Menù Notizie

Speciale Champions - Real, crescita evidente. Ma forse troppe idee

di Andrea Losapio
Foto

Il ritorno di Zinedine Zidane, almeno per ora, ha attraversato alti e bassi. Perché la sconfitta con il Mallorca, l'unica della Liga, aveva messo a dura prova la pazienza del proprio presidente, dopo sei mesi (quelli scorsi) non esaltanti. Però ora i Blancos girano, in attesa del Clasico di mercoledì è la squadra che ha perso di meno in campionato, rimanendo attaccati al treno del primo posto visti i passi falsi del Barcellona, un po' più altalenante, seppur vincente.

Come è andata nel girone
Probabilmente era lecito attendersi qualcosa di più, perché per il Real Madrid è sembrato come fare il compitino con le risposte già assegnate. Però nel momento di alzare l'asticella e combattere contro il PSG per il primo posto, sono arrivati un pari al ritorno e una sconfitta all'andata, anche abbastanza umiliante. Di più: il Bruges era sullo 0-2 al Bernabeu, poi gara finita 2-2. Lì c'erano già pruriti da pulsante rosso per Perez, la doppia vittoria con il Galatasaray ha messo le cose a posto.

La stella - Eden Hazard
Ci si aspettava di più dall'arrivo del belga in merengue, invece per ora il bottino è magro, con solo un gol e qualche assist elargito qui e là. Però rimane il calciatore che deve fare la differenza, il neo-galactico, quello con più convinzione e voglia di tutti. Potrà farlo quando il gioco si fa duro, un po' come successo a Cristiano Ronaldo in parecchi dei suoi anni al Real Madrid. Potrebbe essere solo un anno di apprendistato, ma in Castilla non ne esistono quasi mai.

La rivelazione - Federico Valverde
Chi pensava che potesse essere Rodrygo o Vinicius, il prossimo craque in casa Real Madrid, si sbaglia di grosso. Si tratta invece di una mezz'ala moderna, perché Valverde è bravo sia a difendere che ad attaccare, con molta corsa e passo, che in più di un'occasione sta insidiando l'intoccabilità di Modric e Kroos. Casemiro invece rimanere quasi intoccabile. Ha ventuno anni, mostra una maturità e una crescita praticamente costante. C'è un motivo perché ha già praticamente pareggiato le presenze in Champions e campionato dello scorso anno.

L'undici tipo
Il solito 4-3-3 di Zidane si poggia sulla difesa, sempre la stessa, così come il centrocampo. Tutti si conoscono a memoria, anche se poi entrano giocatori come Eder Militao oppure Federico Valverde. Davanti c'è moltissima concorrenza, nonostante la bocciatura del giovane Luka Jovic, pagato 60 milioni in estate. Lui è sul piede di partenza, mentre Vinicius, Rodrygo, Bale, Isco si giocano di fatto una posizione con Benzema e Hazard. Squadra che vince(va) non si cambia.

(4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Vinicius, Benzema, Hazard.

Coefficiente di difficoltà - 5/5

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare
20:15 Serie A Bologna, Santiago Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen