Menù Notizie

Il morire nella bellezza di Josip Ilicic: il ritorno al Maribor per una seconda vita

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Come una nave, ma non quelle da crociera. Come il mare, con le onde che si creano per quel venticello dolce che ti evita di sentire caldo, ma non le scottature. L'ultima (?) vita calcistica di Josip Ilicic è dolce, dolcissima, come un ricordo dell'estate del 2010. Il palcoscenico era il Renzo Barbera, l'avversario il Palermo, la sconfitta per 3-0 del suo Maribor aveva un doppio sapore: amaro per il risultato, soave per l'inizio della sua futura carriera. Dagli 80 mila euro di inizio estate agli oltre 2 milioni pagati da Zamparini per portarlo in Sicilia ad agosto e accoppiarlo con un altro poeta del calcio come Javier Pastore. Stessa lingua calcistica, diversa meraviglia.

L'andamento è quello ciondolante dei motoscafi, lo sciabordare che ti manda fuori giri quando non te lo aspetti. Ilicic è sempre stato altalenante, al netto di quelle finte che sbalestravano l'equilibrio dell'avversario e che facevano arrabbiare un po' tutti. "Perché non può essere sempre così?". Se lo sono chiesti soprattutto a Firenze, quando quasi tutte le prestazioni si tramutavano in un urlo. Nel bene e soprattutto nel male, tanto che è stato più croce che delizia, diversamente da quanto visto a Palermo. Indolente, pigro, con una saudade tutta sua. Non brasiliana, forse nemmeno slovena, probabilmente più da ex Jugoslavia. Umirati u lepoti, quel modo di morire nella bellezza, di non arrivare mai al sodo che nel calcio ha sempre avuto il suo apogeo.

E poi l'Atalanta. Come tutte le più belle cose, visse un solo giorno come le rose. La sera è quella del 10 marzo 2020, il palcoscenico è il Mestalla. Come un ciclone, Ilicic si consacra come uno dei talenti più importanti della Champions League. Quattro gol, un mare di bellezza, l'esatto contrario del buio più nero in cui incappa dopo. Il lockdown a Bergamo, la paura del Covid, la necessità di essere curato da un male che è (quasi) impossibile da controllare, se non tramite sostegno e farmaci. Il lento rientro e qualche serata stellare, basti pensare al pre Natale 2020 con Roma e Milan. Sono gli ultimi straordinari regali di un Babbo estremamente generoso.

Perché se è vero che lo Zenit e il Nadir di Ilicic è in quella serata di Valencia, a Bergamo per molti è stato il migliore di sempre. Più di Doni e più del Papu, ma anche più di Stromberg o di Caniggia. Ilicic era la luce della serata, quello a cui passare il pallone quando c'era da divertirsi. Forse più bello che utile, per utilizzare una frase di Agnelli su Zidane. E per essere utile, lo era eccome. Inutile parlare degli ultimi mesi, sperando ci sia da parlare dei prossimi. Ilicic torna al Maribor, nella volontà che la sua ultima vita calcistica, in realtà, sia solo il principio della sua seconda.

Altre notizie
Mercoledì 17 Aprile 2024
00:23 Calcio estero Atletico Madrid, Simeone: "Loro hanno segnato in tutte le occasioni, noi invece no" 00:23 Serie A L'ex direttore della Galleria degli Uffizi: "Restauro del Franchi spreco di soldi pubblici" 00:23 Serie A Viktoria Plzen, Koubek: "La Fiorentina è il Barcellona d'Italia. Non ci hanno fatto vedere la palla" 00:21 Calcio estero Borussia Dortmund, Terzic avverte il PSG: "Siamo una squadra migliore rispetto ai gironi" 00:19 Calcio estero PSG, Vitinha: "Luis Enrique incredibile. A parte i nostri tifosi, nessuno crede in noi"
00:15 Serie A Ferguson ko, il retroscena: la Juve aveva incontrato due volte il suo entourage 00:14 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Mbappè resta? Aspettiamo che parli e poi diremo la nostra opinione" 00:12 Calcio estero Luis Enrique in semifinale di Champions 9 anni dopo: nel 2015 la vinse contro la Juve 00:08 Serie A Ravanelli: "L'Atletico si è sgretolato, c'è rammarico per i tifosi dell'Inter" 00:06 Altre Notizie Presunte estorsioni al Genoa, i pm chiedono condanne per 33 anni 00:04 Serie B Cosenza, buone notizie per mister Viali: Venturi è tornato a lavorare con il gruppo 00:02 Serie A Ranocchia: "Si sentiva la rivalità fra Luis Enrique e Xavi, bello scherzetto" 00:01 Serie A Del Piero sulle critiche ricevute da Donnarumma: "Vanno accettate senza cercare alibi" 00:00 A tu per tu …con Gianluca Nani 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1996, la Juventus perde contro il Nantes in Champions. Ma va in finale contro l'Ajax 00:00 Editoriale La Juve di Motta (con un colpo in canna…), il Milan di Zirkzee, l’Inter senza record di punti (ma con qualcosa di meglio), il Napoli di Conte, il futuro del Como. E una cosa su Pairetto
Martedì 16 Aprile 2024
23:59 Serie A Felipe Anderson spiazza tutti, anche la stampa. Vaciago: "Lo ammettiamo, sorpresi pure noi" 23:56 Calcio estero Barça, De Jong: "Rosso ad Araujo? Barcola, controllo lungo. La palla andava a Ter Stegen" 23:53 Serie A Barça-PSG, Cesari promuove Kovacs: "Perfetto, quello che cercava Rosetti" 23:49 Serie B Sampdoria, terapie per De Luca dopo la lesione al bicipite femorale della coscia destra 23:45 Serie A Lazio, Colpani il primo nome per il post Felipe Anderson: Tudor spinge anche per Barak 23:44 Calcio estero PSG, Al-Khelaifi dopo l'1-4 al Barça: "Momento magnifico. Lo stavamo aspettando" 23:41 Calcio estero Liga Portugal, lo Sporting CP non sbaglia contro il Famalicao: 0-1 e +7 sul Benfica 23:40 Calcio estero Barcellona, ter Stegen: "Sconfitta che fa male. In 10 abbiamo avuto grandi occasioni" 23:38 Serie A Donnarumma: "Sono felice del mio percorso e di essere al Paris Saint-Germain" 23:37 Calcio estero PSG, Dembelé: "Tattica del mister perfetta. Accoglienza? I fischi non cambiano il mio gioco" 23:34 Serie A Atletico Madrid qualificato al Mondiale per Club: Barcellona fuori. In Europa ne manca solo una 23:31 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Partita decisa da una decisione sbagliata. Yamal? Non è questo il punto" 23:30 Serie A Paris Saint-Germain, Vitinha: "Semifinale meritata. Felicissimo per il gol" 23:27 Serie A Capello: "Yamal è giovane e ha qualità. Ma paragonarlo a Messi è una bestemmia"