Menù Notizie

Ikoné si sblocca, Montipò ipnotizza Biraghi e tiene in vita il Verona: Fiorentina avanti 1-0 al 45'

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Federico De Luca 2022

La Fiorentina chiude in vantaggio il primo tempo del Franchi contro l'Hellas Verona. Decide sino a questo momento il sinistro vincente di Jonathan Ikoné: Viola che ha avuto anche l'occasione di raddoppiare il punteggio con Biraghi, che dal dischetto si è però lasciato ipnotizzare da Montipò.

Le scelte dei due allenatori: Italiano sorprende tutti
Il rumore dell'esclusione di Jovic è fragoroso: l'ex Real si accomoda in panchina, sacrificato sull'altare di un tridente leggero che ha in Kouamé il suo terminale offensivo. Italiano schiera una mediana muscolare, affiancando ad Amrabat e Mandragora uno degli ex della sfida, Antonin Barak. Cioffi risponde con l'esordio da titolare di Hrustic e il ritorno in difesa di Gunter, che chiude il terzetto con Hien e Coppola. Sulla destra c'è Depaoli, preferito a Terracciano per fare le veci di Faraoni.

La sblocca subito Ikoné: Fiorentina avanti dopo 13'
La Fiorentina cerca l'effetto sorpresa e produce il primo affondo dopo soli quattro minuti: Sottil svernicia Depaoli e offre al centro per Kouamé, innescato in ultima battuta dall'uscita non perfetta di Montipò. Una deviazione fortuita che coglie di sorpresa anche l'ivoriano, che mastica la conclusione sul più bello. L'antifona è però chiara sin da subito: la squadra di Italiano alza immediatamente i giri del motore e sblocca il match dopo 13' con un grande assolo di Ikoné, che approfitta della marcatura larga di Coppola per convergere verso l'interno del campo e scoccare un radente dal confine dell'area che infilza Montipò, non ineccepibile nemmeno in questa circostanza.

Biraghi sbaglia un rigore e l'Hellas rialza la testa
Il Verona si ritrova subito alle corde e rischia il colpo del k.o. al 25', quando Rapuano assegna alla Viola un calcio di rigore in seguito ad una trattenuta evidente di Coppola ai danni di Kouamé. Sul dischetto si presenta Biraghi, che sceglie di incrociare il mancino: una soluzione non particolarmente angolata che consente a Montipò, abile ad indovinare l'angolo, di opporvisi. È la scintilla che serviva all'Hellas, che nelle fasi immediatamente successive rischia ancora su una doppia occasione griffata Venuti e Martinez Quarta, ma poi accarezza il pari con un mancino di Lasagna deviato provvidenzialmente in corner.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta 17:37 Serie ATMW Fiorentina, Italiano: "Firenze merita un trofeo. Futuro? Ora passa in secondo piano" 17:34 Serie C Avellino, Pazienza in vista del Catania: "Folle sottovalutare l'avversario, daremo tutto"
17:33 Serie A Salernitana-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Fiorillo, ok Folorunsho 17:30 Serie ATMW Di Natale: "Non mi aspettavo di vedere l'Udinese nella lotta salvezza. Lautaro miglior attaccante" 17:26 Calcio estero Dall'Arabia Saudita: Gattuso pronto a sbarcare in Saudi Pro League, accordo con l'Al Taawoun 17:24 Le Statistiche Baroni e la tradizione negativa contro la Salernitana. E all'andata.... 17:22 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Qui da 33 anni, e pensare che sarebbe dovuta durare 6 mesi" 17:19 Serie C Playoff Serie C, 2° turno playoff nazionale: le designazioni arbitrali delle gare d'andata 17:15 Serie ATMW Cairo: "Crediamo all'Europa. Italiano al Torino? Non parlo di allenatori di altri club" 17:12 Le Statistiche Verona alla ricerca di punti salvezza....e della prima vittoria in A a Salerno 17:11 Calcio estero Argentina i pre-convocati per la Copa America: 5 'italiani' presenti, out Dybala 17:08 Podcast TMWPodcast TMW Due colpi per migliorare ancora il Man City. Ecco il mercato che vuole Guardiola 17:04 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 17:00 Serie ATMW Bergomi: "L'Inter ha fatto un altro sport ma a inizio campionato non era così" 16:57 Serie A Com'è andata l'ultima dell'Olympiacos prima della finale con la Fiorentina: Jovetic-show 16:54 Altre Notizie Napoli, il sindaco Manfredi: "A breve tavolo per la ristrutturazione dello stadio Maradona" 16:52 Serie ATMW Lecce, Falcone: "Il ruolo del portiere è il più sfortunato perché lo spettacolo ha più spazio" 16:49 Calcio femminile Serie A Femminile, la top11 dell'ultima giornata: tris per Roma e Milan. E c'è anche il Pomigliano 16:45 Serie A Darmian dopo la festa dell'Inter a San Siro: "Emozionante vedere tutta questa gente" 16:41 Calcio estero Un altro Mbappé può salutare il PSG: sul fratello di Kylian c'è il pressing del Lille 16:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 16:38 Serie ATMW Lazio, Zaccagni: "Spero nella chiamata azzurra... Felici di aver rimesso in piedi la stagione" 16:34 Serie B Bozhanaj: "Stagione di alti e bassi, per il futuro sogno il Modena in A e l'Albania" 16:32 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta il prossimo anno sarà chiamato a vincere qualcosa" 16:30 Serie A Gasperini verso il Bayer: "Punto più alto della carriera. Anfield ci ha dato fiducia" 16:26 Calcio estero De Zerbi si libera dal Brighton: "Zero contatti con altri club. Spero di lavorare ancora in Premier" 16:23 Serie ATMW Torino, Cairo: "19 anni nel calcio fra up and down. Sostenibilità fondamentale"