Menù Notizie

Il miglior acquisto è a costo zero. Il Cagliari si gode il rientrante Marin

di Giancarlo Cornacchia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Era arrivato nell'estate del 2020 dai lancieri dell'Ajax per una cifra vicina ai 10 milioni di euro. Il suo sponsor principale, quell'Eusebio Di Francesco che lo aveva voluto fortemente per consegnargli le chiavi della zona nevralgica rossoblù. Tante, tantissime difficoltà ad adattarsi al calcio italiano, specie in un ruolo che propriamente non gli si addiceva. Eppure, con tanta pazienza, umiltà, mai una parola fuori posto, e la tenacia tipica dell'europeo dell'Est, il buon Razvan Marin si è preso un suo posto. Dopo la retrocessione con il Cagliari, arriva l'offerta dell'Empoli, apprezzatissimo dall'allora ds, Accardi. Anche in Toscana mostra buone qualità, frutto del duro lavoro: regia, inserimenti e pure giocate di qualità. Inspiegabilmente, però, il neo direttore sportivo Gemmi non lo riscatta, ed ecco il suo ritorno a Cagliari. Sembrava sul piede di partenza, specie dopo il buon europeo disputato, condito da due goal e giocate di ottima fattura. Davide Nicola, che proprio ad Empoli lo ha avuto alle proprie dipendenze, lo ha ulteriormente apprezzato per la serietà e la dedizione al lavoro.

Schierato titolare in Coppa Italia, ha illuminato il gioco con verticalizzazioni rapide, precise, e la giusta personalità. Nel secondo tempo, inoltre, si è spostato sul centrosinistra, complice l'ingresso di Prati, dove ha duettato in maniera egregia con Augello. Quest'ultimo ha avuto l'opportunità di arrivare facilmente al cross in almeno tre circostanze grazie alle aperture del rumeno. Le somme potrebbero essere presto tratte: Razvan Marin è il miglior acquisto della calciomercato estivo dei rossoblù, poichè Nicola ha a sua disposizione un elemento ecclettico, esperto sia della categoria che dell'ambiente, arrivato, tra l'altro, a costo zero. La sua presenza sarà propedeutica anche per lo stesso Matteo Prati, collega di reparto, che potrà godere di ulteriore supporto per consolidare il suo percorso di maturazione. E domenica arriverà la Roma per la prima giornata di campionato, edizione 2024/2025, e sarà curioso vedere all'opera la squadra rossoblù senza Sir Claudio Ranieri. Ma con Razvan Marin in pieno spolvero, il compito di Davide Nicola si presenta un pizzico più semplice.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
00:11 Calcio estero Ilenikhena meglio di Mbappé: il nuovo enfant prodige del Monaco batte il record di Kylian 00:10 Serie A Atalanta, Gasperini: "Retegui ha fatto la miglior partita da quando è qua, meritava il gol" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "Kvara alla Juve farebbe cose straordinarie. ADL, 150 milioni di superbia" 00:04 Serie B Muharemovic: "Mi sento bosniaco. Vestire la maglia della Nazionale è la cosa più bella" 00:01 Editoriale L'incomprensibile costruzione del Milan: ottimi giocatori non creano automaticamente una grande squadra. Tutti gli errori di Fonseca e il paradosso Ibrahimovic: perché è a rischio solo il tecnico?
00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi 00:00 Accadde Oggi... 20 settembre 2004, muore Brian Clough. L'innovatore del calcio inglese degli anni settanta
Giovedì 19 Settembre 2024
23:59 Serie AVideo "Thiago Motta raccoglie un'eredità pesante". Rivedi Conte prima di Juve-Napoli 23:58 Serie A Arsenal, Rice esalta il suo portiere Raya: "Doppia parata incredibile su Retegui" 23:57 Serie A De Roon dopo Atalanta-Arsenal 0-0: "La Champions è una competizione dura" 23:57 Serie A Atalanta, Lookman: "Dura contro una squadra come l'Arsenal trovare spazio" 23:56 Serie A Arsenal già pazzo di Calafiori: così lo stemma dell'Atalanta diventa un omaggio all'italiano 23:55 Serie A Atalanta, De Roon diventa il giocatore nerazzurro con più presenze in Champions League 23:54 Serie A Arsenal, Raya conferma: "Prima del rigore di Retegui sono andato verso la mia panchina..." 23:53 Serie A Abate e il rapporto con Ibrahimovic: "Mi comporto sempre secondo la mia coscienza" 23:50 Serie A Primo rigore fallito da Retegui in Italia. E l'Atalanta non ne sbagliava uno in Europa dal 2019 23:49 Serie C Perugia all'argentina, il neo presidente Faroni offre l'asado a tutta la squadra 23:46 Serie A Atalanta, Ederson: "Abbiamo dimostrato la nostra forza e conquistato un buon punto" 23:45 Serie A Capello sul rigore sbagliato da Retegui: "Calcia male, ma l'errore più grande lo fa sul tap-in" 23:44 Serie A Raya sul suo doppio salvataggio su Retegui: "Sono stato veloce ma anche fortunato" 23:43 Serie A Atalanta specialista contro le inglesi: poker di imbattibilità, meglio solo il Bayern 23:42 Serie ALive TMW Arsenal, Arteta: "Nel secondo tempo abbiamo perso il controllo della partita" 23:42 Serie A Arsenal, Rice dopo lo 0-0 contro l'Atalanta: "E' stata dura, loro giocano a tutto campo" 23:41 Serie A Arsenal, Arteta: "Non è facile giocare contro l'Atalanta. Calafiori? È un'arma in più" 23:38 Serie A Atalanta-Arsenal finisce 0-0. De Ketelaere: "Peccato per il rigore, ma questo è il calcio" 23:34 Serie B Pisa, la Curva Nord sul caos VAR: "A Salerno nessun rispetto per i tifosi" 23:32 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Rammarico per il rigore sbagliato, ma è un buon punto" 23:30 Serie A Retegui ci mette la faccia dopo l'errore: "Sulla ribattuta sbaglio io. Mi dispiace tanto" 23:28 Calcio estero LaLiga, l'Athletic Club di Iñaki Williams vince 2-0 in casa del Leganes nell'anticipo del 7° turno 23:26 Serie AVideo Rivedi Conte in conferenza: "Totò Schillaci ha rappresentato un esempio per il Sud"