Menù Notizie

TMW a Doha verso Qatar 2022 - Xavi: "Sarà indimenticabile, e il Qatar può dire la sua"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Quattro stagioni da calciatore e poi due da allenatore all'Al-Sadd. Dietro al successo attuale del Barcellona di mister Xavi Hernandez c'è sicuramente anche un pizzico di Qatar. A margine del nostro viaggio a Doha in vista di Qatar 2022 abbiamo avuto il piacere di raccogliere alcune sue dichiarazioni per conoscere meglio il Paese che ospiterà il prossimo Mondiale di calcio, ripercorrendo al contempo la sua personale esperienza in Medio Oriente.

Xavi, che avventura è stata quella che ha vissuto all'Al-Sadd?
"Mi sento onorato e orgoglioso di aver giocato e allenato l'Al-Sadd. Ho scelto di venire qui allungando la mia carriera da calciatore per altre quattro stagioni. Ho lasciato dopo ben 25 anni la mia città natale, Barcellona, e un club che amo tantissimo, il Barça, per cominciare una nuova avventura in un altro angolo di pianeta. A posteriori posso dirlo: è stata una buona decisione sia per me sia per la mia famiglia".

Come si svolgeva la sua quotidianità a Doha?
"In Qatar ho vissuto un tempo di qualità. Visto che gli allenamenti si tengono quasi sempre la sera, la mattina potevo portare mia figlia a scuola e passare poi il resto della giornata insieme a mio figlio. È stato davvero un bel periodo per me, a livello umano e a livello professionale".

Com'è cambiata Doha dal 2015 al 2021, ovvero durante il suo lungo soggiorno qui?
"Ormai manca pochissimo all'inizio del Mondiale, il primo nel mondo arabo e un evento che il Qatar attende ormai da tanti anni. Io stesso sono stato testimone della frenetica fase di preparazione che ha vissuto la città di Doha da quando mi sono trasferito qui. Mi riferisco davvero a tutti gli aspetti: stadi, alloggi, infrastrutture urbane, ferrovie".

E dal punto di vista calcistico?
"Il calcio si è sviluppato molto in Qatar. Il progetto del Mondiale ha portato miglioramenti non solo nelle strutture, ma anche in campo. Oggi il Qatar ha una Nazionale in grado di competere sulla scena più prestigiosa del calcio mondiale, una Nazionale in grado di dire la sua in un Mondiale di calcio. Questo grazie anche al progetto Aspire Academy, che dal 2004 ha contribuito allo sviluppo tecnico e tattico dei calciatori qatarioti. L'ho visto coi miei occhi allenando l'Al-Sadd, con un aumento progressivo della cultura calcistica locale".

Che Mondiale sarà secondo lei?
"Già oggi vedo grande entusiasmo fra la gente, sarà un evento incredibile sia per i calciatori sia per i tifosi".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:35 Serie ALive TMW Lecce, Gotti in conferenza stampa pre Cagliari 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene"
12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata