Menù Notizie

Riparte la Champions: chi sono i tre uomini mercato dello Sporting Lisbona

di Marco Conterio
Foto
© foto di TUTTOmercatoWEB.com

Riparte oggi la corsa verso la finale di UEFA Champions League 2021/2022, il 28 maggio a San Pietroburgo la Gazprom Arena ospiterà le due contendenti alla Coppa dalle grandi orecchie. Lo stadio dello Zenit doveva ospitare la finale del 2021, ma il 17 giugno 2020 il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso di cambiare la sede e di spostare la fase finale a Lisbona.

Le tre stelle delle sedici contendenti
Su Tuttomercatoweb oggi sedici puntate per raccontare la rincorsa alla finale sotto un punto di vista del calciomercato. Chi sono e saranno i tre uomini, rosa per rosa, che muoveranno e agiteranno le acque delle trattative da giugno ad agosto? Scopriamoli insieme.

SPORTING CP
Il calendario

15.02 - Sporting CP-Manchester City
09.03 - Manchester City-Sporting CP

Gli uomini mercato

Goncalo Inacio Lo scorso gennaio lo Sporting di Ruben Amorim avrebbe rifiutato quasi 30 milioni di euro dal Newcastle per il giovane difensore portoghese. Perché è conscio che di proposte del genere ne arriveranno anche il futuro e perché crede che quello del 2001 di Almada sia un talento raro, da valorizzare, crescere e cedere al momento giusto. Di fatto è da tutta la vita, da quando aveva undici anni, ai biancoverdi di Lisbona. Piede mancino, gioca centrosinistra nei due o da braccetto mancino. Ancora non ha esordito coi grandi portoghesi ma è solo questione di tempo. Per Amorim è un perno indispensabile e in una stagione dove si gioca nuovamente il titolo contro il Porto, perderlo a gennaio sarebbe stato un peccato.
Pedro Gonçalves Pote, ovvero Pentola di fagioli, visto un fisico non certo sviluppato e longilineo da bambino, è diventato grande. La stella dello Sporting è lui: piede destro, abile anche col sinistro, cecchino infallibile, parte da sinistra e quando rientra e calcia è quasi impossibile da fermare. Ha avuto una parabola di carriera complicata prima dello Sporting: Chaves, Braga, Valencia, Wolverhampton. Al 2019 al Famalicao inizia a brillare, da allora non si è più fermato: 4 reti in questa Champions, 13 su 29 gare finora.
Pedro Porro Di recente si è lamentato per non esser di fatto mai stato considerato da Pep Guardiola "non credo neanche sappia di avermi ingaggiato": perché il terzino di Don Benito, esploso due anni fa al Girona, è stato acquistato dal Manchester City che poi lo ha prestato prima al Real Valladolid e dal 2020 allo Sporting. "Ma certo che lo conosco, è che con 250 giocatori in prestito non posso parlare con tutti", la risposta del tecnico. Se lo troverà davanti: terzino a tutta fascia, bravissimo come fludificante in una difesa a tre ma pure da difendente in quella a quattro. La Champions può essere il manifesto per trovarsi sull'agenda di Guardiola ma non soltanto.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
15:26 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Mbappé? Oggi piove, ma è una bellissima giornata. C'è un'aria diversa" 15:23 Serie ATMW Bologna, è qui la festa! Lunedì pullman scoperto, squadra in campo con la maglia 24/25 15:19 Serie B Profili idonei e affiatamento, le richieste di D'Angelo per restare allo Spezia 15:16 Serie CUfficiale Legnago, accordo con Viero per il rinnovo: sarà biancoblù anche nel prossimo anno 15:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 36ª giornata: Roma e Napoli protagoniste al contrario
15:14 Serie ATMW Ambrosini e l'importanza della Coppa Italia: "Alzare un trofeo è bello a prescindere" 15:12 Calcio estero Cozza: "Ho ricevuto un'offerta da Malta. Mi auguro si possa concludere entro una settimana" 15:08 Serie ATMW Stromberg: "Ora tutti conoscono l'Atalanta. Sta facendo qualcosa di eccezionale" 15:04 Serie B Drogba firma una partnership col Venezia: e posa sui social con la maglia arancioneroverde 15:02 Serie A Napoli, solo terapie per Osimhen. Lindstrom e Zielinski personalizzato in campo 15:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 36ª giornata: De Ketalaere show, in porta c'è Ravaglia 14:56 Euro 2024 Ungheria, ecco i 26 convocati per l'Europeo: ci sono anche Balogh e Nagy 14:52 Serie ATMW Cambiano le regole sugli extracomunitari. Casini: "Ora 2 slot senza vincolo di sostituzione" 14:49 Calcio femminile Canzi-Juventus, ormai manca solo l'annuncio: il tecnico presente alla sfida contro la Roma 14:45 Serie A Torino, l'agente di Savva: "Battuto lo Sporting per averlo. Pensa già al Milan, nulla lo distrae" 14:42 Calcio estero Real, Mbappé sarà annunciato dopo Wembley. Presentazione ad agosto con... Zidane 14:38 Serie ATMW De Siervo: "Agenzia governativa verrà mitigata in logica di confronto: é già tutto chiarito" 14:34 Serie C Latina, due cordate pronte ad acquistare il club. Terracciano però cerca solo soci 14:30 Serie A L'accordo Suning-Pimco ti dà tranquillità? Inzaghi: "Sono sincero, l'abbiamo sempre avuta" 14:26 Calcio estero L'Arabia vuole Ederson, lui elogia Guardiola: "È come un GPS, è il migliore di sempre" 14:23 Serie A Gli allievi del corso per Preparatore al Genoa per uno stage. Gilardino: "Orgoglioso che siate qui" 14:19 Serie B Chi va e chi resta al Modena: interrogativi in attacco e difesa. Meno problemi a centrocampo 14:15 Serie A Volpi: "Oggi è fondamentale il lavoro dello staff sanitario. Mkhitaryan esempio di longevità" 14:12 Calcio estero Luis Enrique: "Zaire-Emery all'Olimpiade? Una cosa è la sua volontà, un'altra quella del PSG" 14:08 Serie A Bologna, si preme per incontrare Motta. Potrebbe pesare il poco feeling con l'area tecnica 14:06 Altre Notizie Fininvest e Orienta sospendono i colloqui sul Monza: le ultime 14:04 Altre Notizie Il quotidiano As è sicuro: Arthur vuole la Fiorentina ma tornerà alla Juventus 14:04 Altre NotizieTMW Iorio inizia a disegnare la sua Pistoiese: come ds può arrivare Massimo Taibi 14:01 Altre Notizie Coppa Italia, Uva: "Utilizzeremo questa finale come best practice a livello europeo" 14:00 Serie A Inzaghi: "Al mio arrivo all'Inter pensare a 6 trofei e una finale Champions non era immaginabile..."