Menù Notizie

Il cavallo sbagliato. L'acquisto di Nainggolan un anno dopo

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di PhotoViews

Radja Nainggolan è sul mercato. Potrebbe anche restare, perché con l'Inter ha un contratto che viaggia stabilmente su cifre superiori ai quattro milioni di euro fino al 2022. Ma potrebbe anche partire, se arrivasse in questa finestra di calciomercato un'offerta adeguata, per il calciatore ancor prima che per l'Inter.
Perché il club nerazzurro non si farebbe troppi problemi a liberarsene: in settimana è stata ribadita la fiducia al suo procuratore, con Conte pronto a valutarlo in ritiro e a inserirlo nel nuovo progetto, ma il Ninja a prescindere da come finirà questa vicenda non partirà con un ruolo da protagonista.

Uno scenario ben diverso da quello immaginato un anno fa dall'Inter, quando Nainggolan arrivò dopo un corteggiamento che andava avanti almeno da 12 mesi. Era il cavallo su cui puntava Luciano Spalletti per far svoltare l'Inter, il trequartista atipico che aveva ridato nuova linfa alla Roma del tecnico di Certaldo e che avrebbe dovuto concedere il bis anche a Milano.
Non è stato così. Per un paio di piccoli problemi fisici, ma soprattutto perché Nainggolan non s'è mai riuscito a imporre come leader di una Inter che, già sul finire del girone d'andata, aveva compreso potenzialità e limiti del belga, forse non più quello di Roma dove ha raggiunto l'apice della sua carriera da calciatore.

A pesare sulla valutazione, però, anche il sacrificio per arrivare al suo acquisto. A pesare la rapida ascesa di Nicolò Zaniolo che all'inizio sembrava poco più di un orpello nella trattativa Nainggolan e invece ha presto rubato la scena. Non solo acquisendo in men che non si dica un valore di mercato superiore a quello di Nainggolan, ma anche proponendosi come uno dei migliori centrocampisti della Serie A per i prossimi anni. Una prospettiva che il Ninja non può più promettere.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma
08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions"