Menù Notizie

Suning d'Arabia - Il fondo PIF, da Tesla a Trump e Renzi. Riconducibile a Bin Salman

di Andrea Losapio
Foto

Nella trattativa fra l'Inter e Bc Partners, stanno inserendosi altri fondi per cercare di investire nel calcio italiano. Uno di questi, forse il preferito da Suning perché potrebbe tenere la minoranza, c'è il PIF, acronimo di Public Investment Fund, il fondo arabo riconducibile al principe ereditario Mohammed Bin Salman

Istituito nel 1971 da un decreto reale, il Public Investment Fund è un fondo di investimenti che ha intenzione di supportare finanziariamente progetti strategici per l'econoima nazionale saudita. In questo momento gli asset gestiti arrivano intorno ai 400 miliardi di dollari, per investimenti da circa 2 miliardi ciascuno (200 in totale. Il PIF investe in progetti specifici con equity, prestiti o garanzie, oltre ad allocare fondi pubblici. Il PIF elargisce anche prestiti a lungo termine e su larga scala per progetti industriali privati: tra le tante società finanziate ci sono telecomunicazioni, tecnologia aerospaziale, energia, tecnologie green e sicurezza.

NEGLI SPORT - Il Pif ha provato già l'anno scorso a entrare nel Newcastle, senza però riuscirci per le lungaggini burocratiche che la Premier League prevede (e che aveva già messo in discussione l'acquisto del Leeds da parte di Cellino). Ora l'idea sarebbe quella di entrare nell'Inter con circa 300 milioni di euro per il 30% delle quote.

LA SVOLTA - Nel 2015 c'è stato un trasferimento del PIF dal Ministero delle Finanze saudita al Council of Economic and Development Affairs. Il Ceda è stato creato subito dopo la fluttuazione del prezzo del petrolio nel 2014 per migliorare l'efficienza dell'apparato decisionale. Così il PIF è stato rivoluzionato ed è ora presieduto da Mohammad bin Salman al Saud. Così la scelta è stata quella di ridefinire un certo tipo di investimento, con nuovi asset e una visione verso il 2030 che fosse condivisa da quella del governo. L'obiettivo è crescere economicamente e finanziare nuovi settori. Così ci sono stati investimenti in Sud Corea, in Francia e pure in Uber, con un 5% per 3,5 miliardi di dollari.

TRUMP, MUSK E LIVE NATION - Nel 2017 il presidente degli USA Donald Trump è volato in Arabia Saudita, con il PIF che ha annunciato un piano di investimento di 40 miliardi per infrastrutture, soprattutto negli States. L'idea è quella di diversificare l'economia dello stato, con nuovi partner come General Electric, Blackstone, Lockheed Martin e altri. Nel 2018 Elon Musk ha detto di avere incontrato più volte alcuni rappresentati del fondo perché avevano espesso interesse per "diversificare". Anche perché lo stesso fondo aveva già rastrellato il 5% delle azioni Tesla, prendendole dal mercato pubblico. Nel 2020 ha investito in Live Nation, Boeing, Facebook, Citigroup, SoftBank e altre.

L'INCONTRO CON RENZI - La tempesta politica italiana recente, con Matteo Renzi che dopo avere fatto cadere il governo Conte II si era recato in Arabia Saudita proprio per vedere Bin Salman. Intervista con diaria corposa per parlare di un nuovo Rinascimento, frase che ha fatto alzare un vespaio di polemiche sia perché l'ereditiere è stato linkato più volte come responsabile per la morte di Jamal Khashoggi, ma anche per l'inopportunità del tempismo. Non è detto che non potesse essere una mossa per capire se fosse possibile investire in Italia.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare
13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio