Menù Notizie

Speciale scouting. Il piccolo Rijeka, il titolo croato, l'Europa e la ricerca dei talenti

di Marco Conterio
Foto

Una delle squadre più giovani d'Europa è quella che ha sfidato giovedì il Napoli. E che nel 2017 ha scritto la storia. Perché ha rotto l'egemonia della Dinamo Zagabria, andando sul tetto del proprio paese: è il Rijeka, guidato e coordinato dalle intuizioni del giovane direttore sportivo Ivan Mance, ex portiere e ora deus ex machina delle sorti del mercato della società.

L'impatto del Covid Gli investimenti fatti negli ultimi tempi sono stati portati avanti in modo crescente e tutti volti a puntare ancora al titolo. Solo che l'impatto del Covid ha influenzato, perché il Rijeka è un club 'venditore' e in queste settimane le altre società hanno piuttosto puntato a giocatori certi, poche scommesse e tanti prestiti. Dall'altra, però, la società si dice certa che questo cambierà in futuro perché ha tanti talenti nel cassetto. L'ultimo venduto in Italia è stato il portiere Ivor Pandur e ci sarà chance di venderne altri e di reinvestire per prendere altri giovani.

Strategia baby Insieme al vice di Mance che coordina lo scouting, è un gruppo di 4-5 persone quello del mercato del Rijeka. Il mercato di riferimento è quello croato ma ci sono anche altre strategie. Non è un caso infatti che nell'ultima sessione siano arrivati calciatori in prestito da Germania, Polonia, Austria e Italia. Il Rijeka guarda i club di livello più alto per cercare calciatori in scadenza o con problemi con gli allenatori, che le società possano dare in prestito. Per questo la rete d'osservazione riguarda proprio chi sta trovando, tra i ragazzi più interessanti, meno spazio. Il Rijeka è pronto per rilanciarne, in prestito o con riscatto, la carriera.

Armando Anastasio A sorprendere è stato l'arrivo di Armando Anastasio, terzino sinistro in prestito dal Monza. Il ds Mance spiega. "Abbiamo un ottimo rapporto col Monza, cerchiamo di avere relazioni positive con le società importanti. Avevamo bisogno di un giocatore lì nella posizione, abbiamo deciso di dargli una possibilità di rilanciare con forza la sua carriera. E così sarà".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri
14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma