Menù Notizie

Speciale Copa America - Il Girone B: la Colombia insidia l'Argentina

di Ivan Cardia
Fischio d'inizio stanotte alle 2.30 con Brasile-Bolivia. Tutte le gare in esclusiva su DAZN.
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Pronti via, la sfida che potrà valere il primo posto. Il Girone B della Copa América 2019 metterà di fronte l’Argentina di Lionel Messi e la Colombia di James Rodriguez. Il numero 10 del Barcellona è, come sempre, il giocatore più atteso della competizione. Dopo tre secondi posti, a 32 anni si gioca l’ultima occasione per vincere il torneo continentale sudamericano. Ad accompagnarlo, una squadra da cui Scaloni ha preferito tenere fuori sia Gonzalo Higuain che Mauro Icardi: il 9, sulla carta, sarà Sergio Agüero. Un’accoppiata che a parole funziona a meraviglia, ma in campo non ha sempre reso. Con loro, un reparto offensivo eccezionale: Angel Di Maria è l’altra stella, ma anche giocatori come Dybala e Lautaro cercheranno di trovare spazio. Convince meno, come sempre, negli altri reparti: non solo la difesa, anche il centrocampo pare lontano dagli standard offensivi.

Le sfide della Copa America le puoi vedere su DAZN!
Il primo mese è GRATIS - CLICCA QUI: Iscriviti e Inizia a Guardare le partite 

La Colombia non starà a guardare. Dopo l'exploit dei mondiali 2014, i cafeteros hanno conquistato il terzo posto nella Copa América del 2016 e gli ottavi di finale a Russia 2018. Grandi vecchi e giovani talenti: il classico mix perfetto, per una rosa con meno acuti rispetto a quella dell'Argentina, ma che sembra molto più equilibrata. Anche grazie al lavoro di Carlos Queiroz, il ct che ha preso un gruppo di grandissima qualità e l'ha reso anche piuttosto solido. Aiutato dall'ampio ventaglio di scelte a propria disposizione: James Rodriguez è la stella indiscussa, Falcao il totem offensivo. Ruotano attorno giocatori come Duvan Zapata, sulla carta non ancora titolare, e Luis Muriel, ma anche Juan Guillermo Cuadrado. A proposito, è una delle squadre con più "italiani": in porta va Ospina, in difesa Cristian Zapata. Tra chi cercherà la propria opportunità, da segnalare il '97 Luis Diaz.

Poi, Paraguay e Qatar. Difficile metterle sullo stesso piano, molto verosimile che dovranno accontentarsi di lottare per il terzo posto. La selezione guarani, sulla carta, ha più possibilità di insidiare le due grandi del girone per il secondo posto. Eduardo Berizzo guida un gruppo esperto, con alcune individualità di rilievo (in attacco, soprattutto Iturbe, Cardozo e Derlis Gonzalez), il Ropero che ha fatto innamorare Bologna e una difesa di buona esperienza. C'è anche Ivan Piris, altro volto noto agli italiani. Il Qatar, infine, è un'autentica incognita: il movimento punta a un ruolo da protagonista nel Mondiale di casa, ed è reduce dalla vittoria della Coppa d'Asia di quest'anno. Il ct spagnolo Félix Sánchez Bas, peraltro, ha scelto una squadra molto simile a quella che ha sbaragliato la concorrenza nel continente di riferimento. Può essere la sorpresa della competizione? La crescita del calcio qatariota non è in discussione, ma fuori dal proprio contesto, e nel girone più equilibrato della Copa, è difficile immaginarla come tale.

IL CALENDARIO
Domenica 16 giugno
00.00 Argentina-Colombia
21.00 Paraguay-Qatar

Mercoledì 19 giugno
23.30 Colombia-Qatar

Giovedì 20 giugno
02.30 Argentina-Paraguay

Domenica 23 giugno
21.00 Qatar-Argentina
21.00 Colombia-Paraguay

La griglia di partenza TMW
Argentina
Colombia
Paraguay
Qatar

Le stelle
Argentina: Messi
Colombia: Rodriguez
Paraguay: Cardozo
Qatar: Al-Haidos

