Menù Notizie

TMW a Doha verso Qatar 2022 - Sognando il Mondiale, quando l'Al-Ahli ricevette la visita di Pelé

di Giacomo Iacobellis
Foto

Quella di Doha e del Qatar, non solo in ambito calcistico, è una storia piuttosto recente. All'inizio degli anni ‘70, infatti, da queste parti si trovava un unico campo di calcio in erba. "Era il centro della vita calcistica del Qatar", ci ha raccontato a margine del nostro viaggio a Doha Mohammed Al Siddiqui, ex calciatore dell'Al-Ahli che proprio su quel campo ha avuto l'onore di affrontare il Santos di Pelé il 14 febbraio 1973.

Una data indimenticabile per tutto lo sport qatariota, una prima svolta internazionale che dopo quasi 50 anni sarà seguita dal primo Mondiale organizzato nel mondo arabo. "La notizia che Pelé e il Santos stavano arrivando in Qatar fece infiammare Doha. Tutti volevano essere a quella partita", ha proseguito Al Siddiqui, vincitore della Coppa Amir col suo Al-Ahli. "Il sogno di ogni giocatore è competere coi migliori atleti del momento ed è esattamente questo ciò che rappresentava il Santos. Quella squadra vantava infatti alcuni fra i più grandi giocatori di sempre, guidati da Pelé, un fenomeno che ha catturato l'attenzione del mondo intero con le sue abilità e la sua personalità".

Il compito di marcare Pelé, o quantomeno quello di provarci, in quella sfida toccò a Bayoumi Eissa, giocatore-allenatore dell'Al-Ahli nel 1973. "Nessuno di noi avrebbe mai potuto neanche immaginare di affrontare Pelé. Tutti conoscevano la potenza di fuoco del Santos e io volevo assicurarmi che i brasiliani non ci facessero fare una figuraccia dinanzi ai nostri tifosi. Per fortuna perdemmo solo 3-0… Il risultato comunque era la cosa meno importante di quella partita, contava più l'opportunità di giocare contro il leggendario Pelé", il suo ricordo da noi raccolto proprio in Qatar.

Un anno dopo la visita di Pelé, iniziò la costruzione del Khalifa International Stadium. Chi avrebbe mai pensato che quello stadio un giorno sarebbe diventato una delle otto sedi che ospiteranno le partite di Qatar 2022, la prima Coppa del Mondo FIFA che si terrà in Medio Oriente?

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, ma tornerò più forte" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto" 18:49 Serie B Serie B, 36ª giornata - Poche emozioni nelle gare delle 18. Gara pirotecnica al "Garilli" 18:45 Serie ATMW Atalanta al Velodrome per la rifinitura: il punto e la probabile in vista dell'OM 18:42 Calcio estero Barcellona, a rilento la trattativa per il rinnovo di Pedri. Le parti restano serene
18:40 Serie B Como, Goldaniga: "Pazzesco segnare sotto la curva, testa alla prossima" 18:38 Serie A Lazio, seduta sotto il diluvio: Kamada è tornato in gruppo e con il Monza ci sarà 18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune" 18:30 Serie A Juventus, seduta in vista della Roma: tutta la rosa a disposizione di Allegri 18:26 Calcio estero Bayern, il CEO Dreesen: "Tuchel? Dopo la Champions le nostre strade si separeranno" 18:23 Serie AVideo "Penso di recuperare Lukaku e Smalling". Rivedi De Rossi alla vigilia del Leverkusen 18:19 Serie B Cittadella ko, Gorini: "Finché avremo la possibilità crederemo ai playoff" 18:15 Serie A Fiorentina, i convocati per il Bruges: tornano Nzola e Mandragora, out Castrovilli 18:12 Calcio estero Barcola mai convocato con la Francia. Deschamps però non pone veti e può portarlo all'Europeo 18:08 Serie A Inter, tre i rinnovi in ballo: da Lautaro Martinez a Barella. Dumfries dipende dalle proposte 18:08 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Rigori giusto annullarli. Oggi nulla da rimproverare" 18:05 Serie B Cosenza, Viali: "Salvezza raggiunta, giochiamo le prossime due gare con un po' di sana follia" 18:04 Serie C Ds Fiorenzuola: "Salvarsi attraverso i playout sarà dura, ma comunque soddisfacente" 18:00 Serie A Frosinone, in tre sul centrocampista Brescianini. Il Milan ha il 50% della futura rivendita 17:56 Serie B Catanzaro-Venezia, le pagelle: Iemmello da impazzire, Idzes gioie e solori. Sverko scellerato 17:53 Serie A Lecce, oggi doppia seduta: personalizzato per 3 giocatori. Settore ospiti Unipol Domus sold out 17:52 Serie B Ternana, Guida amaro: "Ancora episodi contro di noi, non c'era l'espulsione di Boloca" 17:49 Serie B Lecco-Sampdoria, le formazioni ufficiali: Pirlo opta per Alverez unica punta 17:47 Serie B Serie B, 36ª giornata - Al fotofinish il Catanzaro stende il Venezia. Iemmello di rigore 17:47 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Conta il campo, non essere favoriti. Stagione davvero straordinaria" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "In corsa su tre fronti, ma l'Europa League è ciò che ci piace di più" 17:41 Calcio estero Maatsen sfida Mbappé: "So che dovrò correre più veloce di lui, anche se dovessi morire" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Lukaku in gruppo con la Roma. Fiorentina, la vigilia di Conference 17:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 17:33 Serie B Feralpisalò-Brescia, le formazioni ufficiali: gardesani per mantenere la categoria