 18:34 Calcio estero Women's Champions League, è il Lione l'ultima finalista: battuto ancora il PSG 18:30 Serie ATMW Allegri e la Juventus, si avvicina l’ora della verità. Thiago Motta e non solo: lo scenario 18:28 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, Lautaro in versione capo ultras: lancia i cori in piedi sul pullman 18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:23 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini 18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna 18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter 18:11 Calcio estero Bayer Leverkusen, Hradecky sicuro: "Questa squadra non conosce limiti" 18:08 Serie A Mistero svelato, il "cane" è Theo: Dumfries mostra uno striscione in cui lo tiene al guinzaglio 18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso 18:03 Serie ATMW Festa Scudetto Inter, striscione provocatorio contro il Milan: "Tornerete in Serie B" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Inter, vittoria e festa. Bologna-Udinese 1-1. Ora Napoli-Roma 17:58 Serie A Roma, Kristensen: "Partita importante, ogni punto conta per raggiungere la Champions" 17:57 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Gli obiettivi iniziali erano altri, ma vogliamo finire bene la stagione" 17:55 Serie A Empoli, Grassi: "Dovremo essere bravi nel mettere in campo quello che abbiamo preparato" 17:54 Serie A Thuram: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi...". E Dumfries nella festa tira fuori un peluche 17:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Con Calzona settimane sempre positive. Obiettivo? Più in alto possibile" 17:52 Serie A Roma, Kristensen: "Sta soffrendo, ma non si può ignorare che il Napoli sia una big"