Menù Notizie

Il flop del 4-3-1-2 di Giampaolo. Udine può mandarlo già in soffitta

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Image Sport

Un inizio così brutto, per il Milan, non lo si vedeva da qualche anno. Mai un tiro in porta, mai uno spunto. Con l'unico brivido creato all'Udinese attraverso il VAR per un mani di Samir. Quattro anni fa un inizio simile, a Firenze, con Mihajlovic allenatore. Anche lì il Milan si presentava con un nuovo tecnico e un ciclo nuovo che sarebbe dovuto iniziare. Fu 2-0 senza appello per la Fiorentina.

Quel Milan aveva più attenuanti: un avversario più forte, tanto da essere stato anche in testa nella prima parte del campionato. E alcuni elementi nuovi che dovevano inserirsi. Oggi a Udine, contro una squadra che fino a pochi mesi fa ha lottato per non retrocedere e che ha lasciato in panchina il suo uomo migliore hanno giocato 11 giocatori presenti già l'anno scorso. A fare la differenza un modulo diverso e l'adattamento anche forzato di alcuni elementi (Borini mezz'ala). Che fosse un cantiere aperto, questo Milan, lo si sapeva. Che fosse così indietro no.

Lo stesso Marco Giampaolo lo ha ammesso: "Tanti spunti su cui riflettere". Un possesso palla superiore all'Udinese, ma sterile. Perché il tabellino recita un inquietante zero tiri in porta. E un trio offensivo non si è mai trovato, con Suso e Piatek snaturati. Lo spagnolo, e torniamo alla partenza con Mihajlovic di quattro anni fa, venne seccamente bocciato nel ruolo di trequartista per rilanciarsi come esterno destro, al Genoa. Piatek non sembra amare condividere il reparto con altri giocatori. E il precampionato fin qui sta evidenziando i suoi problemi, Udine potrebbe mandare in soffitta il 4-3-1-2 a tempo di record, tornando al 4-3-3. Sempre che l'ultima settimana di mercato non porti novità.

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
12:08 Serie A Kovacevic: "Tudor perfetto per la Lazio. Zidane? Allenerà la Juve un giorno, ne sono certo" 12:04 Calcio femminile Man. City, Houghton si ritira: "Spero di aver contribuito a lasciare un calcio migliore" 12:02 Le Statistiche Senza Vlahovic e Jovic riuscirà la Fiorentina a battere il Milan? 12:00 Serie A Carboni, 8' per esaltare i telecronisti argentini. Poi le chiamate di alcuni dirigenti conosciuti all'Inter 11:56 Calcio estero PSG, si pesca in casa per il centrocampo: Kari rientra dal Lorient e resterà in organico
11:53 Serie A Juventus, occhi su Mitaj per la fascia. Lo Spartak Mosca lo valuta 8/10 milioni 11:49 Serie C La Repubblica - Pressing mafioso su Nicola Canonico per cedere il Foggia 11:45 Serie A Capitan Calabria e la fascia del Milan a Bonucci: "Fu una scelta della società..." 11:41 Calcio estero Sarabia: "Per noi calciatori non c'è il congedo di paternità e questo ci crea molti problemi" 11:38 Serie A Una cena per il Ferraris: patto per lo stadio, Genoa e Sampdoria pronte a comprarlo 11:34 Serie B Vivarini e i suoi maestri: "Cruijff e il calcio spagnolo, così è nato il Catanzaro di oggi" 11:32 Serie ATMW Radio Inter, Jacobelli: “Inzaghi merita il rinnovo. Acerbi? Vicenda spinosa” 11:30 Serie A Abodi: "Spero che Acerbi sia in pace con la sua coscienza". E parla di calcio disunito 11:26 Serie A Milan, concorrenza dall'Inghilterra per Anselmino: c'è il Manchester United 11:25 Podcast TMWPodcast TMW La Juventus rischia di perdere davvero Bremer in estate? 11:23 Serie A Antognoni: "So di aver fatto la scelta più giusta. Per i fiorentini è come se giocassi ancora" 11:22 Altre Notizie Insulto razzista in campo, esonerato tecnico di calcio a 5 11:19 Serie B Cittadella, Vita fissa l'obiettivo: "Mettere al sicuro la salvezza e restare aggrappati ai play off" 11:15 Serie A Inter, Acerbi in campo ad Appiano: ritrovare serenità e nessuna dichiarazione 11:11 Calcio estero Non solo Napoli e Milan, su Gimenez piomba la Premier: è in cima alla lista del Tottenham 11:08 Serie A Kovacevic: "Avrei voluto averli io i cross di Kostic. Juve, prendi Pavlovic: che coppia con Bremer" 11:04 Serie C Millico rinato a Foggia e riaccende i riflettori del mercato: tre club lo seguono per l’estate 11:00 Serie A Calabria: "Per me il Milan è tutto, è stata la mia vita fino ad ora. Firmare a vita? Perché no" 10:56 Calcio estero Rudiger accusato di supportare l'Isis: "Vi spiego il gesto che ho fatto. E ora denuncio" 10:53 Serie A Milan, in estate 50 milioni sul piatto per il sostituto di Giroud: i nomi sul taccuino di Moncada 10:49 Serie B Lecco in vendita? Il dg Maiolo: "Non so di nessuna trattativa. Lin? In tanti cercano pubblicità" 10:45 Serie A Roma, Lukaku vuole restare: la Champions può aiutare il riscatto dal Chelsea 10:41 Serie A Non solo l'Inter su Bento: il portiere del Brasile piace anche al Milan e a tre club inglesi 10:38 Serie A Carboni strega anche l'Argentina. Inizierà il prossimo ritiro con l'Inter, poi ecco le ipotesi 10:34 Serie C L'Alessandria annulla la conferenza stampa di oggi. A meno di 24 ore dall'annuncio