Menù Notizie

Il Cagliari e Mazzarri trovano il primo successo stagionale: 3-1 alla Samp nel segno di Joao Pedro

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

All'ottava giornata, la quinta per lui in panchina, Walter Mazzarri può festeggiare il primo successo stagionale del Cagliari. Contro la Sampdoria, in una partita molto intensa, finisce 3-1 per i sardi nel segno del solito trascinatore: Joao Pedro, autore di una doppietta ad aprire e chiudere le danze. In mezzo le reti di Caceres e Thorsby, ma anche l'espulsione di D'Aversa, la cui posizione adesso traballa sempre più: terza sconfitta nelle ultime quattro partite per la Samp.

Gol, palo, infortunio: un quarto d'ora di fuoco.
Partenza-sprint è riduttivo. Nel primo quarto d'ora di partita succede di tutto perché il Cagliari parte fortissimo. Joao Pedro prima si rende pericoloso, poi trova la rete su scucchiaiata del compagno Keita (che impatto sul Cagliari) con un'incornata vincente: il VAR prima lo cancella, poi cambia idea e conferma la prima decisione dell'arbitro Marchetti per l'1-0 dei padroni di casa. Sull'azione, però, Dalbert rimedia una botta alla caviglia che lo costringe a lasciare il campo, sconsolato, in favore di Deiola. Poi la Samp comincia a reagire con un bel tiro a giro di Candreva che s'infrange sul palo.

La Samp è viva.
La Sampdoria perde, ma è viva. A centrocampo non mancano i contrasti, le seconde palle spesso si fanno di colore blucerchiato. Un paio di tentativi di Gabbiadini nella seconda metà di primo tempo, ma l'unica occasione da rete degna di nota - dopo il palo di Candreva - è di Quagliarella ad una decina di minuti dal duplice fischio. Che arriva puntuale, dopo tre minuti di recupero, e rimanda tutti i discorsi alla ripresa.

Animi caldi.
Il secondo tempo riparte sulla falsariga del primo: entrambe le squadre giocano bene, confezionano belle azioni, ma si rendono poco pericolosi. E i duelli in campo non mancano, tant'è che cominciano a fioccare i cartellini gialli. In questo frangente, la prima metà della ripresa, da registrare solo il destro di Keita, chiuso in angolo da Audero. Ma il meglio deve ancora venire.

Tutto nel finale
Nel giro di otto minuti la partita torna ad accendersi, non solo per gli scontri sul terreno di gioco. Il Cagliari si spinge in avanti e prova a chiuderla con un destro di Caceres, deviato da Thorsby beffando Audero, ma viene le distanze vengono immediatamente dimezzate di nuovo con un colpo di testa di Thorsby su assist di Caputo. Il finale è infuocato, D'Aversa viene espulso per aver reclamato un calcio di rigore in maniera troppo forte. E in pieno recupero Joao Pedro si regala l'ennesima doppietta, firmando il 3-1 finale, e regalando a Walter Mazzarri e al Cagliari il primo successo stagionale.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria
21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino