Menù Notizie

Ibrahimovic: "Orgoglioso di entrare nella storia del Milan. Una rivincita titolare dopo 14 mesi"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di © DANIELE MASCOLO

Zlatan Ibrahimovic ai microfoni di Sky commenta il ko del Milan e il record ottenuto, di giocatore più anziano della storia della Serie A a segnare un gol: "Sono orgoglioso di entrare nella storia di questo club, che è un grande club con grande storia, grandi giocatori che hanno fatto grandissime cose. Il fatto che ci sia il mio nome in mezzo a questo mi dà tanto e significa tanto per me. Avrei voluto i 3 punti, era la mia prima volta da capitano ma la partita non è andata come volevo. Mi sentivo bene, molto bene. Erano 14 mesi che non iniziavo una partita. L'importante è stare bene e se sto bene come oggi posso giocare. Credo in me stesso".

A quest'età c'è ancora spazio per emozionarsi?
"C'è ancora spazio per emozionarmi. Ismael è venuto in camera mia e mi ha detto che avrebbe voluto cedermi la fascia. Per la titolarità di oggi non ero emozionato, ero concentrato. Ho cercato di prepararmi nel miglior modo possibile".

Cosa succede al Milan?
"Bisogna capire, ci sono due scenari. Uno è quando giocare da campione d'Italia e uno per diventare campione d'Italia. Quando giochi da campione d'Italia hai più pressione, sei obiettivo di ogni avversario. L'anno scorso era una situazione totalmente differente. Quest'anno giochiamo tutte le partite sotto pressione, normale quando sei un grande club. Il Milan è campione d'Italia e tutti vogliono battere il Milan. E questa squadra non ha l'esperienza di giocare da campione d'Italia, ecco spiegati gli up and down".

Come vivi l'assenza in Champions?
"Ognuno vuole giocare in Champions. Quando era il momento di mettere i nomi in lista non ero pronto. Rispetto la scelta e non posso far altro che preparare la squadra, i miei colleghi, nel migliore dei modi. Stando vicino a loro sempre".

Come valuti il cammino delle italiane nelle coppe?
"Molto positivo. Parlo da italiano e dico che siamo partiti con 7 squadre, ora ne abbiamo 6. Questo è importante per il ranking. La Serie A sta bene, dicono che non è bella come la Premier League ma l'Italia ha vinto un Europeo e ha sei rappresentanti in Europa. Il torneo va avanti e sta crescendo".

Vuoi continuare a giocare?
"Se sto bene voglio continuare. Chi smette si lamenta di aver smesso perché stava bene. E io finché sto bene posso continuare a giocare. L'essere tornato dopo 14 mesi per me è una rivincita".

Vuoi continuare al Milan?
"Al Milan sto bene. Poi dipende da loro, cosa cercano, cosa puntano. Io sono disponibile".

Sul rigore calciato
"Ho tirato bene il primo, ma il portiere me l'ha parato. Poi è arrivato il secondo e ho detto: ora butto il pallone assieme al portiere dentro".

Altre notizie
Lunedì 27 Marzo 2023
05:45 Serie A Serie A, la stagione 22/23 è su DAZN e Sky: assegnazione tv e calendario fino al 32° turno 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Qualificazioni Euro24: stasera Irlanda-Francia 05:00 Accadde Oggi... 27 marzo 1960: Altafini ne segna quattro in un derby Milan-Inter. La partita finirà 5-3 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 27 marzo 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 marzo
00:57 I fatti del giorno Qual. Euro 2024, i risultati di oggi: l'Italia torna al successo, Portogallo e Islanda a valanga 00:53 I fatti del giorno L'Italia torna a vincere ma Mancini non è soddisfatto. Poi l'annuncio: "Nuovi oriundi? Possibile" 00:49 I fatti del giorno L'annuncio è arrivato, Conte non è più allenatore del Tottenham. Al suo posto il vice Stellini 00:45 I fatti del giorno Da insostituibile a indesiderato... o quasi. Brozovic "perde" la fascia, Asllani intanto scalpita 00:42 I fatti del giorno La Juventus studia la squadra del futuro e tiene il fiato sospeso: per i processi e per Kostic 00:40 Serie A FOTO - Striscione contro l'inno cantato da D'Alessio e Clementino a Napoli: "Basta buffonate" 00:38 I fatti del giorno Zaniolo-Roma, una telenovela infinita. Il centrocampista: "Dispiace passare come traditore" 00:35 Serie A Italia, Gnonto è alle prese con una distorsione. Mancini: "Speriamo non sia nulla". 00:34 I fatti del giorno Verso il rush finale - La situazione delle 20 di Serie B in vista degli ultimi 8 turni di campionato 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Conte e il Tottenham si dicono addio, l'Italia torna alla vittoria 00:27 Serie A Italia, Pessina: "Sono orgoglioso, il Monza è la squadra con più giocatori italiani" 00:25 Serie A Malta-Italia 0-2: le pagelle, la classifica e tutti i risultati delle qualificazioni a Euro 2024 00:23 Serie A Milan, Scaroni: "Con lo sport e la nostra Fondazione vogliamo lanciare messaggi positivi" 00:20 Serie A Inter, in estate c'è un attacco da ridisegnare: ad oggi Lautaro è l'unica certezza 00:18 Calcio estero Tottenham, oggi sono due i grandi candidati a prendere il posto di Conte (e Stellini) 00:15 Serie A Malta, Marcolini: "Il gol preso su corner poteva distruggerci psicologicamente" 00:11 Calcio estero Manchester United, mezza squadra in bilico: da de Gea a Martial, in 7 possono dire addio 00:08 Serie A Inter, Zanetti: "Non credo sia stato un errore lasciar andare via Sanchez" 00:07 Calcio estero Conte paga più lo sfogo contro i calciatori che i risultati: la media punti è da Top 3 Spurs 00:04 Calcio estero Francia, Mbappe: "Sono a 3 gol dal record di Platini? Sì, ma lui rimane una leggenda" 00:02 Serie A Italia, Politano: "Prestazione non di altissimo livello ma dovevamo vincere e l'abbiamo fatto" 00:00 Editoriale La vittoria contro Malta non cambia lo scenario. Mancini doveva imporre un nuovo progetto dopo l’eliminazione Mondiale. Retegui ci regala un sorriso ma che tristezza andare a elemosinare oriundi all’estero 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Nato Oggi... Gianluigi Lentini, l'incidente con la Porsche ha privato il calcio di un talento. Capelli lunghi e orecchino
Domenica 26 Marzo 2023
23:59 Serie A Kovacevic: "Spero ridiano i 15 punti alla Juve. È la favorita per vincere l'Europa League"