Menù Notizie

Speciale scouting. Il metodo Campos e gli 007: controllo totale, dal calcio alla vita privata

di Alessio Alaimo
Foto

I ben informati raccontano che a Pietro Lo Monaco quando faceva l’osservatore bastasse mezz’ora per intuire le capacità di un calciatore da seguire per poi arrivare ad una trattativa. Carta e penna, in trenta minuti disegni e annotazioni varie sulla partita ed eventuali pregi e difetti. E poi braccia incrociate e occhi sul match come uno spettatore qualsiasi. Qualità ben impresse. Poi vanno studiati comportamenti e tanti altri fattori. Ed è più o meno lo stesso modus operandi di Luis Campos. Abile scopritore di talenti, stratega che ama programmare tutto in anticipo. Osimhen è stata un’intuizione tutta sua. Studiato un anno prima del suo arrivo al Lille, quando lo aveva individuato per il Milan ma poi non se n’è fatto più nulla perché non è diventato l’uomo mercato rossonero. E allora ecco il trasferimento in Francia. Il Lille ha fatto l’affare della vita. Operazione da settanta milioni con il Napoli, cessione importante e linfa vitale per le casse del club francese. Campos e i suoi sei uomini di fiducia amano programmare tutto in anticipo. Anche Rafael Leao è segno tangibile del lavoro svolto dall’esperto talent scout. Studiato già quando militava nello Sporting Lisbona B, monitorato a lungo in campo e fuori, poi è diventato un calciatore della formazione francese. Da lì il trasferimento al Milan.

Nulla accade per caso.Campos è un calcolatore. Per non perdere la residenza è costretto a stare sei mesi l’anno a Monaco. Mica male, se non fosse che il lavoro di osservatore richiede la presenza sul campo. Ma il portoghese delega i suoi uomini e intanto studia a distanza grazie alla tecnologia i calciatori individuati. Esagerando, ma non troppo, si potrebbe dire che Campos ha scoperto persino lo smart working prima che balzasse agli onori della cronaca a causa del Covid. Tanti profili individuati già da un anno prima. Poi tra ottobre e novembre la cernita: tre calciatori per ruolo tra quelli selezionati. Questi andranno monitorati dal momento in cui inizia la selezione alla fine del campionato. Ai Campos Boys non sfugge nulla. Si trasformano in 007 e devono relazionare al proprio capo tutto ciò che accade intorno alla vita personale e professionale dei calciatori individuati. Vita privata, utilizzo dei social network, agente, comportamenti e ovviamente rendimento in campo. Un’attività certosina, un lavoro di scouting a trecentosessanta gradi. E poco importa se Osimhen è stato venduto al Napoli. In lavorazione c’è già il prossimo colpo.

E ai tempi del Covid come cambia lo scouting? Video, visione matta e disperatissima di tante partite. Ma la pandemia non cambia i piani del Lille. Chi osservare durante l’anno è già chiaro da mesi. Ora non resta che far monitorare i comportamenti fuori dal campo e il rendimento durante la stagione. Poi nell’estate 2021, quando tutti ci auguriamo che il Covid-19 diventi solo un lontano ricordo, il Lille avrà già le idee chiare sui nuovi Osimhen e Leao. Garantisce Luis Campos.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A De Laurentiis: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto per gli attributi" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino"
12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!"