Menù Notizie

Il Messi d'Iran che in Germania non ha convinto: Azmoun alla Roma con due anni di ritardo

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Non è la prima volta ma è la volta giusta. Serdar Azmoun fu già cercato dalla Roma due anni fa. Era l'estate 2021, la prima con José Mourinho in panchina. L'attaccante iraniano, sotto contratto con lo Zenit, già in quell'occasione ricevette un'offerta dalla società giallorossa ma il tutto si risolse con un nulla di fatto. "Anche se volessi lasciare lo Zenit, il club può fermarmi e non c'è niente che possa fare. Ho avuto offerte da Tottenham, Lione, Leverkusen e Roma e loro le hanno rifiutate. Se andrò via, lo farò quest'estate come svincolato". Dichiarazioni del 3 settembre 2021, aveva un altro anno di contratto con la società di San Pietroburgo.

Quasi due anni dopo quelle dichiarazioni, Azmoun è ora pronto a vestire la casacca giallorossa. Dopo aver sfiorato la Juventus, dopo aver chiuso nel gennaio 2022 un accordo col Bayer Leverkusen che non s'è rivelato una buona scelta. Un solo gol contro il Greuther Fürth nella seconda parte della Bundesliga 2021/22, poi i quattro realizzati nel campionato successivo in 33 partite. Azmoun in Germania non è riuscito a mettersi in evidenza tradendo le attese di chi - ai tempi del Rostov - lo ribattezzò il Messi d'Iran. Erano i tempi in cui Tare voleva portarlo alla Lazio, erano gli anni in cui la sua valutazione non era inferiore ai 25-30 milioni di euro.

Dalle giovanili del Rubin Kazan allo Zenit San Pietroburgo: la sua avventura in Russia è durata circa 10 anni diventando uno dei migliori giocatori del campionato oltre che una stella in patria. Lui da un lato, Taremi dall'altro. Prima punta mobile, più a suo agio al fianco di un vero numero 9, fino a 12 anni al calcio preferiva la pallavolo, lo sport del papà Khalil. Ama i cavalli, è nato a Gonbad, sulla costa meridionale del Mar Caspio. E' lì che quasi per caso nasce la passione per il calcio, è da lì che nasce un percorso calcistico che avrà nella Roma la sua prova del nove. Tra quel che è stato e quello che poteva essere: la Capitale ci dirà il suo reale valore.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
18:26 Euro 2024 Austria, i convocati di Rangnick: niente da fare per Alaba, ci sono Posch e Arnautovic 18:23 Serie A Ursino conosce bene Gasperini: "Perfetto per il Napoli. Sarebbe garanzia di risultati" 18:19 Euro 2024 Sesto Europeo per Cristiano Ronaldo: "Orgoglio di rappresentare ancora il Portogallo" 18:15 Serie A Gasperini: "Scamacca con la Juve sarebbe stato fondamentale. Non abbiamo l'alternativa" 18:12 Calcio esteroUfficiale Cedric Soares lascia l'Arsenal: l'ex difensore dell'Inter non rinnova il contratto
18:08 Serie A Il Frosinone si gioca la permanenza in Serie A: personalizzato per Mazzitelli, le ultime 18:06 Serie C Vicenza-Padova rinviata a domani 22 maggio: la nota ufficiale della Lega Pro 18:04 Serie C Novara, Argurio: "Salvezza strameritata. Adesso possiamo aumentare le ambizioni" 18:03 Serie ALive TMW Atalanta, De Roon ko: "Mi sono detto che devo portare solo cose positive alla squadra" 18:00 Serie A Gigi Maifredi: "Allegri? Sfuriata umana, ma non doveva scadere in una reazione del genere" 17:56 Calcio femminileUfficiale Juventus Women, primo contratto da professionista per l'attaccante Moretti 17:55 Serie ALive TMW Atalanta, Djimsiti: "Sfavoriti domani? Non so se eravamo davvero favoriti con la Juve" 17:53 Serie A Il gioiello Wirtz carica il Bayer Leverkusen: "Faremo di tutto per vincere a Dublino" 17:49 Serie B Cosenza, due scenari per Tutino: riscattarlo per tenerlo o per finanziare il mercato 17:48 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Il momento propizio per lasciare? Si dice che sia quando si vince" 17:45 Serie A Djimsiti capitano in finale di Europa League: "Ma nell'Atalanta siamo in tanti ad esserlo" 17:42 Euro 2024 Rashford non convocato per l'Europeo: "Auguro al CT e ai ragazzi il meglio per il torneo" 17:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rappresentiamo l'Italia, sarà una motivazione in più. Dispiace per De Roon" 17:34 Calcio esteroUfficiale Tolosa, annunciata triplice partenza. Saluteranno da svincolati Himeur, Diarra e Desler 17:30 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Kroos dà l'addio al calcio giocato, Kjaer saluta il Milan 17:27 Calcio esteroUfficiale Terzo addio di giornata per l'Hoffenheim, anche Skov lascia alla fine del contratto 17:23 Serie A Fiorentina, Terracciano: "Italiano per me è stato un arricchimento. Con lui sono migliorato" 17:19 Serie CTMW Turris, cordata veneta interessata al club. Pasquale Luiso il nome per la panchina 17:15 Altre Notizie È online il nuovo TMWMagazine: focus promozioni, interviste Petrachi, Amauri e tanto altro 17:15 Serie A Milan, Kjaer: "Anche i miei figli sono diventati milanisti. Torneremo qui a vivere" 17:12 Calcio estero Duello City-Newcastle per Pedro Neto, ma il Wolverhampton spara alto: 70 milioni 17:08 Serie A La Roma vuole blindare Svilar fino al 2029: il suo rinnovo è una priorità per Ghisolfi 17:05 Podcast TMWPodcast TMW La rivoluzione di gennaio e il capolavoro di Sogliano e Baroni chiamato salvezza Hellas 17:04 Serie CTMW Novara, si lavora per il futuro. Minelli e Gerardini possono rinnovare fino al 2026 17:01 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Svilar, strano che non giocasse prima. Palladino merita Firenze"