Menù Notizie

Speciale Europei. Repubblica Ceca, nel Vecchio Continente è sempre più Schick

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Euro 2020, ma nel 2021. Stesso nome, sapore diverso. Tuttomercatoweb.com propone oggi, alla fine di queste infinite qualificazioni, culminate giovedì sera coi nomi delle ultime quattro squadre, un approfondimento sulle magnifiche 24. Attraverso i tre giocatori simbolo: la stella, l’uomo mercato, la possibile rivelazione. Dal faro a chi si prenderà le copertine, passando per chi si potrebbe prendere il futuro.

Settima partecipazione su sette per la Repubblica Ceca, che dall'indipendenza del 1993 è sempre riuscita a qualificarsi agli Europei. Torneo evidentemente che ha un ascendente maggiore rispetto ai Mondiali, la cui unica partecipazione, peraltro fallimentare, risale al 2006. Accesso a Euro2020 arrivato con un turno d'anticipo per la selezione di Jaroslav Šilhavý e nonostante le tre sconfitte subite in otto partite è finita seconda nel proprio girone dietro l'Inghilterra ma con la soddisfazione di aver battuto i maestri del football a Praga, con un 2-1 in rimonta. Inglesi che ritroverà nella fase finale, assieme agli altri padroni di casa della Scozia e la Croazia. Squadra quadrata, poco spettacolare nonostante un modulo non certo prudente. 13 gol segnati in 8 partite, 4 dei quali a firma Patrick Schick.

La stella - Patrick Schick (Bayer Leverkusen)
Per età, curriculum e margini di miglioramento eleggiamo l'ex Roma a giocatore più rappresentativo. Gli Europei saranno l'occasione per vedere la sua crescita rispetto all'esperienza italiana, tutt'altro che felice nel suo periodo in giallorosso. A Lipsia si è rilanciato anche se il club ha preferito non riscattarlo. Ci ha scommesso il Bayer Leverkusen, col quale ha fin qui segnato 2 reti nelle prime 4 partite giocate.
L'uomo mercato - Adam Hlozek (Sparta Praga)
18 anni, seconda punta o trequartista, prima dello stop al campionato ceco a seguito della seconda ondata di Covid-19 è stato letteralmente devastante: 4 reti e 5 assist in campionato, trascinando lo Sparta Praga al primo posto vincendo tutte le partite. Sarà un caso che l'unica partita saltata, per infortunio, la sua squadra abbia perso? È destinato inevitabilmente a salpare su lidi più importanti al più tardi proprio dopo gli Europei. Attualmente è infortunato e indisponibile per quattro mesi: in che condizioni tornerà?
La possibile rivelazione - Alex Kral (Spartak Mosca)
Il David Luiz ceco, ma semplicemente per l'impressionante somiglianza fisica. Centrocampista difensivo, 22 anni, dal settembre 2019 è un punto fermo dello Spartak Mosca di Domenico Tedesco. Fisicamente prestante, abile a recuperare palloni, ha giocato sia in difesa che in mediana, dove è costantemente utilizzato.
L'undici tipo - Pavlenka; Coufal, Brabec, Celustka, Boril; Masopust, Soucek, Dockal, Kral, Jankto; Schick. All. Silhavy.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:24 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni"
11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: I gioielli del Parma di Pecchia da tenere d'occhio 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra