Menù Notizie

TMW Risponde: che giudizio dare dell'avventura di Maldini come ds del Milan?

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

I grandi temi di discussione al centro del dibattito anche sulle colonne di Tuttomercatoweb.com. Abbiamo scelto di provare a rispondere e a dare i pareri delle firme e dei nostri esperti sulle questioni più delicate. Un salotto dove raccoglieremo idee, spunti e opinioni sul rendimento dei singoli e delle squadre e sulle strategie che stanno adottando tecnici e allenatori. Un appuntamento, quello col TMW Risponde, che andrà a toccare appunto quelle che sono le questioni più scottanti del calcio italiano e internazionale con le opinioni delle nostre firme e dei nostri pundit.

Che bilancio fare e che giudizio dare dell'avventura di Paolo Maldini come ds del Milan?

Antonio Vitiello, direttore MilanNews e corrispondente Milan per TMW "Paolo Maldini avrebbe voluto dare di più. Era tornato al Milan due anni fa con l'idea di apprendere il ruolo da dirigente e poi cominciare a decidere, ma ha avuto poca influenza nelle scelte societarie in seguito all'errore di aver puntato tutto su Marco Giampaolo. Una soluzione per la panchina che il club non ha ancora digerito. È stato in prima fila per alcuni acquisti e avrebbe voluto maggiore libertà di scelta, sia con Leonardo che con Boban (entrambi andati via). Ma spesso le sue idee, ovvero di puntare di più su giocatori esperti, non ha trovato l'approvazione del club. Il rapporto con Ivan Gazidis non è idilliaco e a fine stagione molto probabilmente lascerà il Milan con il rammarico di non avere sfruttato al meglio l'occasione. Maldini in questi mesi ha lavorato spesso accanto alla squadra a Milanello, stando vicino al gruppo nei momenti difficili, ma in sede di calciomercato non ha avuto carta bianca. Ha pagato un po di inesperienza ed è consapevole che dovrà ancora crescere sotto l'aspetto manageriale".

Pietro Mazzara, firma ed editorialista di MilanNews "L’avventura di Paolo Maldini come direttore dell’area tecnica del Milan ha come grande macchia la scelta di Marco Giampaolo come allenatore. Una decisione presa in maniera piuttosto rigida, convinto che l’ex allenatore della Sampdoria potesse imporre le sue idee anche in rossonero. Invece il campo ha detto il contrario, con lo stesso Maldini (che se ne è assunto la responsabilità della scelta) e Boban che lo esonerarono. In una situazione di conflitto tra proprietà e area sportiva, la sua valutazione è tendente al negativo, anche se ha gestito molto bene l’emergenza Covid".

Michele Pavese, redattore Tuttomercatoweb ed autore di rubriche per MilanNews "Quando si parla di Milan, da qualche anno a questa parte, è sempre molto difficile valutare allenatori e calciatori, così come l'operato dei dirigenti. Troppi scossoni, troppe rivoluzioni: ogni volta si ha la sensazione che i rossoneri debbano ripartire da zero. Paolo Maldini ha lavorato complessivamente bene nel suo primo anno da direttore tecnico, nonostante le voci su Rangnick abbiano destabilizzato l'ambiente e portato alla rottura con Ivan Gazidis. Ha voluto fortemente Theo Hernandez e ha portato a Milano - con l'aiuto di Boban e Massara - due ottimi prospetti come Ismael Bennacer e Rafael Leão. È riuscito a cedere quasi tutti gli esuberi e ha provato a risollevare le sorti della squadra con l'acquisto di Zlatan Ibrahimovic a gennaio. Sul giudizio, però, pesa come un macigno la scelta di Marco Giampaolo: l'ex capitano ha perso la sua grande scommessa, compromettendo la stagione dei rossoneri dopo pochi mesi. Un peccato grave (seppur il tecnico ci abbia messo tanto di suo), dovuto più che altro all'inesperienza, ma in fin dei conti Maldini ha dimostrato di sapersi muovere nei meandri del mercato. Per questo motivo, e per dare continuità a un progetto che fatica a decollare, sarebbe opportuno riconfermarlo, anche se l'addio sembra scontato".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:21 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro"
08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa" 07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter" 07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri