Menù Notizie

Ibra squalificato: nel Codice di Giustizia Sportiva non c'è traccia della "critica irrispettosa"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Atteggiamento provocatorio e critica irrispettosa”. Con queste motivazioni il Giudice Sportivo ha squalificato per una giornata di squalifica Zlatan Ibrahimovic dopo quanto accaduto durante Parma-Milan. I fatti sono noti, più o meno: il centravanti svedese ha sicuramente discusso con l’arbitro Maresca, ma non è chiaro cosa abbia spinto il fischietto napoletano a sanzionarlo col rosso diretto e poi quali motivazioni abbia indicato nel proprio referto. Lo stesso Pioli, nell’immediato post partita, ha espresso forti perplessità sull’accaduto e sulla possibilità che le frasi riferite dal suo giocatore siano state offensive nei confronti del direttore di gara. Una versione che, nonostante la squalifica, sembrerebbe in effetti confermata anche dalla decisione finale.

Una fattispecie sconosciuta. Nel Codice di Giustizia Sportiva della FIGC, infatti, non vi è alcuna traccia delle ipotesi di “atteggiamento provocatorio” e “critica irrispettosa” nei confronti degli arbitri. Viceversa, all’articolo 36 è espressamente punita la “condotta ingiuriosa o irriguardosa nei confronti degli ufficiali di gara”: la sanzione minima prevista è quella di due giornate. Dato che Ibrahimovic è stato fermato per un solo turno, delle due l’una. La prima ipotesi: è stata considerata la presenza di un’attenuante per l’assenza di insulti. Ma allora sorgono due domande: perché espellere un calciatore che non ha insultato? E soprattutto, perché fare riferimento a una fattispecie non prevista dalle regole quando si sarebbe potuto fare ricorso alla condotta irriguardosa, alleggerita dall’attenuante? La seconda ipotesi: si è fatto ricorso a uno dei principi generali dell’ordinamento sportivo (tentiamo la sorte: la violazione dei doveri di correttezza?) per metterci una pezza e inquadrare in qualche modo un comportamento che non era illecito. Dato che però c’è un articolo apposito, l’operazione qualche dubbio lo lascerebbe comunque. E soprattutto resta l’amaro in bocca, per il Milan e per Ibra: non c’è la possibilità di fare ricorso.

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
10:53 Serie A Il Genoa passa ai fatti: offerto a Gilardino un triennale da un milione a stagione più bonus 10:50 Editoriale Uno scudetto vinto anche sul mercato 10:49 Serie C Serie C, tutti i verdetti già espressi: mancano tre qualificate ai playoff. Dubbio Catania 10:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: palla a terra viene fuori la sua cifra tecnica, che intesa con Scamacca 10:42 Calcio esteroVideo Mateta show contro il Newcastle, il Crystal Palace vince 2-0: gol e highlights
10:38 Serie A Inter, non solo Acerbi: l'obiettivo è blindare tutta la difesa, De Vrij compreso 10:34 Serie B La volata per la salvezza. Nove squadre, 4 giornate e una serie incredibile di scontro diretti 10:30 Serie A Le pagelle di Nico Gonzalez: sbattersi fino alla fine non basta, Kolasinac lo spegne 10:27 Calcio esteroVideo Bruno Fernandes trascina il Manchester United, con lo Sheffield finisce 4-2: gol e highlights 10:23 Serie A Il Milan e Pioli uniti per il secondo posto. Poi il cambio: prende quota l'idea Farioli 10:19 Serie B La volata per i playoff. Almeno sei squadre coinvolte: molti gli intrecci con la zona salvezza 10:15 Serie A Le pagelle di Scamacca: solo gol bellissimi, centravanti completo (anche per la Nazionale) 10:12 Calcio esteroVideo Nuovo ko del Liverpool in Premier, l'Everton vince il derby 2-0: gol e highlights 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: Inter campione d'Italia - i principali protagonisti 10:08 Serie A Torino, Juric a fine corsa. Cairo al lavoro: l'obiettivo numero uno è Vincenzo Italiano 10:04 Le Statistiche La tripletta del Milan in casa Juventus. Rossoneri e quel record di punti… 10:04 Serie B La volata per la Serie A. Gli incroci del calendario per le cinque squadre in corsa 10:01 Serie ASondaggio Inter campione, chi è stato il migliore? Vota il sondaggio sui social di TMW 10:00 Serie A Le pagelle di Italiano: il solito gol in contropiede costa caro. Perché tutti avanti? 09:56 Calcio estero LaLiga, 6 turni alle fine: lotta "atletica" per la Champions, Almeria e Granada quasi retrocesse 09:53 Serie A La Juventus è uscita allo scoperto per Di Gregorio: ieri summit a Milano Giuntoli-Galliani 09:49 Serie CTMW Radio Martone: "Juve Stabia? Capolavoro di Pagliuca, squadra giovane e bella da vedere" 09:45 Serie A Allegri non rinuncerà a un euro. Raggiunti gli obiettivi, dovrà essere il club a esonerarlo 09:42 Calcio estero Ligue 1, la situazione a 4 giornate dalla fine: tutti gli scenari tra Champions e retrocessione 09:38 Serie A S'accende il derby di Milano per Zirkzee. Così Inter e Milan vogliono avere la meglio 09:34 Serie D Serie D, può essere il weekend di Carpi e Pianese. Vogliono il ritorno in Serie C 09:30 Serie A Inzaghi ha deciso: Acerbi resta all'Inter. Si valuterà anche il rinnovo del contratto 09:26 Calcio estero Le big d'Europa cercano un nuovo allenatore. Rangnick e Slot per Bayern e Liverpool? 09:23 Serie A Martinez Quarta, il difensore goleador dal futuro incerto. Può lasciare la Fiorentina 09:19 Serie CTMW Radio Giana, Franzoni su Fumagalli: "Como? Meritato. Non è solo bravo, ha carisma"