LE ROSE
Argentina
Portieri: Armani (ARG, River Plate), Musso (ITA, Udinese), Marchesin (MEX, Club America).
Difensori: Acuna (POR, Sporting), Casco (ARG, River Plate), Foyth (ENG, Tottenham), Funes Mori (ESP, Villarreal), Otamendi (ENG, Manchester City), Pezzella (ITA, Fiorentina), Saravia (ARG, Racing), Tagliafico (NED, Ajax).
Centrocampisti: De Paul (ITA, Udinese), Di Maria (FRA, Paris Saint Germain), Lo Celso (ESP, Betis), Palacios (ARG, River Plate), Paredes (FRA, Paris Saint Germain), Pereyra (ENG, Watford), Rodriguez (MEX, Club America).
Attaccanti: Aguero (ENG, Manchester City), Dybala (ITA, Juventus), Lautaro Martinez (ITA, Inter), Messi (ESP, Barcellona), Suarez (ARG, River Plate).

Colombia
Portieri: Ospina (ITA, Napoli), Montero (COL, Deportes Tolima), Vargas (COL, Deportivo Cali)
Difensori: Arias (ESP, Atlético Madrid), Medina (MEX, Monterrey), Sánchez (ENG, Tottenham), Mina (ENG, Everton), C. Zapata (ITA, Milan), Lucumí (BEL, Genk), Borja (POR, Sporting), Tesillo (MEX, León).
Centrocampisti: Rodríguez (ESP, Real Madrid), Uribe (MEX, Club América), Barrios (RUS, Zenit), Cuéllar (BRA, Flamengo), Lerma (ENG, Bournemouth), Cardona (MEX, Pachuca), Cuadrado (ITA, Juventus).
Attaccanti: Muriel (ITA, Fiorentina), Falcao (FRA, Monaco), D. Zapata (ITA, Atalanta), Díaz (COL, Junior), Martínez (MEX, Club América).

Paraguay
Portieri: Silva (ARG, Huracan), Aguilar (PAR, Olimpia), Fernandez (BRA, Botafogo).
Difensori: Piris (PAR, Libertad), Gomez (BRA, Palmeiras), Balbuena (ENG, West Ham), Valdez (MEX, Club America), Arzamendia (PAR, Cerro Porteno), Alonso (ARG, Boca Juniors), Escobar (PAR, Cerro Porteno), Torres (PAR, Olimpia).
Centrocampisti: R. Rojas (PAR, Olimpia), M. Rojas (ARG, Defensa y Justicia), C. Ortiz (MEX, Monterrey), Perez (ESP, Espanyol), R. Ortiz (PAR, Olimpia), Almiron (ENG, Newcastle).
Attaccanti: Iturbe (MEX, Pumas), Cardozo (PAR, Libertad), Gonzalez (BRA, Santos), Santander (ITA, Bologna), Dominguez (ARG, Independiente), Romero (CHN, Shanghai Shenhua).

Qatar
Portieri: Al Sheeb (QAT, Al-Sadd) Hassan (QAT, Al-Gharafa), Al-Bakri (QAT, Al-Khor).
Difensori: Rò-Ro (QAT, Al-Sadd), A. Hassan (QAT, Al-Sadd), Salman (QAT, Al-Sadd), Ismail (QAT, Al-Sadd), Al-Muhaza (QAT, Al-Gharafa), Al-Rawi (QAT, Al-Duhail), Ali Mukhtar (QAT, Al-Gharafa), Madibo (QAT, Al-Duhail).
Centrocampisti: Fatehi (QAT, Al-Arabi), Hatem (QAT, Al-Gharafa), Al-Ahrak (QAT, Al-Duhail), Boudiaf (QAT, Al-Duhail), Al-Hajri (QAT, Al-Sadd), Khoukhi (QAT, Al-Sadd), Moein (QAT, Qatar SC), Afif (QAT, Al-Duhail).
Attaccanti: Alaaeldin (QAT, Al-Gharafa), Al-Haidos (QAT, Al-Sadd), Afif (QAT, Al-Sadd), Ali (QAT, Al-Duhail).

Le sfide della Copa America le puoi vedere su DAZN!
Il primo mese è GRATIS - CLICCA QUI: Iscriviti e Inizia a Guardare le partite 

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro
00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro"