Menù Notizie

Il giorno di Euro2020: Chiellini guida l’Italia da capitano in attesa del rinnovo con la Juve

di Simone Dinoi
Foto Articolo

Un anno più tardi, finalmente è il giorno dell’inizio di Euro2020. È la competizione della rinascita. Per gli azzurri dopo la pessima pagina dello spareggio perso con la Svezia che è costato l’accesso ai mondiali di Russia 2018; ma anche per tutti noi che abbiamo vissuto un anno e mezzo che tanto, troppo, ha cambiato nella nostra vita. Questa sera si parte, le luci dello stadio Olimpico si accendono per Italia e Turchia che apriranno le danze della manifestazione. Riscaldamento, ingresso in campo, inni nazionali: a guidare gli azzurri ci sarà capitan Giorgio Chiellini dall’alto del suo quarto europeo disputato col tricolore sul petto.

LEADER - Questo Europeo l’aveva cerchiato sul calendario per la voglia che il centrale classe 1984 aveva di giocarlo. A fine agosto del 2019 la lesione al legamento crociato del ginocchio destro che tanto aveva spaventato oltre che posto dubbi sul prosieguo, ai livelli a cui aveva abituato, della carriera. Con la solita tenacia invece Chiellini si è conquistato il posto nella difesa di Mancini e da leader trascinerà gli azzurri. “Siamo pronti, - ha raccontato Chiellini alla vigilia, -ci siamo preparati nel miglior modo possibile. La risposta la darà il campo ma arriviamo nelle migliori condizioni, con entusiasmo ma consapevoli delle difficoltà e degli ostacoli che ci saranno in un torneo così. Ci sarà equilibrio, sarà difficile ma siamo pronti". Quella gara con la Svezia come punto più basso da cui ripartire e che sempre rimarrà nella memoria: “La voglia di rifarci, di rivivere un torneo, una competizione da protagonisti, è tanta. La sconfitta di Milano con la Svezia è una cosa che ci rimane dentro, non potremo mai cancellarla. Però in questi anni abbiamo trasformato quella delusione in entusiasmo e voglia di far bene. Questo sentimento non c'è solo in noi ma in tutti i tifosi di questa Nazionale. Non sapete in quanti, in questa settimana, si stanno galvanizzando in attesa di questa gara che manca da cinque anni”.

A BREVE IL RINNOVO - E a stretto giro di posta arriverà anche il prolungamento di un ulteriore anno del contratto, in scadenza fra meno di venti giorni, con la maglia della Juventus. In bilico con Pirlo, più sicuro con Allegri. Servirà un confronto col presidente Agnelli per definire e arrivare a un punto d’accordo che possa, magari, anche già impostare un futuro dirigenziale quando il capitano appenderà le scarpette al chiodo. Per ora però non se ne parla, Chiellini vuole giocare e stasera guiderà gli azzurri nell’esordio a Euro2020.

Altre notizie
Domenica 13 Giugno 2021
06:20 Euro 2020 Galles-Svizzera 1-1, le pagelle: Bale-Ramsey steccano, James ed Embolo i migliori 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Euro 2020: Inghilterra-Croazia, Austria-Macedonia e Olanda-Ucraina 05:00 Nato Oggi... Keisuke Honda, giapponese giramondo che ha difeso i colori del Milan 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 13 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 giugno
00:56 I fatti del giorno Il Belgio distrugge la Russia. Ma per Lukaku c'era il pensiero per Eriksen 00:53 I fatti del giorno La Finlandia vince 1-0, ma il campo non conta. La Danimarca riscrive la definizione di 'gruppo' 00:49 I fatti del giorno Le buone notizie da Baku sono per l'Italia: 1-1 tra Galles e Svizzera 00:45 I fatti del giorno Paratici al Tottenham, ora l'allenatore. Fonseca è ai dettagli 00:42 I fatti del giorno Donnarumma al PSG, entro due giorni le visite mediche. Florenzi out ma Verratti torna 00:38 I fatti del giorno Coronavirus, come leggere il bollettino della Protezione Civile e i dati sul contagio 00:35 Calcio estero Allarme Covid in Copa America: quattro positivi anche nella Bolivia di Farias 00:34 I fatti del giorno Attimi di terrore, poi il sospiro di sollievo: malore in campo per Eriksen 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Paura e poi sollievo per Eriksen. Marotta: "Ha scritto nel gruppo" 00:27 Euro 2020 Marchegiani: "Il risultato di oggi della Danimarca non conta, ma conta per la classifica" 00:23 Euro 2020 Croazia, Dalic: "Vogliamo partire bene. L'Inghilterra ha tanta qualità, non ci difenderemo soltanto" 00:20 Calcio estero UFFICIALE: un altro portiere per l'Ajax, c'è il ritorno di Gorter 00:19 Euro 2020 Croazia, Modric: "Ci sono grandi aspettative su di noi, siamo pronti e ci siamo preparati bene" 00:15 Euro 2020 Il pensiero di Acerbi per Eriksen: "Sapere che sei fuori pericolo è la vittoria più grande" 00:12 Calcio estero Non solo Rincon: tredici positivi nel Venezuela, il c.t. stravolge la lista dei convocati 00:08 Euro 2020 Finlandia, Pohjanpalo: "È stata dura scendere in campo. Eriksen? L'importante è che stia bene" 00:04 Euro 2020 Svizzera, Petkovic: "Non esistono outsider all'Europeo, ogni risultato va conquistato" 00:01 Serie A Il cardiologo Molon: "Scene drammatiche. Se aritmia Eriksen non potrà avere idoneità per giocare" 00:01 Editoriale Il gesto di Kjaer, la Danimarca che torna in campo e quelle immagini che non avremmo dovuto vedere. Esaltiamo la vita e rispettiamo le tragedie, anche cambiando inquadratura e buttando via una fotografia 00:00 Accadde Oggi... 13 giugno 2016, l'Italia di Antonio Conte esordisce agli Europei col botto: 2-0 al Belgio 00:00 A tu per tu …con Emiliano Uria
Sabato 12 Giugno 2021
23:58 Serie B TMW - Il Parma pressa per Buffon. Il problema è economico, ma ci sono spiragli 23:57 Euro 2020 Eriksen, l'ex compagno Kane: "Mando tutto il mio amore a te e alla tua famiglia" 23:55 Serie A Marotta: "Eriksen ci ha tranquillizzati auspicando un ritorno. Importante l'intervento di Kjaer" 23:53 Euro 2020 Francia, Kimpembe è carico: "Abbiamo voglia di scendere in campo, siamo impazienti"