Menù Notizie

Iachini il catenacciaro fa 3 gol all'Inter: "Ero un mediano, ma voglio un calcio propositivo"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Federico De Luca

Beppe Iachini, tecnico della Fiorentina, ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine della sfida contro l'Inter: "Siam venuti qui per giocarci la partita a viso aperto, con una squadra offensiva. Volevamo fare un certo tipo di partita, lo abbiamo fatto con personalità anche se abbiamo sbagliato qualcosa in uscita. C'è rammarico perché potevamo portarci sul 2-0 e sul 4-2 e non abbiamo sfruttato le opportunità. Ci abbiamo sempre creduto, siamo stati anche sfortunati ma abbiamo pareggiato e ribaltato, cercando sempre di attaccare. Peccato per le ingenuità, che non ci permettono di portare a casa quanto seminato"

Cosa pensa di Ribery?
"È un ragazzo da cui ci aspettiamo tanto e sta facendo tutto con serietà e attaccamento. Siamo calati e ho dovuto fare qualche cambio, compreso il suo: era stravolto alla fine. Peccato, avevamo preparato la partita in questo modo e ci voleva un pizzico di fortuna e determinazione in più".

Con i tre cambi la Fiorentina avrebbe vinto?
"Magari saremmo rimasti in dieci perché in tanti erano acciaccati. L'Inter ha una rosa incredibile, con giocatori forti e non lo scopriamo oggi. Ha valori alti e lotterà per lo Scudetto. Quello che volevo era personalità e gioco, abbiamo messo paura a questa grande squadra, dispiace perché non abbiamo raccolto quello che meritavamo. Guardiamo avanti con maggior forza, per credere ancora di più nelle nostre qualità".

L'uscita forzata di Chiesa e Ribery ha condizionato la partita?
"Sì, abbiamo inserito due attaccanti diversi, abbiamo provato ad aggredire in avanti e non abbassarci ma non c'è stata intensità per cercare il 4-2. Ci siamo andati vicini, è mancata la conclusione ma il bicchiere è mezzo pieno".

Non avevano detto che Iachini era un catenacciaro? Stasera tre gol a San Siro.
"Io sono per un calcio equilibrato, poi i singoli fanno la differenza. Io ho lavorato con attaccanti che hanno fatto sempre tanti gol, ho vinto campionati. Sono luoghi comuni che mi porto dietro, sono stato un mediano ma da allenatore mi piace in calcio propositivo e di qualità, cercare di fare un gol più degli avversari".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG"
20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference"