Menù Notizie

Il Benevento fa...16. Palle inattive letali, meglio solo tre squadre

di Luca Esposito
Kamil Glik
Kamil Glik
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nel calcio moderno si dice spesso che le palle inattive determinino oltre il 70% delle partite. Per qualcuno è una frase fatta, per altri una realtà conclamata. Guardando i numeri del Benevento, squadra che non segna tantissimo, verrebbe da dire che è proprio così. Ben 16 le marcature scaturite da corner, rigori o punizioni, segnale evidente del lavoro maniacale del tecnico Filippo Inzaghi che, però, in conferenza stampa ha voluto condividere il merito con il tattico Simone Bonomi che è addetto a curare questo dettaglio che...non è un dettaglio. Molti punti, infatti, i giallorossi li hanno conquistati così, sfruttando anche la fisicità dei difensori e la capacità di inserimento dei centrocampisti. Ultimo in ordine cronologico è stato Ionita col Parma. Nella speciale graduatoria sulle palle inattive, il Benevento risulta quarto in A dietro Milan (che però ha segnato per lo più su rigore), Inter e Sassuolo, il prossimo avversario.

Un plauso anche ai calciatori che riescono sempre a sfornare cross interessanti. Da Letizia a Viola passando per Insigne, Caprari e Sau: una squadra mai banale dalla bandierina, pronta ad occupare gli spazi con lo schema "tre più tre" come spiegato da Kamil Glik dopo il 2-2 con il Parma. Bisogna migliorare, contestualmente, la fase difensiva. Il Benevento, da novembre a gennaio, fu quasi implacabile ma ha sofferto di più nel girone di ritorno. Il match con i ducali lo ha evidenziato. Ma anche su questo si sta lavorando, con la certezza che una ritrovata serenità inciderà positivamente.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
12:30 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Sono stati fatti degli errori, difficile trovarne i motivi" 12:26 Serie A Cagliari, Ranieri: "Se vogliamo fare gol dobbiamo mettere della polvere buona nei fucili" 12:23 Serie A Boloca: "Contro il Cagliari serve un Sassuolo che gioca con la testa, col cuore e con l'anima" 12:19 Serie A Cagliari, Augello: "Grazie ai tifosi oggi col Sassuolo ci sembrerà di giocare in casa" 12:16 Altre Notizie Juventus, i tifosi accolgono Montero: "In bocca al lupo Pigna"
12:15 Serie A Inter, i retroscena sul mancato accordo tra Zhang e Pimco, con lo zampino di Oaktree 12:12 Serie A Sassuolo, Boloca : "Pochi fatti e tante parole fin qui, oggi contano solo i primi" 12:08 Serie A Cagliari, Augello vuole la salvezza: "Il match point è oggi, non con la Fiorentina" 12:04 Serie A Dalla Sambenedettese alla Juventus: così Montero è tornato in Italia 12:00 Serie A Le pagelle di Gotti: il miracolo lo aveva già fatto. Primo tempo ordinato, cala nella ripresa 11:56 Calcio estero Real Madrid, dopo gli addii di Kroos e Modric tutto su Mac Allister: spunta una clausola 11:52 Serie A Toro e Napoli: se la Fiorentina vince ad Atene, il 9° posto vale l'Europa. La UEFA ha chiarito 11:49 Serie D Il Chievo è tornato, Pellissier: "Riportato quel marchio che a noi è sempre stato caro" 11:47 Le Statistiche Dal trionfo alla burrasca: di tutto e di più per Ballardini a Cagliari 11:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: entra come meglio non potrebbe. Terzo in doppia cifra 11:41 Calcio estero Chelsea, in caso di addio di Pochettino c'è McKenna in pole: ci sono già stati dei contatti 11:37 Serie A Inter, il piano di Oaktree: fiducia in Marotta, Ausilio e Baccin. E 3-5 anni per un acquirente 11:33 Serie A Sassuolo-Cagliari, le formazioni ufficiali: Ballardini conferma il 3-5-2, Ranieri lancia Lapadula 11:30 Serie A Le pagelle di Scamacca: dà il meglio di sé nel secondo tempo. Pronto per Dublino 11:26 Calcio estero Aston Villa, sfida al Tottenham per Gallagher: Duran piace al Chelsea, sarà la carta vincente? 11:23 Serie A Barça e PSG su Kvaratskhelia, il piano di De Laurentiis per tenerlo ancora un po' a Napoli 11:19 Serie C Triestina, Bordin amareggiato: "La squadra ci ha provato fino alla fine. Spiace per il club" 11:17 Le Statistiche Sassuolo-Cagliari alla 37esima? Nell'unica volta è venuta fuori una goleada 11:15 Serie A Le pagelle di Zapata: trascina i suoi con la sua fisicità, generoso e sblocca il match 11:11 Calcio estero PSG, la stagione dei big è finita: da Donnarumma a Mbappé, tutti out dai convocati per il Metz 11:07 Serie A Lautaro famelico, dal primo trofeo con l'Inter ne vince uno ogni 108 giorni. Argentina compresa 11:03 Serie A La partita tra la Juventus e Allegri non è finita. Tribunale o transazione? Palla agli avvocati 11:00 Serie A Le pagelle di Rodriguez: una sassata contro l'ex squadra per la prima gioia in granata 10:56 Calcio estero Barcellona, c'è una pista a sorpresa per la panchina: sondato il tecnico della squadra femminile 10:54 Le Statistiche La propensione al pareggio dell'Udinese e il mezzo disastro in casa