Menù Notizie

Torna la Champions! Tottenham-Dortmund: le eterne perdenti sognano

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il sogno Premier League è ancora lì: il Tottenham di Mauricio Pochettino è il terzo incomodo nella corsa a due Manchester City-Liverpool, a cinque punti dalla coppia di testa. Considerato il sorteggio fortunato, anche l'idea di andare avanti in Champions League solletica e non poco gli Spurs.

Da un sogno all'altro, questo più concreto. Il Borussia Dortmund è primo in classifica in Bundesliga, con cinque lunghezze di vantaggio sul Bayern Monaco. È un copione già visto negli ultimi anni, e spesso alla fine hanno comunque vinto i bavaresi. Ma perché pensare di fermarsi?

Il percorso in Europa del Tottenham
Alti e bassi. Solo un punto nelle prime tre gare, i londinesi si sono risvegliati nella seconda parte del calendario: decisivo il punto ottenuto al Camp Nou contro il Barcellona, per strappare all'Inter il pass per gli ottavi.

Inter-Tottenham 2-1
Tottenham-Barcellona 2-4
PSV Eindhoven-Tottenham 2-2
Tottenham-PSV Eindhoven 2-1
Tottenham-Inter 1-0
Barcellona-Tottenham 1-1

Il percorso in Europa del Borussia Dortmund
A fine ottobre i gialloneri erano già certi di poter accedere alla fase successiva della competizione. E con buone aspettative: il 4-0 all'Atlético Madrid ha reso tutto più semplice. Primo posto conquistato, ai danni dei Colchoneros, nonostante la sconfitta del Wanda Metropolitano e il mezzo passo falso interno contro il Club Bruges.

Club Brugge-Borussia Dortmund 0-1
Borussia Dortmund-Monaco 3-0
Borussia Dortmund-Atletico Madrid 4-0
Atletico Madrid-Borussia Dortmund 2-0
Borussia Dortmund-Club Brugge 0-0
Monaco-Borussia Dortmund 0-2

La stella del Tottenham - Harry Kane
Il grande assente. Di stasera e non solo: dopo aver trascinato i suoi fino a fine anno, l'uragano s'è fermato. Non un infortunio banale: Pochettino ha dichiarato che il bomber tornerà la prossima settimana, il pieno recupero è ovviamente tutto da studiare.

La stella del Borussia Dortmund - Marco Reus
La sfortuna è alle spalle, la forma è tornata. Il fantasista tedesco ha ritrovato la luce sotto la gestione Favre e ora punta alla Nazionale. 17 gol e 11 assist in 27 gare stagionali: numeri da campione assoluto. Ritrovato.

Come è cambiato il Tottenham a gennaio
Uno in meno: è partito Dembélé, ceduto in Cina. Sulla carta non una cessione indolore, ma di fatto il centrocampista belga è stato assente da novembre in poi per infortunio.

Come è cambiato il Borussia Dortmund a gennaio
Serviva un difensore, è arrivato Balerdi dal Boca Juniors. Il grande affare, comunque, è stato la cessione di Pulisic: dal Chelsea arriveranno 64 milioni di euro, ma lo statunitense rimarrà a disposizione di Favre. Tra i potenziali big ha salutato anche Shinji Kagawa.

L'undici tipo del Tottenham
Senza Kane e Alli, Pochettino ha dovuto cambiare un po' i propri schemi. Anche dopo il ritorno di Kane non è comunque escluso che il modulo di riferimento resti il 4-3-1-2, con Son a fare coppia assieme al centravanti inglese lì davanti.
Lloris; Trippier, Sanchez, Alderweireld, Rose; Sissoko, Dier, Eriksen; Alli; Kane, Son.

L'undici tipo del Borussia Dortmund
Alcacer si è preso il posto con tante reti, ma Philipp rimane un'alternativa più che credibile in zona gol. Gotze, tornato a disposizione e a pieno regime, può alternarsi con Reus, mentre a centrocampo Dahoud dà iniezione di tecnica alla bisogna. In difesa pesa l'assenza di Zagadou, titolarissimo a inizio stagione ma ora infortunato.
Burki; Piszczek, Akanji, Diallo, Hakimi; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Guerreiro; Alcacer.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini
14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore"