Menù Notizie

Un vecchio Maurizio Sarri

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Venerdì pomeriggio, a Torino c'è il sole. Splende un nuovo Maurizio Sarri, riflessivo, torinese. Sabato, ore quindici. A Firenze fa caldo, troppo per il vecchio Maurizio Sarri. Che nella lucida analisi del post partita, dove fotografa i suoi errori da toscano e come un Oliviero Toscani, si lascia andare all'appiglio, alla scusa. Al bollente clima fiorentino, dall'alto dei cieli più che sul basso delle gradinate dell'Artemio Franchi. Il campo secco, arido, senz'anima come la Juventus che pure ha mancato di aggrapparsi alle sortite dei singoli. Fenomeni, uno su tutti, apparsi terreni e terrestri.

L'attacco alla maglia Nella conferenza stampa del giorno prima, sembrava davvero un nuovo Maurizio Sarri. Lo è, ma ancora non abbastanza, quello della moka e delle bionde fisse tra i denti esiste e resiste. Quello della provincia e del campo polveroso, soprattutto, della gavetta, delle tradizioni. Il calcio d'oggi è quello dell'azienda, del marketing, dell'Oriente che s'espande, delle maglie indossate dal giovane in Indonesia piuttosto che a San Francisco, a Tokyo e pure a Dublino. Globale e rinnovato, rinnovabile, mutevole. Cambiano tempi e maglie, perché sono il pane del merchandising. La Juventus ha cambiato il logo stravolgendo il passato ma dando in pasto al marketing globale un brand facile, semplice, adattabile. Ha stravolto la prima maglia, ha deciso di vestire il bianco e il rosso per la seconda ma Sarri dice di avere "idee contro, perché il rispetto della tradizione delle maglie è sacro".

Come un'accusa a un top E se questo è vero, lo è solo in parte, e a prescindere serve ben più aziendalismo in una società come la Juventus, in una grande d'Europa e del mondo che fa anche del brand una sua bandiera. Sminuisce un prodotto come se attaccase senza fornirgli uno scudo uno dei suoi migliori talenti. La seconda come Dybala, come Higuain, come Douglas Costa. Senza rendersene conto, e per questo pure a caldo urgerebbe pensare non solo alla squadra ma pure all'azienda. E' questo che manca, e non è ancora poco, per essere definitivamente un nuovo Sarri.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A De Laurentiis: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto per gli attributi" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino"
12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!"