Menù Notizie

Speciale panchine: il punto sulla Fiorentina. Commisso ha tanti sogni ma non solide realtà

di Marco Conterio
Foto
© foto di Image Sport

Cesare Prandelli ha detto basta. Si è dimesso da tecnico della Fiorentina, dopo il Milan, con una lettera struggente dove si è messo a nudo. E' uscito l'uomo, è uscito da uomo, e questo basta per dir tanto di cappello. Chiaro che il comandante che abbandona la nave sia frutto di un fallimento, suo e di una società dove Rocco Commisso ha grandi sogni ma dove sta sbagliando una scelta dopo l'altra sia in panchina che a livello di mercato. Però la trasparenza e la capacità di mettersi a nudo di Prandelli va oltre agli errori, a un mondo che è diventato più grande e veloce di lui. In sella torna un tecnico esonerato, e quando accade non è mai per virtù ma per necessità. E' tornato Giuseppe Iachini ma la sensazione condivisa è che il tecnico sia destinato a essere un traghettatore da qui a fine stagione.

E la panchina? Il sogno resta Maurizio Sarri ma la dimensione di questa Fiorentina poco si confà alle ambizioni e ai risultati dell'allenatore toscano. Chiaro: sarebbe una scelta di cuore, visto che è di famiglia e di estrazione viola. Però questa Viola non è alla sua altezza così come non lo è di Luciano Spalletti. Prendere uno dei due significherebbe fare una vera e propria rivoluzione, anche negli investimenti e nel modo in cui vengono condotte le scelte di mercato, così come nel caso di un altro pallino come Simone Inzaghi, tecnico della Lazio e figuriamoci per Roberto De Zerbi del Sassuolo. Lo stesso dicasi per Vincenzo Italiano, anche se nel caso dell'attuale allenatore dello Spezia, la Fiorentina andrebbe semmai a pescare un tecnico tra i più promettenti e interessanti del panorama nostrano. Prendere un profilo come la guida ora all'Aquilotto significherebbe, e ancor più nel caso di Ivan Juric ora all'Hellas Verona, fare anche un mercato ad hoc. Rivoluzionare una rosa che, i risultati lo dimostrano, non si è dimostrata all'altezza dei proclami di inizio ciclo di Rocco Commisso.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG
23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Il PSG, Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 13 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo" 22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore"