Menù Notizie

Il coraggio di Garcia e le lodi di Zidane. Maxime Lopez, oro del Sassuolo grazie a Villas Boas

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Qual è il livello di Maxime Lopez? Soprattutto, come ha fatto il Sassuolo ad acquistarlo per soli 2.5 milioni di euro? Partiamo da queste domande per approfondire la stagione del centrocampista francese classe '97 che da ieri sera - dopo la 20esima presenza da almeno 30 minuti con la maglia neroverde - è ufficialmente diventato un calciatore del Sassuolo con contratto fino al 2025.

Durante la sfida contro il Benevento s'è consumato il suo addio definitivo all'Olympique Marsiglia. Il club del suo cuore, il club nel quale è cresciuto, il club nel quale ha collezionato 150 partite ufficiali dopo l'esordio a meno di 20 anni. Arriva in prima squadra grazie a Rudi Garcia, allenatore francese che quando decide di ripartire dall'OM dopo l'avventura alla Roma punta su di lui. Scelta coraggiosa che si rivelerà vincente, una scelta che permise anche al Marsiglia di avere la meglio sul Liverpool nella corsa al primo contratto da professionista.
Fisico alla Verratti, il sogno di diventare un giorno come il suo idolo Nasri. In realtà, nel 4-3-3 di Garcia, Lopez si scopre subito centrocampista più inquadrato, meno propenso alla giocata individuale e più portato al gioco corale. "Lopez è uno a cui piace giocare la palla, ha tecnica e visione per farlo. È molto maturo per la sua età ed ha carattere, per questo mi piace", dirà Rudi Garcia durante la prima stagione di Lopez in prima squadra.
Non sono i primi complimenti. Non saranno gli ultimi e nemmeno i più prestigiosi. Perché nella stagione successiva a incoronarlo è uno dei giocatori più forti degli ultimi 30 anni e uno degli allenatori più vincenti del momento. Soprattutto, un simbolo di Marsiglia come Zinedine Zidane: "Lo conosco perché giocava con i miei figli, aveva una tecnica straordinaria per la sua età. Non è molto grande fisicamente, ma è impressionante quello che sta facendo e anche la sua personalità".

In totale, le stagioni di Maxime Lopez all'OM tra giovanili e prima squadra saranno dieci. A lui nel 2017 pensa seriamente il Barcellona, su di lui nel 2021 si fionda il Sassuolo. Lo fa quando intuisce che per Villas-Boas non è e non sarà un titolare. "Ho sofferto l'addio al Marsiglia. Ero stato un po' accantonato. anche se a volte meritavo di giocare, ha cercato di mettermi in altre posizioni. Ma non ero molto a mio agio, e nemmeno questo mi stava aiutando. Ha finito per dirmi che era meglio per me andare via. Abbiamo avuto un rapporto onesto con il mister Villas-Boas. E la franchezza in questo ambiente non è sempre massima. Sono andato a trovarlo un sacco di volte per chiedergli perché non stavo giocando. Ha preferito Rongier e Sanson", ha detto in una recente intervista a l'Equipe.
Il Sassuolo ne approfitta e lo strappa in prestito con obbligo di riscatto condizionato alle presenze. Quell'obbligo di riscatto scattato ieri, alla 20esima partita da almeno 30 minuti. "Un giocatore diverso da tanti altri nel suo ruolo, di grande talento e tecnicamente come pochi, che ha avuto un impatto molto positivo in Italia e che, con ulteriore fiducia e continuità, sono sicuro potrà patrimonializzare una società che ci sa vedere lungo come il Sassuolo", ha detto a TMW Andrea Bozza, che ha assistito le parti dell'operazione tra OM e Sassuolo.
Su transfermarkt, il suo valore di mercato è già 4 volte superiore a quanto pagato dal Sassuolo, ovvero 10 milioni di euro. Ed è destinato ancora a crescere perché il feeling con De Zerbi è di quelli scattati alla prima chiamata. "La telefonata con lui, prima di venire a Sassuolo, è durata 10 minuti. Mi ha assicurato che se avessi firmato con il Sassuolo mi sarei divertito". Detto, fatto... Con la naturalezza di chi sa accarezzare il pallone in qualsiasi fase di gioco.

