Menù Notizie

Speciale Sub20: Diego Palacios, il re ecuadoriano della palla intercettata

di Simone Lorini
Un'analisi sui talenti che si sono messi in mostra durante il Sudamericano U20
Foto

Entriamo oggi nel mondo del Sudamericano Under 20, un torneo che ha regalato le prime gioie a tantissimi campioni e lanciato in ambito internazionale svariati talenti fino a quel momento conosciuti solo in patria o quasi. Anche l’edizione di quest’anno, nonostante qualche assente eccellente, non ha tradito le aspettative. Tra i campioni in carica dell'Ecuador si è messo in evidenza, come prevedibile, anche il classe 1999 Diego Palacios: terzino mancino già chiamato dalla selezione dei grandi, ha dimostrato di essere una realtà importante per il calcio sudamericano.

COLLOCAZIONE TATTICA - Con l'Ecuador gioca esterno sinistro bassi in una difesa a quattro, ma vista l'abilità nel recupero palla (è finito sul podio del Sub20 per questa statistica) non è assurdo pensarlo qualche decina di metri più alto. Ideale per formazioni che amano il contropiede, il laterale ecuadoriano si è dimostrato uno dei migliori nel suolo di tutta la manifestazione, non solo per abilità difensive. Tre assist nella sua stagione in Olanda parlano chiaro, prestazioni che gli sono valse anche la convocazione in Nazionale peggiore.

PREZZO DEL CARTELLINO - Giocando già in Europa, (nel Willem II per l'esattezza) non sarà semplice o economico portare il giocatore in Italia. Gli olandesi hanno speso già 600 mila euro per portarlo in Eredivisie e una eventuale rivendita avverrà sicuramente a cifre superiori. Il vantaggio sta nell'avere un giocatore comunque già abituato a pressioni e tatticismi di un certo tipo.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - Consigliamo questo promettente esterno a chi fa dell'aggressività e del contropiede le proprie armi principali: l'Atalanta di Gasperini, maestra nel recupero della palla nella metàcampo avversaria, ma anche il Parma, che vive di ripartenze e di strenua difesa. Un giocatore così abile nel vincere duelli difensivi, sarebbe sicuramente molto utile sia al collettivo orobico che a quello ducale.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos"
21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester