Menù Notizie

Via alle Final Eight, Europa League: Copenaghen vittima dello Utd? Wind in vetrina

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Image Sport

Oggi inizia la final eight di Europa League in Germania. Chi vincerà fra Inter, Bayer Leverkusen, Wolverhampton, Manchester United, Siviglia, Shakhtar Donetsk, Basilea e Copenaghen?

TRA LE OTTO - Sicuramente non può che considerarsi la sorpresa del torneo, al netto di avere battuto l’Atalanta un anno fa nei preliminari. Perché il Copenaghen è cambiato abbastanza, soprattutto perdendo l’asso Skov - finito all’Hoffenheim - trovando però un nuovo assetto e soprattutto un asso in Wind, classe 1999 che ha siglato una doppietta nell’ultima gara di Europa League.

IL CAMMINO - La sensazione è che la squadra allenata da Stale Solbakken sia sempre quella, almeno nelle intenzioni. 4-4-2, difesa molto serrata, gol in contropiede e poi difendere per non rischiare di pareggiare. Così arrivano tre vittorie per 1-0 nei girone di qualificazione, due pareggi per 1-1 e una sconfitta. Invece 3 gol contro il Celtic, al ritorno, oltre a 3 contro il Basaksehir, quasi a far capire che fare la partita può essere controproducente.

QUADRATURA - Così l’impressione è che battere il Copenaghen non sia così impossibile, ma farlo con le sue armi sia quasi impossibile. Così meglio stanarlo per poi cercare di batterlo, a meno che non ci siano scelte differenti da parte dei danesi, come quella di dovere attaccare per forza. Il fattore campo del Parken è spesso una discriminante che in quest’occasione non potrà essere sfruttata. Da capire se sarà abbastanza contro il Manchester United, nettamente favorito.

GLI UOMINI MERCATO - Jonas Wind, figlio d’arte del portiere Per Wind, è una punta centrale di forza e atletismo, già in grado di segnare 15 gol nella Superligaen a 21 anni. Nella Youth League ha dimostrato di essere un diamante grezzo, in Europa League è arrivata la consacrazione con i due gol contro il Basaksehir. Potrebbe essere arrivato il suo momento. Anche Rasmus Falk piace a tanti club soprattutto nel nord Europa.

PROBABILE FORMAZIONE - (4-4-2): Johansson; Varela, Nelsson, Bjelland, Boilesen; Mas, Mudrazija, Zeca, Falk; Wind, Kaufmann.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura
06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio"