Menù Notizie

Ibrahimovic ringrazia Capello: "Con lui sono diventato il migliore, mi ha plasmato"

di Michele Pavese
Foto

Il presente nel Milan, con un ruolo cucito apposta per esaltare le sue doti di leader. Una qualità che Zlatan Ibrahimovic ha cominciato ad acquisire quando si trasferì in Italia: "Alla Juventus avevo Fabio Capello. Mi ha distrutto ma allo stesso tempo mi ha costruito. Come? Facile. Oggi sei una m***a, domani sei il migliore. Andava così: quando pensavo di essere il migliore, lui mi distruggeva. Ti mandava in confusione, pensavi: 'Cazzo, sono davvero il migliore o sono una m***a?' Quando eri giù, lui ti sosteneva", ha detto lo svedese nella lunga intervista concessa al New York Times.

Ha funzionato?
"Sono diventato il migliore. Quindi, sì. Mi ha fatto girare la testa... come se non ci fosse equilibrio. Ma mi ha fatto sempre dare il 200 percento, mi ha plasmato. Hai anche bisogno di un'identità, di una cultura e di una tradizione del club, così come di un allenatore. Un vincitore crea vincitori. I perdenti non creano vincitori. Questa è cultura. Al Milan vogliamo creare questo in modo positivo".

I numeri di Ibra con Capello
Ibrahimovic sbarcò a Torino nell'estate del 2004. I bianconeri spesero quasi 25 milioni per strappare all'Ajax un giocatore che ancora non aveva mostrato tutto il suo potenziale e che non era ancora l'attaccante perfetto. In due anni, lo svedese giocò 92 partite segnando 26 reti e fornendo 19 assist. Numeri non proprio esaltanti, giustificati in parte dalla presenza in rosa e dalla concorrenza di attaccanti di caratura mondiale, come David Trezeguet, Alessandro Del Piero e Adrian Mutu.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
12:06 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 4 giornate: Meret mette la freccia e supera tutti 12:05 Podcast TMWPodcast TMW Chi si aspettava questa Udinese? I segreti della grande sorpresa dell'inizio di stagione 12:04 Serie B Reggiana, Salerno: "Nesta ha sbagliato ad accettare il Monza. Si è fatto prendere dalla smania" 12:01 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 12:00 Serie A Juventus, col PSV c'è anche il tema mercato: Giuntoli vedrà dal vivo un suo pupillo
11:56 Calcio estero Newcastle, Tonali: "Prima ero due persone, ora sono sempre la stessa, una" 11:53 Serie ATMW Inter, rifinitura in vista del City: Dimarco resta a casa, fuori anche altri due 11:51 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 4 giornate: quattro giocatori al comando 11:49 Serie B Fumagalli: "Cosenza è una bella opportunità, voglio giocarmi le mie carte" 11:45 Serie A Capello: "Inter favorita per lo scudetto ma il Napoli può giocarsela fino alla fine" 11:41 Calcio estero Tebas sul caso Manchester City: "Ci sono 115 accuse, dovrebbe ricevere la sanzione che merita" 11:38 Serie A Fiorentina da record negativi: mai zero vittorie nelle prime sei. Palladino a secco da marzo 11:36 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 4 giornate: Bernabe sempre in cattedra 11:35 Serie ATMW Radio Marchetti: “Le scelte di Motta faranno sempre discutere. Critiche eccessive a Fonseca” 11:33 Serie CTMW Ternana, Camilli acquirente alternativo a Mancini? Il retroscena sull'ex Viterbese 11:30 Serie A Udinese sola in vetta, Di Natale: "Felice soprattutto per il presidente. Thauvin un campione" 11:26 Altre Notizie Champions League prima fase, le partite in programma 11:23 Serie A Shakhtar, Srna: "Il Bologna è forte. Gasperini è un fenomeno. Ma un passo alla volta" 11:21 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 4 giornate: un trio al comando 11:19 Serie C Cuomo: "Siamo il Vicenza, facciamo la corsa solo su di noi. Classifica? Non la guardo" 11:15 Serie A Lazio, Dia: "Obiettivo arrivare più in alto possibile. Siamo una squadra forte" 11:12 Calcio esteroUfficiale Inter Miami, arriva il rinnovo per la stellina Cremaschi: ha firmato fino al 2027 11:10 Serie A Udinese, la particolare finestra di mercato di Nani e Pozzo. Salutando alcuni pilastri 11:08 Serie A I Friedkin arrivati a Roma per mettere ordine: incontrati ieri De Rossi e i dirigenti 11:06 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 4 giornate: Meret è quello dei tempi dello scudetto 11:04 Serie B Cittadella-Pisa, si va alla Corte Federale d'Appello: decisione attesa per il 25/09 11:00 Serie A Seedorf: "Leao è padrone del suo destino, l'ambiente Juve aveva bisogno di nuovi stimoli" 10:56 Calcio estero Setien: "Allenare il Barça qualcosa di speciale. Ma devono ancora finire di pagarmi!" 10:53 Serie AVideo "In Champions servono 23 punti". Juventus, rivedi lo 'strano' calcolo di Thiago Motta 10:52 Serie A Florian Thauvin aveva un contratto da 25 milioni in Messico. Ora ha capito l'Udinese