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
09:33 Rassegna stampa Napoli, il futuro inizia dal nuovo tecnico. Conte il preferito di DeLa 09:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: uno dei pochi a salvarsi della Juve, riapre il match su punizione 09:28 Rassegna stampa Roma, De Rossi pronto a firmare il rinnovo: durata di tre anni o due anni con opzione sul terzo 09:23 Rassegna stampa Milan, obiettivi falliti. Pioli e i rossoneri si allontanano 09:18 Rassegna stampa L'Equipe con il tecnico del Lione Pierre Sage: "Tutti i giorni mi gioco la carriera"
09:15 Serie AVideo Il Cagliari scappa, la Juve lo riprende: alla Unipol Domus finisce 2-2. Gli highlights 09:13 Rassegna stampa Lazio, Luis Alberto trascina la Lazio che torna in corsa per l'Europa 09:08 Rassegna stampa Milan, Tassotti: "Grande delusione. La Roma è passata perché l'ha voluto di più" 09:03 Rassegna stampa Juve, Giuntoli pensa al futuro. Gudmundsson in cima alla lista 08:59 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Araujo-Gundogan, caso chiuso. Nacho può lasciare il Real Madrid 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il primo ministro Sunak interviene sull'abolizione dei replay nella FA Cup 08:48 Rassegna stampa Milan, Pioli a rischio. Si pensa al possibile successore: più De Zerbi o Conceiçao che Conte 08:45 Rassegna stampa Bologna, la volata Champions ha un tifoso in più. La squadra corre anche per Lewis 08:43 Rassegna stampa Europa, ora la corsa è a nove. Solo l'Inter è sicura della qualificazione in Champions 08:38 Rassegna stampa Tardelli: "Ancelotti capostipite di una scuola vincente. In Europa vanno avanti gli italiani" 08:33 Rassegna stampa Le Cronache (Salerno) titola: "L'ira di Iervolino contro Dia. Ora l'attaccante rischia la B" 08:30 Serie A Salernitana, altra settimana senza novità societarie. Dia, sarà braccio di ferro 08:28 Rassegna stampa Inter, per tanti sarà la prima volta: da Dimarco a Thuram lo scudetto è una novità 08:24 Editoriale Cosa deve fare Gasperini per meritarsi una big d'Europa? Tutti i nomi sul mercato di quest'estate 08:24 Serie ATMW Radio Gautieri: "Pellegrini top in Italia, si era un po' spento prima dell'arrivo di De Rossi" 08:23 Rassegna stampa La Repubblica (Bologna): "Il Bologna e la Champions ecco come cambierà la città" 08:18 Rassegna stampa Torino, per Juric è l'ora della verità: ora testa al Frosinone, poi la scelta sul futuro 08:15 Serie A La fatica si fa sentire: Genoa ko al "Ferraris" e il pubblico rossoblu invoca Gilardino 08:13 Rassegna stampa Messaggero Veneto in prima pagina: "Udinese a Verona. Saranno 1.400 i tifosi al seguito" 08:08 Rassegna stampa Milan, a fine stagione via Pioli. Casting nuovo tecnico: 4 nomi di stranieri che piacciono 08:03 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica (Roma) sui biancocelesti: "Sogno Champions ci pensa Luis Alberto" 08:00 Serie A Lazio, Luis il Mago è tornato come una star: un mese per salutarsi al meglio 07:58 Rassegna stampa Il Romanista: "Dalla serata di giovedì al rinnovo di DDR: la Roma in piena estasi" 07:53 Rassegna stampa Il QS Sport in apertura: "Milan al bivio per il futuro"