Speciale Sub20: Rodrygo Goes, attaccante da top club. E' già del Real

di Simone Lorini
Foto Articolo

Entriamo oggi nel mondo del Sudamericano Under 20, un torneo che ha regalato le prime gioie a tantissimi campioni e lanciato in ambito internazionale svariati talenti fino a quel momento conosciuti solo in patria o quasi. Anche l’edizione di quest’anno, nonostante qualche assente eccellente, non ha tradito le aspettative. E nonostante un torneo complicato per il Brasile, che ha mancato la qualificazione ai Mondiali di categoria, il talento di Rodrygo Goes ha brillato ugualmente: due gol e tante giocate di qualità, che lo hanno fatto emergere nella mediocrità verdeoro.

COLLOCAZIONE TATTICA - Numero 10 della selezione Under 20 verde oro, è il futuro del calciio brasiliano secondo degli addetti ai lavori, che lo hanno avvicinato anche al primo Neymar. Le somiglianze in effetti non mancano: oltre al taglio di capelli e al numero di maglia, l'attaccante, anch'egli prodotto del settore giovanile del Santos, ama partire da sinistra e far esplodere il dribbling o il destro a girare, una specialità in casa verdeoro.

PREZZO DEL CARTELLINO - Parliamo di un attaccante da grande squadra, magari non subito, ma a brevissimo: con il suo acquisto il Real Madrid si è assicurato due terzi del tridente del futuro per quanto riguarda il Brasile. Vinicius esplose proprio al Sudamericano, ma Under 17, conquistandosi le attenzioni delle merengues, mentre per Rodrygo l’acquisto è arrivato anche prima della disputa del torneo. Al Real è costato circa 40 milioni di euro, per ipotizzare una rivendita probabilmente servirebbe uno sforzo doppio, se non triplo.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - Attaccante da Juventus in prospettiva, da Inter, da Napoli, da Milan o da Roma. Portarlo via al Real Madrid, che lo ha preso con un anno di anticipo e quando era ancora minorenne, sarà però una impresa pressochè impossibile in tempi recenti.


Altre notizie
Lunedì 18 Febbraio 2019