Menù Notizie

Torna l'Europa League! Villarreal-Sporting, Dost sfida Ekambi

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La rivoluzione estiva, con il fuggi fuggi a causa dei problemi legati alla proprietà, ha portato allo Sporting Lisbona qualche modifica, trovando però quasi subito i giusti sostituti, sempre convincente nonostante gli addii di Rui Patricio, Bryan Ruiz, William Carvalho e Gelson Martins.

Il Villarreal che si ripresenterà a febbraio avrà l'impronta di Luis Gacia Plaza. L'allenatore, 46 anni, è tornato nel calcio che conta dopo quattro anni spesi fra Emirati Arabi e Cina. È subentrato da una settimana a Javi Calleja e dovrà pensare anzitutto a mettersi a riparo da posizioni scomode in Liga. Attualmente il submarino amarillo è terzultimo e segna pochissimo. E anche il percorso europeo non è stato dei più brillanti, con due sole vittorie.

Percorso in Europa dello Sporting
Inserito in un girone abbastanza semplice, arriva secondo dietro il grande favorito Arsenal, vincendo le restanti quattro gare del girone senza non troppe difficoltà.

Sporting-Qarabag 2-0
Vorskla-Sporting 1-2
Sporting-Arsenal 0-1
Arsenal-Sporting 0-0
Qarabag-Sporting 1-6
Sporting-Vorskla 3-0

Percorso in Europa del Villarreal
Dopo due pareggi con Rangers e Spartak Mosca, il Sottomarino giallo ha distrutto il Rapid Vienna per poi ottenere altri 5 punti nelle ultime tre gare: particolare da non sottovalutare, gli spagnoli sono tra le pochissime squadre in Europa ad aver concluso il girone senza aver perso neanche una volta.

Villarreal-Rangers 2-2
Spartak Mosca-Villarreal 3-3
Villarreal-Rapid Vienna 5-0
Rapid Vienna-Villarreal 0-0
Rangers-Villarreal 0-0
Villarreal-Spartak Mosca 2-0

La stella dello Sporting- Bas Dost
Il centravanti olandese ha trovato la propria dimensione all'Alvalade, segnando 66 gol in 66 partite con la maglia dello Sporting in campionato. Una media che scende a 1 ogni 3 considerando le varie coppe, ma è pur sempre uno dei migliori realizzatori di sempre del club di Lisbona.

La stella del Villarreal - Pablo Fornals Centrocampista totale, che può essere impiegato come trequartista ma anche come esterno d'attacco nel 4-2-4 potendo essere impiegato sia a destra che a sinistra. Nonostante le difficoltà della squadra in Liga, il suo rendimento è sempre stato più che soddisfacente tanto da guadagnarsi la convocazione del ct della Spagna Luis Enrique. L'Arsenal ci ha messo gli occhi, così come l'Atlético Madrid. Già due reti per lui in questa Europa League.

L'undici tipo dello Sporting
Da valutare con il nuovo tecnico Keizer, che ha preso il posto di Peseiro a novembre, ma dovrebbe essere un 4-2-3-1 abbastanza classico, con Nani e Diaby sulle fasce.
Renan; Gaspar, Coates, Mathieu, Acuna; Gudelj, Bruno Fernandes; Nani, Wendel, Diaby; Dost.

L'undici tipo del Villarreal
Con Javi Calleja si è passati dal 4-3-1-2 al 4-4-2 di matrice offensiva, fino al 4-2-3-1 delle ultime settimane. L'esordio di Luis Garcia ha riportato la squadra al 4-4-2 con Fornals esterno sinistro libero di accentrarsi.
Asenjo; Mario Gaspar, Alvaro Gonzalez, Funes Mori, Jaume Costa; Chukweze, Tigueros, Caseres, Fornals; Gerard Moreno, Toko Ekambi.

Percentuali di passaggio del turno: Sporting Lisbona 55% - Villarreal 45%.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson…
11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano