Menù Notizie

Ihattaren, scommessa (persa) dello Slavia Praga. 2 anni senza giocare, in Italia solo guai

di Gaetano Mocciaro
Foto

Scorri la lista dello Slavia Praga e un nome salta all'occhio: Mohamed Ihattaren. Proprio lui. Persino inutile precisare che non sarà presente a San Siro. L'olandese ha scelto a dicembre la Repubblica Ceca per l'ennesima (falsa) ripartenza.

Per gli appassionati di Eredivisie ma anche della saga dei videogames FIFA, l'olandese era una delle promesse più importanti del panorama oranje, un talento tanto precoce nell'emergere quanto nello sparire dai radar: a 17 anni titolare nel PSV Eindhoven, a 18 convocato nella nazionale maggiore olandese (due panchine in Nations League, una con l'Italia), a 19 la rottura con il club per motivi disciplinari. E da lì un'inarrestabile catena autodistruttiva che sembra non avere fine.

È transitato anche per l'Italia: Mino Raiola lo porta alla Juventus nell'estate del 2021, che lo gira in prestito alla Sampdoria. A Genova nessuno lo vede mai, in verità. Nessuno sa nulla per mesi. Riappare a gennaio, lamentandosi del club, dell'allenatore e ammettendo di aver litigato con un compagno di squadra (Candreva). Il prestito si risolve e la Juve lo gira nuovamente, stavolta all'Ajax.

I primi sei mesi con i lancieri lo vedono in campo per ben 4' nella finale di Coppa d'Olanda contro il PSV Eindhoven e 5 partite con la squadra riserve, nella seconda divisione olandese, prima di sparire nuovamente dai radar per fatti poco chiari: il giocatore ha ricevuto alcune minacce da parte di una banda di criminali a causa di una donna, inducendolo a non farsi vedere in pubblico. Nel frattempo viene incendiata la sua auto. Emergono legami con la Mocro Maffia, un gruppo criminale di origine marocchina che opera nei Paesi Bassi e in Belgio. L'Ajax fa già sapere a ottobre che non lo riscatterà e la patata bollente torna alla Juventus.

Prima del ritorno in bianconero, a novembre 2022 arriva pure l'arresto per minacce mentre a gennaio 2023 la polizia di Utrecht lo prende in custodia con l'accusa di violenza sull'ex fidanzata. Lo si vede a Torino a fine febbraio, poco dopo non si presenta più agli allenamenti, inducendo la Juventus a risolvere il contratto con due anni d'anticipo.

E arriviamo alle ultime disavventure: il 1° agosto il Samsunspor gli vuole dare una chance. Il giocatore atterra in Turchia per le visite mediche e la firma ma tutto salta: "Ha tentato di modificare i termini precedentemente concordati e ha avanzato richieste inaccettabili" scrive il club su un comunicato ufficiale. A dicembre finalmente mette la firma su un contratto, quello dello Slavia Praga. Si presenta in sovrappeso, completamente fuori forma. Non è accettabile per la prima squadra. Stanno provando a recuperarlo, aggregandolo alla squadra B. Difficile anche solo immaginare una presenza da qui alla fine dell'anno. Intanto il 6 maggio saranno due anni che non gioca una partita ufficiale.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
15:04 Serie B Drogba firma una partnership col Venezia: e posa sui social con la maglia arancioneroverde 15:02 Serie A Napoli, solo terapie per Osimhen. Lindstrom e Zielinski personalizzato in campo 15:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 36ª giornata: De Ketalaere show, in porta c'è Ravaglia 14:56 Euro 2024 Ungheria, ecco i 26 convocati per l'Europeo: ci sono anche Balogh e Nagy 14:52 Serie ATMW Cambiano le regole sugli extracomunitari. Casini: "Ora 2 slot senza vincolo di sostituzione"
14:49 Calcio femminile Canzi-Juventus, ormai manca solo l'annuncio: il tecnico presente alla sfida contro la Roma 14:45 Serie A Torino, l'agente di Savva: "Battuto lo Sporting per averlo. Pensa già al Milan, nulla lo distrae" 14:42 Calcio estero Real, Mbappé sarà annunciato dopo Wembley. Presentazione ad agosto con... Zidane 14:38 Serie ATMW De Siervo: "Agenzia governativa verrà mitigata in logica di confronto: é già tutto chiarito" 14:34 Serie C Latina, due cordate pronte ad acquistare il club. Terracciano però cerca solo soci 14:30 Serie A L'accordo Suning-Pimco ti dà tranquillità? Inzaghi: "Sono sincero, l'abbiamo sempre avuta" 14:26 Calcio estero L'Arabia vuole Ederson, lui elogia Guardiola: "È come un GPS, è il migliore di sempre" 14:23 Serie A Gli allievi del corso per Preparatore al Genoa per uno stage. Gilardino: "Orgoglioso che siate qui" 14:19 Serie B Chi va e chi resta al Modena: interrogativi in attacco e difesa. Meno problemi a centrocampo 14:15 Serie A Volpi: "Oggi è fondamentale il lavoro dello staff sanitario. Mkhitaryan esempio di longevità" 14:12 Calcio estero Luis Enrique: "Zaire-Emery all'Olimpiade? Una cosa è la sua volontà, un'altra quella del PSG" 14:08 Serie A Bologna, si preme per incontrare Motta. Potrebbe pesare il poco feeling con l'area tecnica 14:06 Altre Notizie Fininvest e Orienta sospendono i colloqui sul Monza: le ultime 14:04 Altre Notizie Il quotidiano As è sicuro: Arthur vuole la Fiorentina ma tornerà alla Juventus 14:04 Altre NotizieTMW Iorio inizia a disegnare la sua Pistoiese: come ds può arrivare Massimo Taibi 14:01 Altre Notizie Coppa Italia, Uva: "Utilizzeremo questa finale come best practice a livello europeo" 14:00 Serie A Inzaghi: "Al mio arrivo all'Inter pensare a 6 trofei e una finale Champions non era immaginabile..." 13:56 Serie CTMW Sambenedettese, sirene dalla Serie C per Pezzola: lo cercano Cerignola e Latina 13:53 Serie A Roma, in otto pronti a salutare: anche Llorente e Lukaku in lista, con 24 milioni di risparmio 13:49 Serie B Pisa, le parole di Aquilani non sono piaciute. Knaster vuole incontrarlo il prima possibile 13:45 Serie A Atalanta-Juventus, i convocati di Allegri: Yildiz ce la fa, fuori Locatelli e De Sciglio 13:42 Calcio estero Incredibile da Manchester: "I giocatori dello United non vogliono passare la palla a Hojlund" 13:38 Serie A Mkhitaryan: "Ho ancora voglia di vincere titoli con l'Inter. Eliminazione Champions? Colpa nostra" 13:34 Serie BTMW Gautieri e la volata playoff in B: "Cremonese ha qualcosa in più, ma attenti al Catanzaro" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Spalletti: "Se Scamacca è questo...". Napoli, mercato da protagonista