Menù Notizie

Sorteggio Champions - Atalanta, la macchina di Gasp è tornata a correre a mille

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"La sfida alla Juventus sarà un test per la Champions League". Solo Gian Piero Gasperini può sapere quanto in realtà creda al sogno scudetto, che la sua Atalanta sta cullando visti i risultati nelle ultime uscite in Serie A. Tricolore a parte, quel che è certo è che la Dea può già considerarsi a pieno titolo la sorpresa della massima competizione continentale. Dopo aver eliminato il Valencia, Gasp e i suoi guardano all'urna UEFA (oggi alle 12 il sorteggio) per scoprire chi affrontare nella Final Eight.

Sei vittorie su sei dalla ripresa - La squadra di Bergamo è ripartita alla grande dopo il lockdown. Sei vittorie su sei da quando è ripreso il campionato: a livello di Big Five, solo Real Madrid e Bayern Monaco hanno mantenuto un ruolino altrettanto immacolato. Con tanti gol (ben 22), ma soprattutto una invidiabile solidità difensiva: i nerazzurri vengono infatti da tre clean sheet consecutivi. Correndo meglio degli avversri, non più.

La stella: Alejandro Gomez - È dura. Perché forse la vera differenza la fa Gasp. E perché l'Atalanta è un collettivo incredibile: basti pensare che il miglior marcatore, Muriel, ha realizzato 10 gol sui 17 di campionato partendo dalla panchina. E poi il Papu se la deve vedere con uno come Josip Ilicic, ma pure Duvan Zapata e il terzino goleador Gosens meritano una menzione. In ultima analisi, però, il 10 è sulla sua schiena. E l'argentino, oltre alla classe, mette in campo anche il fosforo che manda avanti gli oliati meccanismi della Dea.

L'undici tipo - La difesa a tre è un must, a cui il tecnico di Grugliasco non rinuncia. Poi quattro centrocampisti in linea e Gomez dietro le punte. Attenzione: i titolari sono almeno 12. Perché di Muriel abbiamo già detto e il colombiano non si può certo considerare una semplice riserva. E poi bisogna aggiungere la varietà che assicura gente come Freuler, Castagne, Malinovskyi.

Oggi giocherebbe così - (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Djimsiti, Toloi; Hateboer, De Roon, Pasalic, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata.

I risultati dopo il lockdown -
Atalanta-Sassuolo 4-1
Lecce-Atalanta 2-7
Atalanta-Lazio 3-2
Udinese-Atalanta 2-3
Atalanta-Napoli 2-0
Cagliari-Atalanta 0-1
Atalanta-Sampdoria 2-0

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca resta l'alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani
09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:08 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club 08:48 Rassegna stampa Juve, comanda Giuntoli: sarà lui a scegliere il nuovo tecnico e avrà anche i suoi fedelissimi 08:45 Serie A Atalanta, le big si muovono per Koopmeiners. Assente a Lecce, col Bayer cerca la rivincita 08:43 Rassegna stampa Pace fatta con Allegri, Vaciago: "Comportamento folle, frustrazione esplosa in Coppa Italia" 08:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 08:38 Rassegna stampa Inter, il finale thrilling di Zhang: sospeso tra Pimco e Oaktree. C’è chi ipotizza una proroga 08:33 Rassegna stampa Allegri-Juventus, è finita: Scanavino esonera Max, Giuntoli salta l'incontro 08:30 Serie B Un brusco risveglio: la Sampdoria si perde sul più bello e l'ex Mignani spegne i sogni di Pirlo 08:28 Rassegna stampa Corriere di Roma: "L'ultima di Lukaku all'Olimpico. Lazio, con le big trasferta proibita" 08:24 Altre Notizie Nassi: La diplomazia nel Calcio 08:23 Rassegna stampa Liti e squalifiche, Il Gazzettino apre: "L'addio al veleno di Allegri alla Juventus" 08:18 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "L'ultimo tentativo di Saputo per trattenere Thiago Motta"