Menù Notizie

Via alle Final Eight, Europa League: Shakhtar esperto. Occhio a Solomon

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Oggi inizia la final eight di Europa League in Germania. Chi vincerà fra Inter, Bayer Leverkusen, Wolverhampton, Manchester United, Siviglia, Shakhtar Donetsk, Basilea e Copenaghen?

TRA LE OTTO - Lo Shakhtar Donetsk solitamente passa il girone di Champions League, salvo poi arenarsi agli ottavi di finale. Stavolta, nel gelo di Kharkiv, l’Atalanta ha compiuto l’impresa, retrocedendo gli ucraini all’Europa League, dai sedicesimi. Squadra difficile da contenere, soprattutto davanti per l’estro di Taison e i gol di Junior Moraes, sta trovando in Solomon un nuovo craque da portare avanti. Solidità a centrocampo, dietro pecca e balla qualche volta di troppo.

IL CAMMINO - Terza nel girone di City e Atalanta, davanti solo alla Dinamo Kiev, lo Shakhtar ha eliminato una delle squadre fra le favorite per la vittoria finale come i campioni di Portogallo del Benfica, anche grazie a un rocambolesco 3-3 all’estasio Da Luz. Prima della pandemia era arrivato un 1-2 sul Wolfsburg, in trasferta, che ha reso semplice la missione del ritorno, il 5 di agosto scorso: il 3-0 ai tedeschi è sembrato senza appello.

NIENTE GELO - Solitamente arrivare fino in Ucraina, in una regione così complicata climaticamente come quella di Kharkiv, rappresenta un favore per lo Shakhtar. Stavolta non c’è fattore campo che tenga, ma anche per gli avversari che, almeno sulla carta, sono inferiori tecnicamente. L’idea è che sia un gruppo maturo e che possa fare bene anche con il Basilea, salvo poi giocarsi in novanta minuti l’eventuale finale con l’Inter. La capacità di ribaltare l’azione è la principale arma di offesa.

GLI UOMINI MERCATO - Taison lo sarebbe se non guadagnasse 3,5 milioni di euro e avesse 32 anni. Una stagione fa era stato a un passo dal Milan, ma lo Shakhtar aveva voluto trattenerlo. Solomon è un prospetto brillante, con l’Atalanta che ci sta già provando - la prima offerta, rifiutata, era di 12 milioni - dopo essere stata punita a San Siro all’ultimo minuto, Kovalenko era a un passo dalla Roma prima del lockdown, ora si vedrà. Il presidente Akhmetov non ha bisogno di soldi e può permettersi di trattenere chiunque.

PROBABILE FORMAZIONE - (4-2-3-1): Pyatov; Dodo, Kryvtsov, Maycon, Matvjienko; Fernando, Stepanenko; Marlos, Kovalenko, Taison; Moraes.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria
21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino