Menù Notizie

Speciale Coppa d'Africa - Da Koulibaly a Djassi: tutti gli "italiani"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sono 16 gli "italiani" presenti alla Coppa d'Africa 2019, rappresentando non solo la nostra Serie A ma anche i dilettanti. Il Napoli è la squadra più presente delle nostre con Diawara, Koulibaly e Ounas; Senegal e Algeria le nazioni più contaminate dal nostro calcio, con 3 giocatori a testa.

Questa è la formazione tipo che ne uscirebbe fuori:

Tra i pali Alfred Gomis della SPAL, nato in Senegal ma cresciuto in Piemonte. Dopo aver partecipato a uno stage con l'Under 20 italiana ha infine scelto di seguire le sue radici.

In difesa il nigeriano Ola Aina è fresco di riscatto da parte del Torino, dopo una stagione d'esordio positiva in Serie A. Sull'out opposto è una certezza per il Ghana Kwadwo Asamoah, la cui esperienza ad alti livelli con Udinese, Juventus e Inter sarà importantissima. Centrali: l'imprescindibile Kalidou Koulibaly, pilastro del Napoli e della nazionale senegalese. A oggi il miglior difensore africano. Compagno di reparto l'angolano Bastos, preziosa risorsa di Simone Inzaghi alla Lazio.

Centrocampo a tre con l'algerino Bennacer, che nonostante la retrocessione dell'Empoli si è messo in mostra come elemento di qualità. Impensabile vederlo in Serie B, addirittura l'Arsenal, che ha una clausola di recompra, ci starebbe pensando. Per il guineano Amadou Diawara la Coppa d'Africa è l'occasione per acquisire valore dopo anni in cui non è risucito a trovare troppo spazio al Napoli. Infine, Franck Kessié, ivoriano, da due anni punto fermo del Milan ma che questo torneo potrebbe valorizzare ulteriormente in chiave mercato.

Sulla trequarti funambolico anche se poco prolifico: Mehdi Bourabia. Il marocchino alla sua prima stagione italiana con la maglia del Sassuolo ha realizzato un gol, venendo immediatamente espulso a seguito dell'esultanza non regolamentare. A dargli manforte Adam Ounas, prezioso jolly a partita in corso del Napoli. Davanti c'è il senegalese Keita Balde Diao. Tornato in Italia l'estate scorsa, con la maglia dell'Inter ha segnato 5 reti. Per lui non è previsto il riscatto da parte del club nerazzurro e farà ritorno al Monaco.

Gli altri "italiani": Mohamed Fares (Algeria, SPAL), Afriye Acquah (Ghana, Empoli), Tomás Dabó (Guinea-Bissau, Rieti), Piqueti Djassi (Guinea-Bissau, Varese), William Troost-Ekong (Nigeria, Udinese)

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: turnover viola, Lazovic e Castrovilli adattati 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio"
13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere"