Menù Notizie

I ricordi di Gattuso: "Rissa Ibra-Onyewu? Da eroe andai a dividerli"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nel suo intervento a margine della presentazione del libro di Alberto Costa 'Da Calciopoli ai Pink Floyd' il tecnico del Milan Gennaro Gattuso ha ricordato diversi aneddoti riguardanti la sua vita da calciatore rossonero:

La rissa fra Ibrahimovic e Onyewu? "Ci eravamo spostati su un campo diverso dal solito, c'era gente e loro due si sono presi. Pesavano cento chili l'uno, ho visto degli schiaffi che mi avrebbero ammazzato (ride, ndr). Da eroe sono andato comunque lì a dividerli, ho preso anche qualche calcio. Sono stati mezz'ora, si sono sfogati. Ad Ibra passava subito, non portava rancore".

Differenze di mentalità fra oggi e il mio vecchio Milan? "Non scordiamo che le cose sono cambiate, un allenatore deve trovare ragazzi disposti a fare sacrifici, a migliorarsi, a fare qualcosa in più. Oggi devi stare attento a dire qualcosa ai ragazzi, se gli dici qualcosa poi iniziano a lamentarsi, cercano alibi: le cose sono cambiate".

Cosa è cambiato negli spogliatoi? "Sono le piccole cose che sono cambiate, prima ad esempio si sentiva solo musica italiana. Ora se metti qualcosa di italiano si mettono a ridere. C'è solo roba straniera, hip hop, se metto Pupo tutti ridono. Oggi è diverso, hanno tutti le cuffie, magari si guardano anche le partite inglesi o spagnole che giocano in altri orari. Sono loro abitudini, è cambiato tutto. Ora ognuno pensa al suo orticello, a fare le cose come è abituato a fare. Ma è una problematica che hanno tutti in Serie A, c'è in tutti gli spogliatoi. Nel 1999, ad esempio, la musica non si metteva e si stava concentrati. Ho provato anche da allenatore a toglierla, ma piace a tanti anche se mi dà fastidio personalmente. Quindi ho fatto io un passo indietro, anche se forse è meglio ascoltare Pupo che la schifezza che passa adesso (ride, ndr)".

Un ricordo del Mondiale del 2006? "Ricordo che al gol di Grosso in semifinale non andai nemmeno ad esultare, ero l'ultimo uomo a centrocampo e se partiva qualcuno della Germania dovevo andare a rincorrerlo. Nella vita ho sempre pensato di diventare il più forte del mio ruolo, recuperare palloni e fare l'incontrista, ho sempre voluto migliorarmi. Poi non era vero che non avevo qualità, però sapevo i miei limiti e dovevo mettermi a disposizione del gruppo".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
13:38 Serie ATMW Juve, primo allenamento terminato per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna 13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - La Juve ha ufficialmente un nuovo tecnico. Inter, il piano di Oaktree 13:26 Calcio esteroUfficiale Il Brentford saluta 5 calciatori: Maupay e Reguilon per fine prestito, altri 3 in scadenza 13:22 Serie A Fiorentina, venerdì è stata l'ultima al Franchi di Bonaventura? Il punto della situazione
13:18 Serie A Sassuolo e Cagliari cl freno a mano tirato: una sola palla-gol, è 0-0 all'intervallo 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 13:11 Calcio estero PSG, Mbappé dà l'addio alla Ligue 1 senza giocare: perché Luis Enrique l'ha escluso col Metz 13:08 Serie A Bologna, mercoledì 22 maggio la festa Champions: la parata del pullman scoperto 13:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Vogliamo arrivare in fondo e dobbiamo avere il supporto di tutti" 13:00 Serie A Bennacer: "Al Milan non basta arrivare secondi. Volevamo andare più avanti in Europa" 12:56 Serie A Il Sassuolo perde subito Erlic contro il Cagliari: infortunio per il centrale, entra Kumbulla 12:53 Serie A Il comico Max Giusti: "So che a De Laurentiis non fa piacere la parodia, spero si ricreda" 12:49 Serie C Perugia fuori dai playoff, Formisano: "Vittoria amara. Questo aumenta il rammarico" 12:45 Serie ATMW Horvath torna al Torino, sarà controriscattato dal Kecskemet. Poi Europeo e ritiro 12:41 Calcio estero Mourinho, futuro al Besiktas? Il vicepresidente: "Lo incontreremo, questione soldi già risolta" 12:38 Serie A Bologna-Juve, i convocati di Thiago Motta: ritorna Soumaoro, out Zirkzee e Ferguson 12:36 Le Statistiche Il Frosinone in trasferta riesce ad essere peggiore anche della Salernitana 12:34 Serie C Benevento, Auteri: "La squadra sta bene, ora recuperiamo un po' di forze per martedì" 12:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 12:30 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Sono stati fatti degli errori, difficile trovarne i motivi" 12:26 Serie A Cagliari, Ranieri: "Se vogliamo fare gol dobbiamo mettere della polvere buona nei fucili" 12:23 Serie A Boloca: "Contro il Cagliari serve un Sassuolo che gioca con la testa, col cuore e con l'anima" 12:20 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 12:19 Serie A Cagliari, Augello: "Grazie ai tifosi oggi col Sassuolo ci sembrerà di giocare in casa" 12:16 Altre Notizie Juventus, i tifosi accolgono Montero: "In bocca al lupo Pigna" 12:15 Serie A Inter, i retroscena sul mancato accordo tra Zhang e Pimco, con lo zampino di Oaktree 12:12 Serie A Sassuolo, Boloca : "Pochi fatti e tante parole fin qui, oggi contano solo i primi" 12:08 Serie A Cagliari, Augello vuole la salvezza: "Il match point è oggi, non con la Fiorentina" 12:04 Serie A Dalla Sambenedettese alla Juventus: così Montero è tornato in Italia