Menù Notizie

Speciale Under 21 - La generazione portoghese che apre il dopo Cristiano Ronaldo

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Prende il via oggi la fase a gironi dell'Europeo Under 21. Si terrà dal 24 al 31 marzo, le quattro prime e le quattro seconde andranno alla fase a eliminazione diretta che si disputerà invece dal 31 maggio al 6 giugno. Il torneo si disputa in Ungheria e Slovenia con l'Italia che apre oggi le danze a Celje contro la Repubblica Ceca alle 18, stesso orario della gara tra Slovenia, padrona di casa, e Spagna, detentrice del torneo, a Maribor.

Miniera portoghese

Non c'è nessun Cristiano Ronaldo in questo Portogallo ma perché non ce ne sono al mondo. Però la nazionale di Rui Jorge è ricchissima di talento in ogni posizione. Giocherà da riferimento avanzato Rafael Leao, che non sarà un cannoniere ma non è neppure un 9 di quelli che il Portogallo ha sportivamente maledetto perché era splendido fino all'ultimo tuffo nell'area avversaria prima dell'avvento di CR7. Trincao è forse troppo per questa Nazionale ma ancora troppo poco per essere un protagonista con Messi al Barcellona. In mezzo al campo splende senza dubbio alcuno la stella sia di Gedson Fernandes, ora al Galatasaray, che di Florentino Luiz del Monaco. Ma in Portogallo giocano forse quelli sui quali le attenzioni di mercato sono più vivide e accese: Chico Conceicao, figlio d'arte del Porto. Tiago Tomas, diciottenne attaccante dello Sporting di Amorim. Fabio Vieira, che a vent'anni è la potenziale ala destra del futuro del Portogallo e che ora è tra coloro che hanno eliminato la Juventus dalla Champions. La lista s'esaurisce di fatto solo al ventitreesimo in lista perché pure Tiago Djalò, che con Leao condivideva le giovanili dello Sporting e che con lui stracciò la Juventus di Dal Canto in Youth League per 4-1 a Torino, è un riferimento difensivo del Lille del presente e del futuro. Poi Diogo Dalot che ha già dimostrato di essere da Milan, oppure Diogo Leite, l'erede di Pepe al Porto se non lascerà la città del Douro in estate. Infine, ma non certo per ultimi, Pedro Goncalves, che fa le fortune dei leoni di Lisbona capolisti in Liga e Diogo Queiros. Che al Porto non s'è imposto e tra tanti campioncini di nobili squadre, gioca al Famalicao. Ma lo fa così da leader da essere capitano di questa Under 21, dove ci sono anche altri due giocatori dall'Italia come Dany Mota del Monza e Pedro Pereira del Crotone.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
14:08 Serie ATMW Terminato il secondo incontro tra Tudor e la Lazio: resta ancora la distanza, le ultime 14:04 Serie B Pisa, agli sgoccioli l'avventura di Aquilani in panchina: fra oggi e domani la risoluzione 14:00 Serie ATMW Rocchi: "Contiamo 12 errori gravi in questa Serie A. VAR a chiamata? Ha un problema" 13:56 Calcio estero Inghilterra, Southgate: "Kane ha avuto l'ardire di chiedere il calcio di rigore iniziale" 13:53 Serie A Lazio, Mandas parla della nuova stagione. Ma Monza, Fiorentina e Leicester sono alla finestra
13:49 Serie BTMW Si muove il mercato intorno ad Aramu. Primi sondaggi di Palermo e Mantova 13:45 Serie A Inter, Antonello: "Mi congratulo con Marotta. Stadio, il fattore tempo è diventato cruciale" 13:41 Calcio estero Sporting Lisbona, Inacio nel mirino delle big di Premier: Manchester United pronto all'offerta 13:38 Serie ATMW Buffon: "Di Gregorio tra i migliori in assoluto. Se lo ha preso la Juve significa che è da Juve" 13:34 Serie CTMW Vicenza, Golemic squalificato per le due finali: il club biancorosso farà ricorso 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Marotta presidente dell'Inter, le reazioni. Serie A, le ultime sulle panchine 13:27 Calcio estero Albania, Asllani: "Dal momento del sorteggio sapevamo che potevamo passare" 13:24 Serie ATMW Rocchi: "Ndoye in Juve-Bologna unico errore sui rigori. Inter-Hellas? 15 anni fa era diverso" 13:23 Serie ATMW Tardelli: "Allegri fenomeno. Ha passato 3 anni difficili alla Juve, aveva tutto sulle sue spalle" 13:19 Serie A Venezia, Vanoli: "Avrei dato tutto anche con l'1% di chance. Conte? Ci rivediamo in A" 13:15 Serie A Napoli, tutto fatto con Conte: ora l'obiettivo è convincere Kvaratskhelia e Di Lorenzo a restare 13:11 Serie A In Francia insistono: Kvaratskhelia primo obiettivo del PSG, ha già parlato con Luis Enrique 13:08 Serie A Italia, Spalletti: "Barella out solo per precauzione. Chiesa ha vampate che abbrustoliscono" 13:04 Serie B Quello Bravo rimane al Sudtirol. Lo stesso vale per Federico Valente 13:00 Serie A Alejandro Cano parla a nome di Oaktree: "Grande fiducia nel gruppo dirigente dell'Inter" 12:56 Calcio estero Turchia, Calhanoglu: "Mi sento il centrocampista più forte d'Europa. Italia? Bel test" 12:52 Serie ATMW La Russa: "Marotta scelta migliore. Inter, ho un sogno di mercato: Paulo Dybala..." 12:49 Serie C Carrarese, Calabro e la finalissima: "Imbucati ad un Galà dove nessuno ci considerava" 12:45 Serie A Roma, nuova suggestione in difesa: idea Hummels. È in scadenza col Borussia Dortmund 12:43 Serie ATMW Rocchi sulla nascita di Open VAR: "Non abbiamo tagliato mezza comunicazione audio" 12:41 Serie A Arsenal, Arteta disposto a mettere due calciatori pur di arrivare a Osimhen: l'offerta al Napoli 12:39 Serie A Via al secondo round: Tudor e Fabiani a colloquio, nuovo summit in casa Lazio 12:37 Serie ATMW Rocchi: "Un solo episodio di razzismo in Serie A, bravissimo Maresca con Maignan" 12:34 Serie CTMW Radio Cinelli: "Vicenza, alchimia speciale con Vecchi. L'assenza di Golemic però peserà" 12:30 Serie ATMW Buffon e le polemiche su Fagioli: "Perbenismo stucchevole, ha già pagato e chiesto scusa"