Menù Notizie

Il Cagliari vince col minimo sforzo. Basta Rugani per battere uno spento Bologna

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Cagliari di Leonardo Semplici vince la sua seconda gara di Serie A con il minimo sforzo. Basta un gol di Rugani a metà primo tempo per piegare un Bologna spento, che nel primo tempo entra in campo con un atteggiamento sbagliato e che nella ripresa non riesce a pungere nonostante un atteggiamento iper offensivo nel finale.

Il Cagliari parte forte mettendo alle corde il Bologna, che riesce a uscire dalla propria metà campo solo raramente, ma senza creare grandissimi problemi alla porta di Skorupski che solo al 4° corre un rischio su una spizzata di Joao Pedro su azione d’angolo con Dominguez che salva quasi sulla linea anticipando anche Zappa. La risposta degli ospiti arriva al 9° con Barrow che prova da posizione defilata senza però trovare lo specchio della porta. Il gol arriva quando sono passati quasi venti minuti di gara: Simeone servito da Joao Pedro anticipa Soumaoro e si presenta davanti a Skorupski non riuscendo a batterlo col polacco che di piede si salva in angolo. Dal corner cross perfetto per la testa di Rugani che anticipa Orsolini e regala il vantaggio ai padroni di casa. Il gol addormenta un po' la gara con il Bologna che fatica a ad arrivare pericolosamente negli ultimi venti metri, mentre il Cagliari si fa preferire nel gioco pur senza riuscire a pungere dalle parti si Skorupski.

Nella ripresa il Bologna entra con un altro spirito e attacca con maggiore vigore anche se l’uomo più pericoloso è Svanberg: al 47° lo svedese gira al volo un cross dalla destra trovando la risposta in tuffo di Cragno, al 54° ci prova invece con un tiro a giro che termina a lato. Al 55° invece ci prova Soumaoro di testa col portiere sardo che alza sulla traversa. Il Cagliari si ridesta verso l’ora di gioco e torna ad alzare il baricentro costruendo qualche buona trama pur senza impegnare Skorupski approfittando anche di uno sbilanciamento del Bologna che chiude la gara con sei calciatori offensivi in campo. Nonostante ciò le occasioni pulite per pareggiare i conti sono rare, con gli ospiti che non riescono a fare male e rischiano anche di subire il secondo gol su un colpo di testa di Pavoletti che Schouten salva sulla linea. Nel recupero arriva poi un’altra occasione per il 2-0 sardo con Deiola che però perde il tempo del tiro facendosi chiudere da Soumaoro in recupero. Nel finale giallo in area cagliaritana con un tocco col braccio largo di Nandez che non viene sanzionato col VAR che non interviene.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline"
21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica"