Menù Notizie

Ibra torna al Milan. Lo svedese sulle orme di Gullit, Shevchenko e Kakà

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"Certi amori non finisco, fanno giri immensi e poi ritorano" negli anni della presidenza Berlusconi al Milan era diventato il motto con il quale Adriano Galliani, motore centrale della dirigenza rossonera, scelse di riportare in rossonero alcuni grandi del recente passato del club. Un motto che oggi torna prepotentemente di moda con l'Ibra 2.0 per il nuovo Milan "made in USA". Prima dello svedese, però, sono tre i cavalli di ritorno più famosi che riaccesero le speranze e i sogni dei tifosi.

Il primo in ordine cronologico è stato Ruud Gullit, perno della squadra di Arrigo Sacchi che nel 1993 decise di lasciare il Diavolo per approdare alla Sampdoria. Un'avventura, quella in blucerchiato, che dura una stagione prima che le sirene rossonero tornino a farsi sentire. La seconda avventura, però, dura pochissimo, tanto che a novembre l'addio diventa definitivo per scegliere nuovamente la Samp.

Entrati nel nuovo millennio, per la precisione nell'estate del 2008, fu la volta di Andrij Shevchenko. Il centravanti ucraino nell'estate 2006 scelse di salutare il Milan e l'Italia per approdare al Chelsea. A Londra, però, le cose non andarono secondo le attese e due anni dopo ecco il suo ritorno al Milanello. Un'avventura, questa, che come quella di Gullit non ebbe grande fortuna con 26 presenze fra campionato, Coppa UEFA e Coppa Italia e appena due reti messe a segno.

Infine Kakà. Il campione brasiliano dopo aver vinto tutto con i rossoneri fra il 2003 e il 2009 scelse il Real Madrid. Quattro anni fra alti e bassi con i Blancos e poi di nuovo Milan. Nel 2013 è di nuovo sulla sponda rossonera dei Navigli. Trenta presenze e sette reti prima di tornare in patria, al San Paolo che lo aveva lanciato nel grande calcio.

Adesso, dunque, spazio ad Ibra, con la speranza che a differenza dei suoi predecessori la seconda esperienza al Diavolo sia positiva tanto quanto la prima.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:25 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza di Nicola post Udinese
17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:20 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Empoli 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre 17:11 Serie A Niang chiama al 90', Samardzic risponde al 104': match point fallito per Udinese ed Empoli, 1-1 17:10 Altre Notizie Monza-Frosinone 0-1, il tabellino 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A