Menù Notizie

Trerardi e un super-mercato: Sassuolo può tornare a sognare

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Archiviata la seconda giornata di campionato e chiusa la sessione estiva del calciomercato, è già tempo di bilanci. Sorridono i tifosi del Sassuolo dopo il 4-1 rifilato alla Sampdoria dell'amato Eusebio Di Francesco e dopo un'ottima chiusura di mercato. Soddisfatto il popolo neroverde che ha esultato alle prodezze di Domenico Berardi ed è tornato a urlare forte il suo nome dopo la tripletta realizzata alla seconda giornata. Domenico Berardi ha realizzato la sua prima tripletta in Serie A contro la Sampdoria, nel novembre 2013 ed è quota 5 (dei giocatori attualmente presenti nel campionato di Serie A solo un giocatore, Dries Mertens, ha fatto meglio di lui con 6 triplette). Inoltre Domenico è stato il primo italiano a realizzare una tripletta nel corso del primo tempo di un match di Serie A da Ciro Immobile, nel gennaio 2018 vs SPAL.

TRERARDI DA FAVOLA In tanti hanno scritto: Berardi è tornato. Noi non siamo dello stesso avviso perché Berardi non è mai andato via! Lo scorso anno Domenico Berardi ha realizzato 8 gol in campionato e 2 in Coppa Italia, arrivando a quota 10, ed è stato uno degli esterni d'attacco più prolifici del campionato. Ad esempio, Federico Chiesa, valutato 80-100 milioni di euro, ha realizzato 'solo' 6 gol. Domenico Berardi ha avuto una crescita importante nella passata stagione e proprio per questo motivo sentiva di essere arrivato al capolinea: il giocatore voleva andare via, si sentiva pronto ad accettare una nuova sfida. Le dinamiche del mercato però hanno spinto il Sassuolo a rifiutare la richiesta di Domenico: sono partiti Lirola, Demiral, Sensi e Boateng, un'altra cessione eccellente non sarebbe stata difficile da digerire per i tifosi, per l'allenatore e per lo stesso club. Domenico è rimasto a Sassuolo, ancora una volta, e si è preso le luci della ribalta, segnando 3 gol e portandosi al comando provvisorio della classifica cannonieri. Chi parla di ritorno non ha assistito alle 37 prestazioni di Berardi nella passata stagione, condite anche da 6 assist. Quest'anno si è presentato subito alla grande: ora sta a lui far ricredere i critici!

VOTO 8 AL MERCATO Un mercato importante quello del Sassuolo. Trattenuto ancora una volta Domenico Berardi, i neroverdi hanno ingaggiato ben 12 calciatori. Sono arrivati Russo; Toljan, Romagna, Chiriches, Tripaldelli (rientrato dal prestito) Kyriakopoulos; Muldur, Obiang, Mazzitelli (anche lui, come Trips, rientrato dal prestito); Traorè; Caputo, Defrel. L'ultimo giorno di mercato è stato scoppiettante con la firma di Chiriches, l'arrivo del terzino Kyriakopoulos, sconosciuto ai più, e di Romagna. Poi le cessioni degli esuberi, che hanno alzato il voto alla dirigenza: via Matri, Babacar, Goldaniga e Brignola. In attacco il segnale è chiaro: si punta anche sul giovane Giacomo Raspadori, talento classe 2000, definito "un Magnanelli 18enne" da De Zerbi, mica male come paragone! Il Sassuolo vuole alzare l'asticella, vuole puntare alla parte sinistra della classifica e questa stagione sarà un banco di prova per tutti, compreso mister De Zerbi. Ora è arrivato il momento più importante: bisogna passare dalle parole ai fatti!

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare
00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique" 23:20 Serie C Picerno, Greco: "Bravi a punire il Crotone negli spazi. Longo? Un mister che tutti vorrebbero" 23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG 23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Il PSG, Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions