Menù Notizie

Pelè dice 80 - I suoi Mondiali: nel 70 Cagliari e Feyenoord campione d'Europa

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Antonio Vitiello

Oggi Pelè compie 80 anni? Com'era il calcio quando vinceva le tre Coppe del Mondo dal 1958 al 1970? L'unico Mondiale mancato è quello 1966 dove un infortunio lo faceva giocare zoppicante e perdente di fronte a Eusebio, perla nera del calcio portoghese.

1958
A vincere lo Scudetto, uno dei tantissimi della sua storia, è stata la Juventus di Charles e Sivori, primo e terzo nella classifica cannonieri inframezzati solo da Eddie Firmani della Sampdoria.
La formazione tipo: Mattrel, Corradi, Ferrario, Garzena, Nicolé, Emoli, Boniperti, Colombo, Stacchini, Charles, Sivori.
La Champions League invece va al solito Real Madrid, che non ha ancora l'idolo ungherese Puskas, ma già Kopa, Santisteban, il mitico Di Stefano e l'ala Francisco Gento.
La formazione tipo: Adelarpe, Atienza, Santamaria, Lesmes, Santisteban, Zarraga, Kopa, Joselito, Di Stefano, Rial, Gento.

1962
A tingere il tricolore sulle proprie maglie è il Milan di José Altafini, vero alter ego dell'epoca di Pelè, con Rivera e Danova come mezz'ali, un Trapattoni a metà campo, oltre al solito Maldini - al tempo Cesare - in mezzo alla difesa. Ovviamente il goleador principe della A è Altafini, poi Milani e Hitchens.
La formazione tipo: Ghezzi; David, Maldini, Radice, Salvadore, Trapattoni, Sani, Rivera, Danova, Altafini, Barison
Alza la Champions League, invece, il Benfica di Eusebio. La Perla Nera, originario dell'Angola, centravanti inarrestabile di un Portogallo che era l'antenato di quello con Cristiano Ronaldo.
La formazione tipo: Costa Pereira, Mario Joao, Germano, Angelo Martins, Cavém, Cruz, José Augusto, Eusebio, Aguas, Coluna, Simoes.

1970
Un crack nel calcio. Perché arriva primo il Cagliari di Manlio Scopigno, mago della tattica, con Rombo di Tuono Gigirriva come centravanti, Gori come spalla e il solito Domenghini, vittorioso in qualsiasi competizione tranne il Mondiale, come ala. Dietro Albertosi in porta, ma anche Niccolai, ricordato più per gli autogol che per lo Scudetto della storia.
La formazione tipo: Albertosi; Tomasini, Martiradonna, Niccolai, Zignoli, Cera, Greatti, Nené, Domenghini, Gori, Riva
Annata strana e straordinaria, perché a vincere la Champions League è il Feyenoord degli improvvidi e non, magari, l'Ajax di Cruijff. Fuori Ruud Geels in finale, pure se capocannoniere della competizione, la decide Kindvall con una rete ai supplementari, contro il Celtic.
La formazione tipo: Graafland, Romejin, Laseroms, Israel, van Duivenbode, Hasil, Jansen, van Hanegem, Wery, Kindvall, Moulijn.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
12:18 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Nel mondo Lazio manca obiettività. Calendario un problema, calcio italiano deve migliorare" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio"
12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate