Menù Notizie

Ibrahimovic, Var e polemiche. Dieci e lode per il Milan, con la Roma finisce 2-1

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Milan vince, convince come pochissime volte negli ultimi dieci anni, va a quota 31 e allontana ancora l'Inter, con un derby che verrà giocato domenica sera a San Siro. I rossoneri giocano per metà tempo in 10 contro 11, senza quasi mai rischiare. Non è un caso se la prima vera parata di Tatarusanu arriva al minuto novanta: al novantatreesimo El Shaarawy la spedisce all'incrocio, poi il rumeno para su Carles Perez e Maresca non concede un rigore - che sembra abbastanza solare - per un fallo su Pellegrini.

L'intensità è la parola chiave del match. Sin dall'inizio, quando Vina va sino in fondo e la mette dentro, dove Pellegrini arriva a rimorchio e non riesce a centrare la porta. I giallorossi giocano e spingono sulle fasce, senza però impensierire un Tatarusanu che sembra quasi disoccupato. Con il passare dei minuti Ibrahimovic diventa centrale, chiede e ottiene più volte l'uno-due, arrabbiandosi anche con Kessie quando arriva prima di lui e non gli lascia il piattone dal limite dell'area. Lo svedese però cerca e ottiene il quattrocentesimo gol in carriera, con una punizione terrificante, che tiene fede alla serata di Halloween. Rasoiata che Rui Patricio non può fermare perché, pur sul suo palo, è colpevole nel fare un passettino sulla propria destra. La Roma ha Zaniolo e Pellegrini nelle corde, ma Abraham non è praticamente quasi mai chiamato in causa.

Mourinho cerca di mettere una pezza, inserendo il giovanissimo Afena-Gyan in avanti, arretrando Cristante ma rischiando più volte il colpo del knock-out. Potrebbe arrivare con Ibrahimovic, lanciato sul filo del fuorigioco, ma il Var è soggettivo e l'offside è millimetrico e fischiato. Poco dopo però Ibanez e Ibra vengono a contatto in area di rigore. Maresca fischia il rigore, ci sarebbe anche un tocco chiaro da parte del brasiliano sul pallone, ma per l'arbitro c'è un tocco precedente, quindi fallo e undici metri per Kessie. Il centrocampista non ha problemi a spiazzare Rui Patricio dagli undici metri, firmando il 2-0 che sembra una pietra tombale sul match, visto che Tatarusanu continua a non subire tiri in porta. Situazione che può cambiare a metà secondo tempo, quando Theo Hernandez, con poco equilibrio, va dritto su Pellegrini, provocando la seconda ammonizione.

Chi pensa che possa essere un momento determinante, si sbaglia di grosso. Perché se è vero che la Roma ha il possesso e un predominio territoriale, dall'altro arrivano solo due tiri dalla distanza di Zaniolo e Afena-Gyan, per il resto i rossoneri soffrono pochissimi. La situazione più difficoltosa è data da un colpo di testa di Zaniolo, salvato sulla riga dal solito Kjaer.

Nel finale succede di tutto: il gol di El Shaarawy, un intervento di Kjaer molto dubbio su Pellegrini, un fallo di mano (che non c'è) di Ballo-Tourè. La corsa di Mourinho in netta polemica con Maresca. Così al novantasettesimo esulta solo il Milan, oramai solido e convinto che lo Scudetto possa tornare in rossonero dopo una decina di anni, alla pari con il Napoli. In attesa di un derby, domenica prossima, che conta già moltissimo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Santiago Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing
20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle