Menù Notizie

Il miglior Verona della stagione non ferma l'Atalanta: decide la magia di Koopmeiners

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Verona esce dal Bentegodi tra gli applausi del suo pubblico malgrado la sconfitta con l'Atalanta, che raccoglie tre punti pesantissimi grazie ad una gran giocata di Teun Koopmeiners. Seconda vittoria in questo campionato per la Dea, che resta imbattuta in Serie A, mentre l'Hellas rimanda ancora una volta l'appuntamento con il primo successo stagionale.

Verona old school, l'Atalanta non graffia nel primo tempo
Cioffi è costretto a rinunciare a Faraoni e si affida alla linea verde: Coppola chiude il terzetto con Gunter e Ceccherini, Terracciano presidia il binario di destra. Il dirimpettaio del canterano gialloblù è Soppy, mossa a sorpresa di Gasperini, che in attacco schiera Lookman in tandem con Zapata. Il ritorno all'antico del Verona produce gli effetti desiderati: la squadra di Cioffi opera una pressione molto più aggressiva, disinnescando per un tempo intero tutto il potenziale offensivo della Dea. Le uniche due occasioni della prima frazione sono dunque appannaggio dei veneti, che prima pungono con un sinistro secco di Lasagna, e poi ribussano alla porta di Musso con un tracciante di Ilic che si perde di poco a lato.

Scossa Dea, Koopmeiners la sblocca con una prodezza
Gasperini non perde tempo e rimpolpa il suo attacco con gli ingressi di Muriel ed Ederson, che rilevano i deludenti Lookman e Soppy. Un cambio della guardia che regala un altro brio all'attacco: cambia l'inerzia, ma serve comunque la giocata del campione per sbloccare una gara disseminata di trappole. A servirla è Koopmeiners, che sblocca il punteggio con uno splendido mancino dai venticinque metri che non lascia scampo a Montipò.

Traversa di Lazovic, l'Atalanta non assesta il colpo del k.o.
Che il vento soffi in una direzione più favorevole in casa Hellas lo si evince anche dalla reazione dopo il gol: nessun disarmo, ma un nuovo assalto alla porta di Musso. La qualità non è quella dell'età dell'oro, ma i pericoli abbondano comunque, perlopiù dalla distanza: Lazovic imperversa sulla mancina e, dopo un movimento a convergere, coglie in pieno la traversa con una sberla che aveva messo completamente fuori causa il portiere atalantino. L'Atalanta ha però dalla sua le praterie che si spalancano in contropiede: Ederson cestina un paio di potenziali colpi da ko, al pari di Toloi a ridosso del novantesimo. Il Verona spinge fino all'ultimo, ma non sfonda il muro nerazzurro: tre punti pesantissimi per Gasperini, Cioffi può consolarsi con il miglior Verona della stagione.

Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2024
06:20 Serie A Spagna-Croazia 3-0, le pagelle: Fabian Ruiz fa un golazo, Morata zittisce le critiche 06:15 Serie A Ungheria-Svizzera 1-3, le pagelle: Rossi, così non basta. Aebischer dominante 06:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Serbia-Inghilterra: Kane guida i Tre Leoni, Vlahovic pronto alla sfida 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Polonia-Olanda: assenze pesanti per i biancorossi 06:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Slovenia-Danimarca: Sesko sfida Højlund
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Euro 2024: dove le sfide di Olanda, Danimarca e Inghilterra 05:00 Nato Oggi... Mattia Zaccagni, il rinnovo tranquillizza la Lazio. Ora vuole consacrarsi all'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 16 giugno 02:30 Euro 2024TMW Calafiori: "Dopo lo 0-1 eravamo sicuri non sarebbe finita così. E' un'Italia duttile" 02:23 Euro 2024TMW Hysaj: "L'Italia ha tanti campioni, mi aspettavo quella reazione dopo il gol dello 0-1" 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 giugno 00:57 Calcio estero Amichevoli, è partita vera tra Colombia e Bolivia: finisce 3-0 con due espulsi 00:56 I fatti del giorno Spalletti felice a metà: "Abbiamo sempre la bischerata in canna". Tutte le reazioni 00:53 I fatti del giorno Prima lo spavento, poi la rimonta. È un esordio dolce quello dell'Italia a Euro2024 00:49 I fatti del giorno Morata, Fabian Ruiz, Carvajal e... Yamal: la Spagna c'è, la Croazia un po' meno 00:45 I fatti del giorno La Svizzera comincia col piede giusto e raggiunge la Germania in vetta: Ungheria ko 00:42 I fatti del giorno Di Francesco riparte dal Venezia. Il quadro delle panchine della nuova Serie A 00:38 I fatti del giorno De Ketelaere è tutto dell'Atalanta, ora è ufficiale. Ecco quanto è costato il riscatto dal Milan 00:34 I fatti del giorno Theo spaventa il Milan: "Restare? Si vedrà più avanti". Il punto sul futuro del francese 00:34 Euro 2024Live TMW Sylvinho: "Siamo rimasti in partita fino alla fine, peccato non aver pareggiato con Manaj" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Italia, buona la prima: 2-1 in rimonta all'Albania. In gol Bastoni e Barella 00:27 Euro 2024 Yamal: "Entusiasta del mio debutto all'Europeo. Assist per Carvajal? Richiesta del ct" 00:24 Serie A Quarta convocato dall'Argentina: "Felice di rappresentare il mio paese in Copa America" 00:21 Euro 2024 Bergomi: "L'Italia non credo abbia avuto sufficienza, ma un po' di calo fisico" 00:18 Euro 2024 Thuram chiede di votare contro la RN, la FFF: "Giusto esprimersi, ma restiamo neutrali" 00:15 Euro 2024 Shearer sorpreso dall'Italia: "Dopo lo svantaggio non si è fatta prendere dal panico" 00:12 Serie A Del Piero: "L'Inter puntava poco sugli italiani, ora ha invertito la tendenza" 00:09 Euro 2024 Albania, Sylvinho: "Fatto la gara che abbiamo pensato, contro la Croazia è cruciale" 00:08 Serie ALive TMW Chiesa: "Ci serva da lezione: nel finale rischiato il pareggio. Spagna? Sarà battaglia" 00:06 Euro 2024 Bastoni e Barella, due giocatori dell'Inter in gol: è la seconda volta nella storia dell'Italia