Menù Notizie

TMW a Doha verso Qatar 2022 - Desailly: "Stessa energia del ‘98. Un Mondiale è per sempre"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Una stagione all'Al-Gharafa e un'altra al Qatar Sports Club, il campione del mondo Marcel Desailly ha chiuso la sua carriera da calciatore proprio in Qatar fra il 2004 e il 2005. A margine del nostro viaggio a Doha in vista di Qatar 2022 abbiamo avuto il piacere di raccogliere alcune sue dichiarazioni per conoscere meglio il Paese ospitante, ma anche la personale avventura qui dell'ex difensore francese.

Desailly, che ricordo ha di Francia '98?
"Ospitare la Coppa del Mondo è strepitoso, poiché c'è sempre un'energia extra che deriva dall'essere coinvolti personalmente nella competizione. Si tratta del più grande evento sportivo del pianeta, nient'altro è paragonabile a un Mondiale. Quella vittoria ha avuto un impatto significativo sulla Francia nel 1998 e negli anni a venire".

Come ha reagito invece quando ha saputo che il Qatar avrebbe ospitato il Mondiale del 2022?
"Ricordo che ero in Francia. È stato un vero piacere per me sapere che la Coppa del Mondo stava finalmente andando in una regione dove non era mai stata disputata. Il Medio Oriente ha ottenuto un'enorme visibilità attraverso il calcio, sono stato felice".

Quanto è importante che la Coppa del Mondo si svolga per la prima volta in Medio Oriente e nel mondo arabo?
"Molto importante. Si tratta di condividere la Coppa del Mondo con ogni parte del pianeta. L'abbiamo visto bene in Sud Africa nel 2010, ora è il turno del Medio Oriente. Ne beneficiano tutti... Sono state infatti realizzate infrastrutture che hanno rilanciato l'economia di tutto il Paese, che si tratti di stadi, strade o metropolitane. Sono elettrizzato dal fatto che i ragazzini in Medio Oriente stiano per assistere alla loro prima Coppa del Mondo".

Questa Coppa del Mondo sarà il torneo più compatto della storia moderna, con una distanza massima tra gli stadi di appena 75 km. In quale modo pensa che questo possa beneficiare tifosi e giocatori?
"È meraviglioso, visto che si potranno disputare fino a quattro partite nello stesso giorno in un unico posto. Durante i giorni di riposo, i fan potranno visitare le numerose attrazioni turistiche del Qatar o fare un viaggio in altri Paesi dell'area. Le squadre potranno recuperare più rapidamente le energie tra una partita e l'altra, perché ci saranno meno viaggi e non saranno necessari voli. Rimarranno tutti nella stessa sistemazione e utilizzeranno le stesse sedi di allenamento per tutto il torneo".

Che consiglio darebbe ai giocatori del Qatar che disputeranno la loro prima Coppa del Mondo?
"Per il Qatar si tratta di gestire la pressione perché indirettamente saranno al 120% delle loro capacità e un motore che lavora al 120% è un motore che può rompersi. È qui che devi gestirlo al meglio: non hai bisogno del 120%, hai bisogno 'solo' del 100%. Devi essere motivato, ma non al punto da commettere falli che potrebbero metterti fuori gioco".

Quante volte le torna in mente il fatto di essere un campione del mondo?
"Devo ammettere che non me ne rendevo conto quando vinsi la Coppa del Mondo del 1998. È stato nella mia vita post-calcio che ho sentito davvero l'importanza di esserci riuscito. In effetti, ancora oggi la gente mi parla di quella Coppa del Mondo. Non passa giorno senza che qualcuno faccia riferimento ai Mondiali. Il fatto che abbiamo vinto questa competizione mi dà energia ed è magico".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto"