Menù Notizie

Il flop del 4-3-1-2 di Giampaolo. Udine può mandarlo già in soffitta

di Gaetano Mocciaro
Foto Articolo

Un inizio così brutto, per il Milan, non lo si vedeva da qualche anno. Mai un tiro in porta, mai uno spunto. Con l'unico brivido creato all'Udinese attraverso il VAR per un mani di Samir. Quattro anni fa un inizio simile, a Firenze, con Mihajlovic allenatore. Anche lì il Milan si presentava con un nuovo tecnico e un ciclo nuovo che sarebbe dovuto iniziare. Fu 2-0 senza appello per la Fiorentina.

Quel Milan aveva più attenuanti: un avversario più forte, tanto da essere stato anche in testa nella prima parte del campionato. E alcuni elementi nuovi che dovevano inserirsi. Oggi a Udine, contro una squadra che fino a pochi mesi fa ha lottato per non retrocedere e che ha lasciato in panchina il suo uomo migliore hanno giocato 11 giocatori presenti già l'anno scorso. A fare la differenza un modulo diverso e l'adattamento anche forzato di alcuni elementi (Borini mezz'ala). Che fosse un cantiere aperto, questo Milan, lo si sapeva. Che fosse così indietro no.

Lo stesso Marco Giampaolo lo ha ammesso: "Tanti spunti su cui riflettere". Un possesso palla superiore all'Udinese, ma sterile. Perché il tabellino recita un inquietante zero tiri in porta. E un trio offensivo non si è mai trovato, con Suso e Piatek snaturati. Lo spagnolo, e torniamo alla partenza con Mihajlovic di quattro anni fa, venne seccamente bocciato nel ruolo di trequartista per rilanciarsi come esterno destro, al Genoa. Piatek non sembra amare condividere il reparto con altri giocatori. E il precampionato fin qui sta evidenziando i suoi problemi, Udine potrebbe mandare in soffitta il 4-3-1-2 a tempo di record, tornando al 4-3-3. Sempre che l'ultima settimana di mercato non porti novità.

Altre notizie
Mercoledì 19 Febbraio 2020
12:00 Serie A TMW - Canizares: "Regalo di Natale? L'Atalanta ha fatto un assist al Valencia. Serviva più cautela" 11:57 Calcio estero PSG ko col Dortmund, Tuchel nel mirino. Il fratello di Kimpembe: "Sei un figlio di p....." 11:53 Serie A Hellas Verona, l'Inter spinge per Kumbulla. Ma le insidie arrivano dalla Germania 11:51 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “I rarissimi “trielli” nella volata scudetto” 11:49 Serie C Reggina, Toscano chiarisce: "La rincorsa del Bari? Siamo padroni del nostro destino"
11:45 Serie A Juventus, conferma a rischio per Higuain. Dybala via solo in caso di esigenze di bilancio 11:41 Serie A Rivoluzionare il fuorigioco: è la prima proposta di Wenger da dirigente FIFA 11:38 Calcio estero Neymar accusa il PSG: "Volevo tornare in campo prima. Il club me lo ha impedito" 11:34 Serie B Trapani, Mangiarano: "A Cremona la peggiore lezione subita. Ma non ci arrendiamo" 11:30 Serie A Fiorentina, dal Portogallo: occhi su Wendel, giovedì emissari a Lisbona 11:26 Calcio estero Haaland, il cyborg del Dortmund. Col PSG 60mt in 6,64 secondi 11:22 Serie A Napoli, Vlahovic nel mirino già a gennaio. Ma la Fiorentina non ha sentito ragioni 11:19 Serie B Cosenza, in vista del Frosinone occhi all'infermeria: non recuperano Legittimo e Riviere 11:15 Serie A Juventus, Ramsey non vuole fare il trequartista: Sarri lo accontenta ma senza fortuna 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, nuovo assalto a Sane. E il City lavora allo scambio con Gnabry 11:07 Serie A LIVE TMW - Torna la Champions, l'Atalanta cerca l'impresa anche contro il Valencia 11:07 Calcio estero Sfida Bayern-PSG per la nuova stellina dell'Academy del Chelsea Iling-Junior 11:04 Serie C Neglia: "Alla Fermana buon momento. Lasciare Bari è stata dura, spero di tornare" 11:00 Serie A Juventus, occhi puntati su Boadu: il talento dell'AZ Alkmaar costa 20 milioni di euro 10:57 Calcio estero Chelsea, primi contatti ufficiali col Dortmund per Jadon Sancho 10:53 Serie A Cagliari, Pavoletti: "Operazione atto II°: stavolta ho “incrociato” le dita" 10:49 Serie B Juve Stabia contro il Giudice Sportivo: "I nostri tifosi esempio positivo. Faremo ricorso" 10:45 Serie A Juventus, Bernardeschi e un trend da invertire: l'investimento del 2017 è a rischio 10:41 Altre Notizie Napoli-Barcellona, a gonfie vele la vendita dei biglietti per la sfida a Messi 10:37 Serie A Blocco Champions e fuga da Manchester: Sarri sogna Gabriel Jesus per la sua Juve 10:34 Serie C UFFICIALE: Zocchi nuovo responsabile dell’area tecnica dell'Imolese 10:30 Serie A ESCLUSIVA TMW - Gomez (Tribuna Deportiva): “Regalo di Natale? Il Valencia farà soffrire la Dea” 10:27 Calcio estero Ludogorets, Keseru: "Con l'Inter è il mio derby. Vogliamo farli sbagliare" 10:23 Serie A Morata: "Ritrovare la Juve finale? No, spero di non incrociarla più in Champions" 10:19 Rassegna stampa Corriere del Veneto - Venezia e Mestre: "Venezia, nuovo presidente"