Menù Notizie

Riparte l'Europa League: lo Standard Liegi si riscopre patria di ex Serie A

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Belgio come terra d'emigranti d'Italia, Liegi come patria calcistica di ex giocatori del campionato italiano. La curiosità che arriva dallo Standard, quarto in Jupiler Pro League a -1 dalla vetta con 18 punti in 9 partite giocate, e oggi impegnato nella prima in Europa League alle 18:55 contro i Glasgow Rangers, è che ci sono tanti giocatori reduci dall'esperienza nel Belpaese.

Da Gillet a Vanheusden L'icona del club, rientrato a casa quindici anni di Italia dopo, con una sola tappa precedente al KV Mechelen, è l'oramai quarantunenne portiere Jean-Francois Gillet. Il capitano è un ragazzo che all'Inter non è riuscito a sfondare e che comunque è sempre in orbita nerazzurra con una recompra possibile per la prossima estate da circa 15 milioni di euro: si tratta di Zinho Vanheusden, capitano dello Standard e ora anche nel giro della Nazionale.

Da Lestienne a Dussenne Maxime Lestienne era arrivato al Genoa come potenziale crack, un anno e poi è tornato in Qatar, in Olanda, in Russia, in Spagna, poi di nuovo in patria. Felipe Avenatti era sbarcato a Terni dal River Plate d'Uruguay come potenziale novello Cavani, così non è stato, neppure a Bologna. Poi Duje Cop, delusione nonostante premesse e promesse a Cagliari dopo tre stagioni titolate in patria. Samuel Bastien, che quando è arrivato all'Avellino dall'Anderlecht pareva la scoperta del Klondide, non si è imposto nè lì e neppure al Chievo Verona successivamente. Noe Dussenne, infine, è stato solo meteora al Crotone. E ora si riscoprono giocatori d'Europa, in Belgio, a Liegi. Sopra lo Standard.

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
23:08 Serie A Inter, l'ex presidente Pellegrini: "Se c'è Marotta, Zhang può fare il presidente anche dalla Cina" 23:04 Serie A Luperto: "Sogno la Nazionale. Da capitano dell'Empoli sono cresciuto anche come uomo" 23:00 Serie A Udinese, Bijol: "È il momento più difficile della mia carriera. Cioffi? Abbiamo sbagliato tutti" 22:57 Calcio estero Premier League, Guardiola fa poker con De Zerbi: Liverpool scavalcato e vetta a un passo 22:53 Serie A Bel gesto a Udine: la Roma applaude i tifosi friulani per il comportamento con Ndicka
22:49 Serie C Messina, Modica: "Avrei evitato di contestare nel giorno della festa salvezza" 22:45 Serie A Inter, Bloomberg scettica sul finanziamento Pimco: "Potrebbe non esserci l'accordo" 22:42 Calcio estero Saudi Pro League, i risultati: Kessié non basta all'Al Ahli, vince l'Al Riyadh 22:38 Serie A Dybala si esalta quando vede bianconero: 20 tra gol e assist contro l'Udinese 22:34 Serie C Disordini in Padova-Catania, identificati altri quattro soggetti 22:30 Serie A Udinese, Cannavaro: "Più che nella testa cerco di entrare nel cuore della squadra" 22:26 Calcio estero Aulas torna nel calcio francese: l'ex patron dell'OL nominato presidente della lega femminile 22:22 Serie A Salernitana per ora salva, già domani può retrocedere. Ma non per forza nel weekend 22:19 Serie A Quattro mancate convocazioni di fila: Nzola è finito fuori rosa nella Fiorentina 22:15 Serie A Xavi vuole Kvaratskhelia al Barcellona: nei prossimi giorni l'agente sarà in Italia 22:11 Calcio estero La Federcalcio spagnola ha scelto Rocha: entro lunedì sarà proclamato presidente 22:07 Serie A Cannavaro, esordio all'Udinese con sconfitta: "In due giorni ho cambiato poco" 22:03 Altre Notizie Empoli, a Bergamo potrebbe tornare titolare Niang 22:00 Serie A De Rossi polemico con la FIGC: "Roma unico club che riposa un giorno in meno..." 21:56 Calcio estero Bundesliga, Mainz-Colonia può slittare a dopo il weekend: colpa di una... Bomba 21:52 Serie A Smalling sostituito nel finale di Udinese-Roma: il motivo è un problema fisico 21:49 Calcio estero Terry: "Villas Boas al Chelsea mandò me, Drogba e Lampard in Economy. Perse lo spogliatoio" 21:45 Serie A Roma, Cristante match winner a Udine: "Partita folle, preparata come se fosse normale" 21:41 Altre Notizie Torino, forfait Linetty: contro l'Inter c'è Ricci con Ilic 21:38 Serie A Lazio, brutte notizie per Tudor: Gila ko, stop di 20 giorni per il difensore 21:34 Serie C Paci: "Mantova, fisiologico un calo dopo la conquista della promozione" 21:30 Serie A De Rossi non rinnega Mourinho: "Anche con lui la Roma si sarebbe rialzata" 21:28 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "In questo periodo non va bene nulla, dobbiamo ridurre gli errori" 21:27 Calcio estero Feyenoord, Slot esce allo scoperto: "Voglio andare al Liverpool. Aspetto l'accordo tra i club" 21:23 Serie A Salernitana, Colantuono: "Out Ochoa oltre a Candreva. Recuperati Coulibaly e Manolas"