Menù Notizie

Ibra record ma il Milan è un pianto: l'Udinese vince in casa dopo 6 mesi: è 3-1 alla Dacia Arena

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Udinese torna al successo in casa in campionato dopo sei mesi, l'ultima volta il 18 settembre contro l'Inter. Finì 3-1. Come stasera, contro il Milan. Rossoneri irriconoscibili. O, meglio, riconoscibilissimi nella loro versione Serie A da qualche settimana a questa parte. Squadra troppo brutta per essere vera, che sembra tornata al terribile mese di gennaio. Una tale notte da incubo da annullare del tutto la gioia per il record ottenuto da Zlatan Ibrahimovic, divenuto il marcatore più anziano della storia della Serie A.

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI - La grande novità di Stefano Pioli è la titolarità di Ibrahimovic. Non succedeva da 14 mesi e per l'occasione lo svedese indossa la fascia da capitano. Non era mai successo nella sua avventura in rossonero. Per il resto Théo squalificato è rimpiazzato da Ballo-Touré, Saelemaekers confermato a destra per l'indisponibilità di Messias mentre a centrocampo Tonali si riprende il posto dopo aver rifiatato contro la Salernitana. Nell'Udinese una sola novità, rappresentata da Samardzic a centrocampo al posto di Lovric.

APPROCCIO SBAGLIATO PER I ROSSONERI - Pioli si raccomanda nel pre-partita dell'approccio, non viene ascoltato. Poca cattiveria, poco dinamismo e dopo 10' l'Udinese è avanti. Errore in fase di disimpegno di Bennacer che serve troppo lentamente Tomori, Samardzic legge l'azione, anticipa l'inglese e si avvia verso l'area in dribbling. Il pallone finisce a Pereyra che calcia debolmente ma angolato, sorprendendo Maignan.

IBRA LA AGGUANTA SU RIGORE. ED È RECORD - Milan che per la prima mezz'ora è poca cosa. C'è una punizione di Ibrahimovic alta di poco, per il resto squadra che non sfonda con un'Udinese ben disposta in campo. Leao, che ha il compito di agire vicino allo svedese, fatica. Toglierlo dalla fascia sembra averlo intristito. Brahim prova ad avere qualche guizzo, si accende a tratti ma la difesa regge bene. La svolta ci sarebbe al 45' quando un mani in area di Bijol visto grazie all'intervento del VAR regala un rigore ai rossoneri. la conclusione di Ibrahimovic è angolata ma debole, Silvestri la respinge. L'esecuzione è però da ripetere, Sottil protesta e viene espulso. Ibra di nuovo dal dischetto: gol. E diventa il più "anziano" marcatore di sempre in Serie A, battendo Costacurta. Che ironia del destino segnò proprio all'Udinese, sempre su rigore.

BETO RIPORTA AVANTI I FRIULANI - Il Milan versione campionato però è tutt'altro rispetto a quello visto negli ottavi di Champions. L'Udinese sfonda sulla sinistra con Success, pallone in mezzo per Beto che vince il duello con Thiaw e gira in rete: 2-1 al sesto minuto di recupero.

EHIZIBUE METTE IL PUNTO ESCLAMATIVO - I cambi di Pioli, che inserisce Krunic e Rebic non spostano l'ago della bilancia. Davanti la squadra è bloccata, non ci sono idee e non c'è mai l'impressione che qualcuno possa ribaltare la situazione, anche con una giocata estemporanea. L'Udinese controlla facilmente, infierisce su una difesa che è l'esatto opposto di quella vista nelle due partite contro il Tottenham, e chiude il discorso al 70': Success che si libera di Thiaw e dalla sinistra mette in mezzo per Udogie, il cui tiro si rivela un assist per l'esterno destro che legge l'azione e da due passi mette in rete: 3-1. Il resto è un'inutile girandola di sostituzioni. Origi e De Ketelaere che entrano a un quarto d'ora dalla fine, Calabria in campo dopo oltre un mese. Il derby di Roma di domani potrebbe far allontanare la Lazio in classifica, o vedere i rossoneri agguantati o superati dalla Roma. Male comunque vada. Del resto, se ottieni un punto fra Fiorentina, Salernitana e Udinese è davvero difficile anche solo pensare di poter qualificarsi in Champions.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
14:42 Calcio estero PSG, pochi biglietti destinati ai tifosi del Borussia Dortmund. I tedeschi si rivolgeranno alla UEFA 14:38 Serie A Monza salvo a prescindere dalla gara di Lecce, scattano due rinnovi e un riscatto 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto
14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7" 14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW Stoccata di Gasperini a Di Bello: "Dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:42 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona 13:42 Serie B Ascoli, Carrera: "Facciamo fatica negli ultimi metri, abbiamo lavorato anche su quello" 13:40 Serie B Ternana, Breda: "Il peso specifico del match con l'Ascoli è altissimo" 13:38 Serie A Genoa, Ankeye: "La Serie A è il top. Gilardino allenatore straordinario, mi aiuta molto" 13:36 Serie B Parma, Pecchia: "Il Lecco è una squadra viva che ha messo in difficoltà il Venezia" 13:34 Serie B Brescia-Spezia, formazioni ufficiali: Falcinelli con Di Serio, Maran si affida a Bianchi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Calciatori e club: ultimatum alla FIFA. Juric sfida l'Inter 13:27 Serie A Longoria sfida l'Atalanta: "Fiducia e speranza, proveremo ad arrivare in finale" 13:23 Serie A Ultimatum alla FIFA: si gioca troppo, calciatori e club sul piede di guerra 13:19 Serie B Parma-Lecco, le formazioni ufficiali: Benedyczak al posto di Man, torna Bonny dal 1' 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 13:14 Serie ATMW Cagliari, si ferma Viola: distrazione basso grado bicipite femorale della coscia sinistra