Menù Notizie

Il finale alternativo, il pari del Verona: Milan, ci sei andato troppo vicino

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Clamoroso finale al Bentegodi: all'ultimo secondo il Verona agguanta il Milan. A segnare l'1-1 definitivo è, su calcio di punizione, Miguel Veloso. Fallo di Calabria su Pessina nel finale, rosso diretto per il terzino rossonero (Manganiello valuta l'episodio chiara occasione da gol). Non è rigore, ma punizione dal limite. Con Veloso in campo, però, sono dettagli: il portoghese disegna una traiettoria perfetta, Donnarumma vola ma non può nulla e la sfera gonfia la rete alle sue spalle.

Quel che leggete qui sopra è un romanzo che non si è svolto: il Milan ha battuto 1-0 il Verona. In un mondo parallelo, però, è andata così. Il Diavolo ha ricevuto pan per focaccia: non solo l'espulsione di Calabria a fare il paio con quella di Stepinski, ma anche il gol di Veloso su punizione a pareggiare quello di Piatek su rigore. Il karma riequilibrato, il pugnace Hellas di Juric che doma il soporifero Milan di Giampaolo. Quel che leggete qui sopra è un lavoro di fantasia, ma neanche troppo. Perché il Milan ha vinto, ma ci è andato pericolosamente (per se stesso) vicino.

Troppe incertezze. Dal primo minuto, Giampaolo manda in campo una formazione che è quella del Milan di Gattuso senza esserlo davvero. Paquetá è spedito in una terra di nessuno in cui lo stesso allenatore ha già dichiarato di non vederlo. Suso libero di fare quel che vuole a destra non per convinzione ma perché è l'unica collocazione in cui si esalti. E in questo momento è l'unico giocatore a poter esaltare il Milan. Biglia restituito alla regia nonostante la freschezza di Bennacer. Una serie di incertezze e contraddizioni: nel primo tempo dei rossoneri, che il tecnico comprensibilmente non vuole vedere bollato come "imbarazzante", l'unica cosa che funziona è la difesa. Cioè quel che già funzionava prima.

La cosa migliore è capire i propri errori. E di questo, a Giampaolo, va dato atto. L'inserimento di Rebic, il passaggio al tridente, sono passaggi giusti, lo concediamo al mister rossonero. Ma sono anche rimedi a errori pregressi. Il punto è trovare un piano di gioco che assecondi la squadra a disposizione, e crederci: le scosse di assestamento sono inevitabili, alla terza giornata non è certo il tempo delle bocciature e anzi gli esperimenti sono più che comprensibili. Il problema è che, in superiorità numerica per 70 minuti, il Milan è andato vicinissimo a quel finale inventato che leggete qualche riga più in alto. Soffrendo a Verona, contro una squadra inferiore negli undici (dieci) uomini in campo, ma schierata seguendo un'idea chiara, definita. Non è un dettaglio. E se basta questo, per mettere in difficoltà il Milan, la strada che i rossoneri di Giampaolo devono fare è ancora lunga.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente"
08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera